citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

venerdì 15 luglio 2016

BISCOTTONI DA INZUPPO - ricetta vegana


Ho sempre amato fare colazione. Sono una di quelle persone che si svegliano la mattina con appetito, se non addirittura con fame. Ciò non significa che a colazione mi imbottisco fino a scoppiare, ma sicuramente non mi accontento di un caffè!
Solitamente sulla mia tavola si alternano latte, the, yogurt, crostate, torte morbide, biscotti, fette biscottate, lievitati dolci, confetture, miele, frutta,...Poi magari mi vesto al volo, spazzolo i capelli senza guardarmi allo specchio, esco senza un filo di trucco, ma almeno 15 minuti devono essere dedicati al pasto della giornata che preferisco.



Dire cosa mi piace di più mangiare è difficile. Sono una golosa a tutto tondo. Ma sicuramente c'è un gesto che amo fare, che facevo da bambina, che faccio tutt'ora (a casa o anche al bar): inzuppare il dolce nella tazza! E poi mangiarlo e sentire in bocca che rilascia tutto il liquido assorbito.... il migliore in assoluto è il latte fresco che prendo al distributore.
Ecco allora una ricetta fantastica per l'inzuppo. Dei biscottoni da forno, grossi, asciutti, molto porosi, che riescono a raccogliere tanto latte senza rompersi mantenendo una consistenza croccante. La proposta di oggi inoltre è vegana, senza latticini nè uova. Usando zucchero grezzo e una miscela di farine, hanno un sapore davvero ricco.



BISCOTTI DA INZUPPO - ricetta vegana


Ingredienti
       100 g olio dal sapore leggero (di semi o di oliva)
       160 g zucchero di canna
       1 g sale
       500 g farina (io 300 g farina 00, 100 g farina 1, 100 g farina integrale)
       120 g acqua
       10 g bicarbonato di ammonio (ammoniaca per dolci)
       aromi a piacere: estratto o semi di vaniglia, scorza limone o arancia,...
Procedimento
- Mescolare olio, zucchero, sale
- Aggiungere le farina e lavorare brevemente ottenendo un composto sbriciolato
- Sciogliere il bicarbonato d'ammonio nell'acqua
- Aggiungere l'acqua all'impasto e lavorarlo 2-3 minuti finchè abbastanza compatto
- Far riposare in frigo avvolto in pellicola per 10-15 minuti
- Posare sulla teglia un foglio di carta forno
- Con il mattarello, stendere l'impasto direttamente sulla carta, eventualmente coprendo anche la superficie con carta forno se si appiccica troppo al mattarello; spessore di 4-5 mm (crescono abbastanza in cottura)
- Incidere fino in fondo con una rotella tagliapizza in tanti rettangoli di dimensioni 4 cm x 10 cm circa
- Cuocere a 170/180 °C per circa 20 minuti o finchè ben dorati
- Lasciar raffreddare e poi dividere i biscotti uno dall'altro; conservare ben chiusi
Note
In cottura, si sentirà spandersi l'odore di ammoniaca; non si sentirà assolutamente nel prodotto finito poichè evaporerà tutto. Questo tipo di lievito chimico regala ai biscotti una grande porosità, perfetta per proprio per l'inzuppo!

Regalo questi biscotti da colazione al contest "ci offrite la colazione?", organizzato da Isabella e Maria Pia del blog Ma come cucini?.

Ecco una prova di inzuppo, fatta su una versione di questa ricetta in cui al posto della farina integrale ho messo 100 g di semola. Il biscotto si riempie di latte senza rompersi, mantenendo una fantastica consistenza...è un piacere addentarlo!
A presto con altre golosità!
Eleonora

8 commenti:

  1. Oggi siamo molto in sintonia..anch'io ho studiato una frolla integrale, rustica e sana x la colazione (e non solo) :-)
    Non mi resta che provare anche la tua versione ^_^
    Grazie cara e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero in sintonia...ho visto la tua frolla, e mi piace l'utilizzo del miele!!! chissà che buon sapore e profumo. Da provare! Questa invece è una frolla "vecchio stile", con l'ammoiaca per dolci che la rende molto porosa. ciao Consu!

      Elimina
  2. Condivido completamente la tua idea di colazione, anch'io non mi accontento di un caffè e anche a me piace variare e fare le cose con calma e un'altra cosa che mi piace molto sono proprio i biscotti da inzuppo, quindi ti ringrazio per aver partecipato con questa ricetta e ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato un vero piacere! se potessi, inserirei mille ricette nel contest, tra crostate e torte e biscotti e lievitati!!! il tema mi stuzzica proprio perchè amo questo pasto.
      a presto!

      Elimina
  3. Mi attira assai quello con aggiunta di semola. Adoro la colazione!!!
    Vacanze?
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cambiando farine, possiamo avere tanti biscotti diversi! giusto per noi che amiamo variare... :-)
      vacanze chissà...quest'anno incerte. un abbraccio!

      Elimina
  4. Funzionano anche con il tè caldo? ;)
    Condivido in pieno tutti i tuoi pensieri sulla colazione... e mi piacerebbe tanto fare colazione insieme!
    Una domanda tecnica: in questa ricetta con olio e senza uova, l'olio non fuoriesce dall'impasto durante il riposo? A me è successo piu' di una volta con ricette simili...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. funzionano!!!
      colazione assieme? chissà...mai dire mai (e so già che farò poi fatica a sollevarmi dalla sedia...).
      Anche a me è capitato, in prove con frolle all'olio (che non amo tanto quanto quelle burrose) di vedere trasudare olio. Questa non mi ha dato grossi problemi in tal senso, forse anche perchè tutto sommato l'olio rispetto alla farina non è molto. Un'altra cosa che invece noto è una maggior difficoltà a stendere l'impasto, che ha consistenza meno "plastica" della frolla burrosa. Qui per esempio ho steso tra due fogli di carta forno.
      ciao!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly