TORTA DI COMPLEANNO "TUTTI FRUTTI", golosità con meringa, pan di spagna, crema
Quando ero bambina, per il mio compleanno chiedevo sempre, sempre, la meringata alla frutta.
Di solito festeggiavo a Torino, dai nonni, che andavamo a trovare per le feste natalizie. E loro erano ben felici di soddisfare il mio desiderio comprandomi in pasticceria delle meringate che ricordo squisite! Poi, sono passati gli anni, sono cambiate le abitudini, e i dolci di compleanno.
E quelle volte che ho preso una fetta di meringata in qualche ristorante, non era mai buona come quelle dei mie compleanni (stendo un velo pietoso su quelle palesemente congelate e fatte con la panna vegetale, o con non so che panna, che proprio non mi piace!).
Vorrei provare a rifare quella bontà, quegli strati di meringa e panna e frutta e...mi pareva ci fosse gelato in mezzo...ma forse era una mousse, una bavarese, chissà...forse c'era un inserto di pan di spagna...o era solo meringa?...ricordi sbiaditi di bambina...
Per il compleanno di mia sorella ho iniziato ad avvicinarmi alla meringata di frutta, ma ammetto di averlo fatto con poco coraggio: temendo che usare unicamente meringa risultasse stucchevole, ho fatto solo la base e la copertura di meringa e all'interno due strati di pan di spagna.
Con la promessa che la prossima volta sarò più coraggiosa e farò una meringata seria, vi lascio questa ricetta, perchè è davvero davvero buona! A casa è stata gustata con golosità da tutti.
Una torta di compleanno "classica" negli abbinamenti, golosa, dolce ma non stucchevole, fresca grazie alla frutta presente in abbondanza, con una consistenza morbidissima.
Secondo me, un asso nella manica per le occasioni di festa in cui occorre accordare i gusti di molte persone!
Con le immagini di questo dolce dall'aspetto allegro e carnevalesco (non sembra Arlecchino?), goloso e fresco, vi saluto e auguro una radiosa settimana!
Beh, quando si pensa ad una torta di compleanno ricca, golosissima ed allegra, l'immagine visualizzata è sicuramente questa, Eleonora. Irresistibile! Un caro saluto, MG
Ele che meravigliaaaaa !! Da Pasticceria ! Molto allegra e golosa con quegli strati vari ma molto armonici tra loro. Ma la prossima volta lanciati davvero in una meringata tutta meringa. Se la bilanci bene con sapori aciduli o amari non viene per nulla stucchevole, anzi ! (P.S. Ti scrivo uno di questi giorni....tardi ma arrivo sempre ! Ah...tieniti pronta che appena mi organizzo parto con un contest a tema...albumi...per cui....ti tocca la meringa !! Un bacione)
...sono contenta ti piaccia! Anche se è una torta di stile molto classico (che quesi non ne fanno più in pasticceria) ci è piaciuta tanto tanto. Lo so che tu sei la regina delle meringate!!! la tua "guerra all'albume" è sempre aperta :-))) allora, dovrò sicuramente provare la meringata 100% meringa. Soprattutto se ci farai un contest. un caro abbraccio Cri.
allora ti piacerebbe sicuramente: tanto morbido pan di spagna, crema, frutta a volontà, panna...e un po' di meringa! :-) ho preferito non rischiare..ma prima o poi una tutta meringa la devo provare! ;-) ciao Silvia! un bacio!
ciao, ti posso assicurare che è anche molto buona ;-))) Riguardo la meringa, è rimasta asciutta e croccante: quella di base è a contatto solo con panna e non con la frutta (che può rilasciare acqua); quella di decorazione esterna a contatto con la frutta consiglio di metterla poche ora prima del servizio. Il mio consiglio è comuqnue quello di consumare il dolce entro un giorno. se per caso proverai a farla, mi farà piacere sapere se ti sarà piaciuta! Eleonora
Beh, quando si pensa ad una torta di compleanno ricca, golosissima ed allegra, l'immagine visualizzata è sicuramente questa, Eleonora. Irresistibile!
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG
grazie!!! Una torta classica e golosa, che piace a tutti...
Eliminaciao!
Ele che meravigliaaaaa !! Da Pasticceria ! Molto allegra e golosa con quegli strati vari ma molto armonici tra loro. Ma la prossima volta lanciati davvero in una meringata tutta meringa. Se la bilanci bene con sapori aciduli o amari non viene per nulla stucchevole, anzi ! (P.S. Ti scrivo uno di questi giorni....tardi ma arrivo sempre ! Ah...tieniti pronta che appena mi organizzo parto con un contest a tema...albumi...per cui....ti tocca la meringa !! Un bacione)
RispondiElimina...sono contenta ti piaccia! Anche se è una torta di stile molto classico (che quesi non ne fanno più in pasticceria) ci è piaciuta tanto tanto.
EliminaLo so che tu sei la regina delle meringate!!! la tua "guerra all'albume" è sempre aperta :-)))
allora, dovrò sicuramente provare la meringata 100% meringa. Soprattutto se ci farai un contest.
un caro abbraccio Cri.
E' meravigliosa! Panna, crema, frutta...potrei svenire!
RispondiEliminapuoi...ma solo dopo aver mangiato una fetta! :-)
Eliminaè una torta golosa, ma comunque molto fresca e per nulla "pesante".
ciao Giulia!
mmmmm...che buona deve essere! A me piace con poca meringa, perciò per quanto mi riguarda, il tuo esserci andata cauta l'ho apprezzato. ;)
RispondiEliminaallora ti piacerebbe sicuramente: tanto morbido pan di spagna, crema, frutta a volontà, panna...e un po' di meringa! :-)
Eliminaho preferito non rischiare..ma prima o poi una tutta meringa la devo provare! ;-)
ciao Silvia! un bacio!
Ma quanto è bella!!!...e quanto è buona soprattutto! :)
RispondiEliminaGrazie Emanuela! una torta "straripante" ma nel complesso fresca.
Eliminaciao!
Molto bella, Ma le meringhe intorno non si ammollano? Grazie!!!
RispondiEliminaciao, ti posso assicurare che è anche molto buona ;-)))
EliminaRiguardo la meringa, è rimasta asciutta e croccante: quella di base è a contatto solo con panna e non con la frutta (che può rilasciare acqua); quella di decorazione esterna a contatto con la frutta consiglio di metterla poche ora prima del servizio. Il mio consiglio è comuqnue quello di consumare il dolce entro un giorno.
se per caso proverai a farla, mi farà piacere sapere se ti sarà piaciuta!
Eleonora