CAKE SCONES CON MANDARINI CARAMELLATI (ricetta senza glutine)
Ieri vi parlavo della colazione come un pasto che amo particolarmente, perchè mi sveglio sempre con fame e posso mangiare biscotti e torte a volontà. Ma anche la pausa the mi è gradita. Spesso a metà mattina e metà pomeriggio sorseggio una tazza di questa calda bevanda ed ogni tanto, se il tempo a disposizione lo permette, accompagno questo momento con un biscottino o una fettina di torta.
Era da tempo che desideravo provare a fare gli scones, tipici dolcetti inglesi perfetti per la pausa the. E l'occasione mi è arrivata con la proposta di questo mese di Cakes Lab: riprodurre la ricetta degli scones presa dal libro Tea time di Csaba dalla Zorza.
Ho personalizzato la preparazione rendendola gluten free con l'uso di farina di riso a amido di mais e aromatizzandola con agrumi. In questa stagione, li trovo davvero un perfetto abbinamento con il the! Avevo dei profumatissimi mandarini, li ho caramellati ed in parte inseriti dentro l'impasto. Il resto, con il loro sciroppo e una abbondante dose di panna, sono stati serviti sopra ad ogni fetta.
Sì, "fetta", perchè i miei scones sono diventati una "cake-scones". Carina da portare a tavola assieme a ciotoline con dentro panna e mandarini, quando la nostra pausa the è in compagnia.
Mi è piaciuto molto il risultato finale: l'impasto degli scones ,molto semplice ed asciutto, si sposa perfettamente con la soffice grassezza della panna e la dolcezza delicata dei mandarini...
grazie Letizia...e io sono davvero felice di essere riuscita a partecipare. Questa cake-scones è sparita in un istante qui a casa! al prossimo test. ciao!!!
Mi ritrovi d'accordo anche sull'amore per la pausa the, che a dire il vero per me equivale a ogni momento della giornata. Si può dire che bevo tè in ogni momento, dalla mattina, a colazone, a sera, quando lo sorseggio leggendo qualche pagina del libro o mentre passo nei vari blog. Non ti nascondo che una tazza la berrei ora, in compagnia di questi scones :) L'idea della torta la trovo veramente bella :)
anche io ne bevo da mattina a sera, variando tra the e tisane...mi piace sorseggiarlo lentamente mentre la tazza mi scalda le mani... Non avevo mai fatto gli scones, e fatti a mo' di torta sono stati molto graziosi da servire a tutta la famiglia. Finita in un istante, tra mandarini gocciolanti e cucchiaiate di panna. un abbraccio Paola
anche io li ho provati per la prima volta, e ora dovrò sperimentare altre versioni! l'impasto è semplice e "povero", e la farcitura permette di rendere questi dolcetti ricchi ed ogni volta diversi. un bacio Silvia
a noi è piaciuta molto. Ha una consistenza un po' diversa, più asciutta e "polverosa". Ma la farcitura abbondante con panna e mandarini la bilancia molto bene. ciao!
C he belle le nostre colazioni...mi hai fatto pensare che mi mancano molto. Ma anche il The del pomeriggio (o dovrei dire tisana all'alloro?). Non avevo mai visto degli scones preparati a mo' di torta.... Molto bella la tua versione, accattivante con la panna.
è stato così bello condividere momenti tranquilli, pause golose condite con chiacchiere...ma ce ne saranno ancora. :-) Farli a mo' di torta è stata una variante comoda da servire e anche da realizzare, l'impasto così gluten free era molto morbido ed è stato più facile stenderlo nello stampo piuttosto che col mattarello per poi ritagliare cerchi. devo dire che la panna e i mandarini caramellati erano un accompagnamento irresistibile!!! :-P un abbraccio grande, per prendervi tutti e tre
i mandarini caramellati regalano sapore e dolcezza...credo che pure io li utilizzerò ancora, in altre preparazioni. Se provi, fammi sapere come viene e mandami una foto!!! :-) ciao!!!
senza panna? senza mandarini caramellati? la base degli scones non è poi così calorica...però senza panna e frutta non è il massimo del gusto... No, mi sa che ti tocca prenderti tutto il pacchetto così com'è!!! ;-) poi una passeggiata...e tutto è sistemato. un abbraccio Lara!!!
Molto originali!!! Grazie post aver partecipato!
RispondiEliminagrazie Letizia...e io sono davvero felice di essere riuscita a partecipare.
EliminaQuesta cake-scones è sparita in un istante qui a casa!
al prossimo test. ciao!!!
chissà che meraviglia mia cara...un abbraccio!
RispondiEliminaun dolce semplice, ma che diventa ricco con la sua farcitura.
Eliminaciao Ale!
Mi ritrovi d'accordo anche sull'amore per la pausa the, che a dire il vero per me equivale a ogni momento della giornata. Si può dire che bevo tè in ogni momento, dalla mattina, a colazone, a sera, quando lo sorseggio leggendo qualche pagina del libro o mentre passo nei vari blog. Non ti nascondo che una tazza la berrei ora, in compagnia di questi scones :) L'idea della torta la trovo veramente bella :)
RispondiEliminaanche io ne bevo da mattina a sera, variando tra the e tisane...mi piace sorseggiarlo lentamente mentre la tazza mi scalda le mani...
EliminaNon avevo mai fatto gli scones, e fatti a mo' di torta sono stati molto graziosi da servire a tutta la famiglia. Finita in un istante, tra mandarini gocciolanti e cucchiaiate di panna.
un abbraccio Paola
Complimenti per la scelta mi piace molto l'idea di una cake,felice domenica
RispondiEliminal'aspetto è diverso dai classici scones, ma ho trovato comodo e carino servirli così, a fette di torta. Grazie, ciao!
EliminaMa sai che gli scones non ricordo di averli mai fatti? Mi piace l'idea della cake. Brava come sempre, cara. :*
RispondiEliminaanche io li ho provati per la prima volta, e ora dovrò sperimentare altre versioni! l'impasto è semplice e "povero", e la farcitura permette di rendere questi dolcetti ricchi ed ogni volta diversi.
Eliminaun bacio Silvia
Sembra davvero ottima così gluten free ^^
RispondiEliminaa noi è piaciuta molto. Ha una consistenza un po' diversa, più asciutta e "polverosa". Ma la farcitura abbondante con panna e mandarini la bilancia molto bene.
Eliminaciao!
Complimenti Eleonora, un dolce tanto invitante e delizioso!!!
RispondiEliminagrazie Simona. Presto vorrei riprovarlo con altre versioni. ciao!!!
EliminaC he belle le nostre colazioni...mi hai fatto pensare che mi mancano molto.
RispondiEliminaMa anche il The del pomeriggio (o dovrei dire tisana all'alloro?).
Non avevo mai visto degli scones preparati a mo' di torta....
Molto bella la tua versione, accattivante con la panna.
un bacio da noi tre ♡
è stato così bello condividere momenti tranquilli, pause golose condite con chiacchiere...ma ce ne saranno ancora. :-)
EliminaFarli a mo' di torta è stata una variante comoda da servire e anche da realizzare, l'impasto così gluten free era molto morbido ed è stato più facile stenderlo nello stampo piuttosto che col mattarello per poi ritagliare cerchi.
devo dire che la panna e i mandarini caramellati erano un accompagnamento irresistibile!!! :-P
un abbraccio grande, per prendervi tutti e tre
quei mandarini caramellati lucidi ed invitanti sono come la ciliegina sulla torta :-)
RispondiEliminavoglio provarlaaaaaaa!
i mandarini caramellati regalano sapore e dolcezza...credo che pure io li utilizzerò ancora, in altre preparazioni. Se provi, fammi sapere come viene e mandami una foto!!! :-)
Eliminaciao!!!
Io sarei a dieta mannaggia a te! Come si fa a resistere?
RispondiEliminasenza panna? senza mandarini caramellati? la base degli scones non è poi così calorica...però senza panna e frutta non è il massimo del gusto...
EliminaNo, mi sa che ti tocca prenderti tutto il pacchetto così com'è!!! ;-)
poi una passeggiata...e tutto è sistemato.
un abbraccio Lara!!!