citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

sabato 8 ottobre 2016

BRIOCHE MOUSSELINE...ROSE DI MELA

Primi giorni di temperature autunnali...ed io inizio a sentire freddo!!! Soprattutto negli ambienti chiusi, ufficio, casa, che in questo periodo sono meno confortevoli che stare all'aperto ... soprattutto se fuori c'è un tiepido sole che a mezzogiorno riesce ancora a scaldarmi e a non farmi desiderare il giubbetto.
Quest'anno poi, avendo fatto un viaggio a metà settembre, mi era sembrato di prolungare l'estate, di aver goduto di bel sole e tempo libero per un tempo maggiore (beh...in effetti è stato proprio così). Ed ora mi sento quasi stupita nell'accorgermi di avere freddo, di dover mettere il maglioncino, di desiderare calde tazze di the tra le mie mani dopo qualche ora che sto ferma a lavorare al pc. L'estate è finita????? Già...è ottobre inoltrato.



E allora via con buonissimi dolci d'autunno, dal sapore ricco e dalla texture morbida. E allora via con l'uso delle mele, frutto versatile che io adoro mettere nelle mie torte. La proposta di oggi è una morbida brioche al burro, vista qui da Isabelle, e che io ho voluto personalizzare formandola a mo' di torta di rose e inserendo sottili fettine di mela tra le spirali di impasto. Il risultato finale è delizioso! Ogni rosa diventa una minibrioche dalle diverse consistenze: la pasta morbida, le mele umide, la crosticina friabile e dolce.
Naturalmente, è possibile fare una formatura più semplice, come ha fatto Isabelle: palline di impasto inserite in uno stampo da plumcake per ottenere un fantastico panbrioche da gustare a fette la mattina a colazione.




BRIOCHE MOUSSELINE ROSE DI MELA

dosi per due stampi diametro 20 cm

I miei tempi/ organizzazione lavoro
- h 19: rinfresco del lievito madre
- h 23: impasto (20-30''), riposo a temp. ambiente (1 ora)
- h 24: maturazione in frigo (8 ore)
- h 7: lievitazione (6-10 ore)
- h 15: formatura (15'), lievitazione in stampo (3/4 ore)
- h 19: cottura (30'-35'), raffreddamento

Note
- I tempi di lievitazione sono indicativi, dipendono dal proprio lievito e dalla temperatura dell'ambiente (ideale sarebbe far lievitare a 25-26°C)
- Con lievito di birra: sostituire i 90 g di lievito madre con 4-5 g di lievito di birra fresco, 60 g di farina, 30 g di acqua e preparare un lievitino un paio di ore prima e poi procedere come da ricetta, oppure impasto diretto con 10 g di lievito di birra fresco e aggungere 60 g di farina e 30 g di acqua alle dosi in ricetta.

Ingredienti
       90 g lievito madre
       340 g farina 00
       210 g uova
       70 g zucchero
       5 g sale
       10 g miele
       180 g burro
       facoltativo: 4-5 mele e zucchero
Procedimento
- In una ciotola o in planetaria, iniziare a impastare: lievito madre spezzettato, uova, farina, zucchero, sale
- Quando la massa si presenta soda e liscia (dopo una decina di minuti) iniziare ad inserire il burro morbido a piccole dosi; attendere che una parte venga assorbita prima di aggiungere il resto
- Poichè l'impasto è abbastanza consistente, farà inizialmente fatica ad assorbire il burro; aiutarlo fermando ogni tanto l'impastatrice e ribaltando manualmente con una spatola
- Dopo 10-15 minuti inserire il miele
- Arrotondare e mettere in una ciotola coperta da pellicola
- Far riposare un'ora a temperatura ambiente e poi in frigo per 8/12 ore
- Tirare fuori dal frigo e lasciare lievitare fino al raddoppio
- Mettere poi sul piano infarinato e passare alla formatura
- Dividere l'impasto a metà se si desidera fare due brioche da 20 cm
- Dividere ogni metà in porzioni da 55-60 g e stendere ognuna in una lunga striscia (foto 1)
- Disporre su ogni striscia fette di mela tagliate sottili sottili e cospargere con zucchero a piacere (foto 2)
- Arrotolare stretto (foto 3)
- Posare all'interno dello stampo foderato di carta forno (io l'avevo imburrato e infarinato ma lo zucchero che si scioglie e caramella rende difficoltosa la sformatura) lasciando un po' di spazio vuoto tra le rose (foto 4)
- Coprire con pellicola per alimenti e far lievitare fino al raddoppio
- Spennellare leggermente di burro e cospargere di abbondante zucchero
- Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30-35', fino a leggera doratura (foto 6)

Con questa ricetta partecipo a Panissimo#43, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra e Barbara, Bread & Companatico, questo mese ospitata Elisabetta del blog Cakes&co


Oggi per salutarvi vi porgo una rosa profumatissima!
Eleonora

18 commenti:

  1. Qui solo da questa settimana si avverte il freddino, ma abbiamo avuto temperature calde per tutto settembre! È un autunno che tarda un po', ma si sente che è qui alle porte. Amo scaldare le mani con una tazza di tè e ci metterei un bel pezzetto di questa meravigliosa briochona!! Si vede tutta la bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Silvia! a me piacciono molto i dolci con le mele quindi sono di parte ... ma è davvero un piacere scaldarsi con una bevanda calda ed avere una brioche da inzupparci dentro!!! buona giornata :-)

      Elimina
  2. Qui il freddo è arrivato da qualche giorno e le mie mano si avvolgono spesso intorno a una tazza di tè. Ogni volta che passo di qui, sento il profumo di buono, di burro e di zucchero che scaldano il cuore, come il tè fa con le mani. Ho sfornato ieri sera delle girelline brioche partendo dalla tua treccia (quella che provai tempo fa). Rimetto in sesto il mio Alfonsino e provo anche questa :) Un abbraccio e buona domenica :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono una freddolosa quindi cerco spesso conforto in tazzoni caldi...e dolci buoni per accompagnarli! Mi ricordo la meraviglia di treccia che avevi fatto...e sono curiosa di vedere le girelline ora!
      Spero di avere di nuovo tempo anche io per dolci e impasti...ultimamente scarseggia! ciao e un grande abbraccio

      Elimina
  3. Come sempre i tuoi lievitati mi lasciano senza parole..sei bravissima, complimenti e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere sapere che questa proposta ti è piaciuta, anche perchè sei una brava "fornaia" pure tu!!!
      grazie Consu, una buona settimana a te! :-)

      Elimina
  4. Meraviglia questa brioche, di una golosità unica, con una bella tazza di tè sarebbe perfetta.
    Grazie per averla regalata a Panissimo. :-)
    Buona serata
    Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era da un po' che non postavo un lievitato, e questa brioche con le mele era perfetta per il periodo e anche per regalarla al tuo Panissimo.
      scoprirti è stato un piacere. ciaoooo

      Elimina
  5. Holalaaa, lei è bella, grazie per l'occhiolino.
    Bella giornata Eleonora :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Isabelle che sei stata fonte di ispirazione per questa brioche! ciaoooo

      Elimina
  6. Complimenti ho l'acquolina a mille!!! Brioches da svenimento per la loro golosità.
    Da oggi ti seguo anch'io.
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta qui Rosalba e grazie del complimento e della fiducia. :-)
      Mi fa piacere conoscerti...ed ho scoperto ora anche il tuo bel blog!
      a presto!!!

      Elimina
  7. Settimana scorsa ho patito un freddo...ma un freddo!!!! È sempre così: le temperature diminuiscono sensibilmente, i termosifoni sono spenti e la gente ghiaccia! Quando poi ero dell'idea di portarmi la coperta con le braccia in ufficio, qualcuno ha avuto pietà di me e così le temperature sono aumentate ed i riscaldamenti sono entrati in funzione! ^_^
    Bellissima questa torta! Così soffice e poi con le mele....dev'essere una delizia! Grazie delle dosi con ldb :-). Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio così!!! almeno per me freddolosa...(idem in primavera allo spegnimento).
      la brioche è deliziosa, anche fatta a mo' di panbrioche. dolce, burrosa, morbida. Ho riportato le dosi di lievito di birra della ricetta originale, ma volendo se ne può usare meno allungando i tempi di lievitazione. Un abbraccio a te!!!!

      Elimina
  8. Che ti devo dire? Mi tocca salvarmi pure questa! Buonissima, proprio il tipo di dolce che preferisco, per colazione ma anche per merenda. Ciao tesorino. E si, l'autunno è ormai arrivato ma giustamente siamo quasi a fine ottobre. A me la cosa che da' più fastidio è il grigiore, la mancanza di colore. Quelle giornate di foschia, dove vedi solo grigio ... che tristezza. Ti amndo un abbraccio grande, spero che tutto proceda alla grande. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Amica mia!!! qui tutto scorre...anzi corre. Si sta su e giù, ma è normale... Devo solo abituarmi un po' ai nuovi ritmi ed ambienti, e chissà che poi io riesca anche a riprendere ad essere più presente nel mio blog! :-)
      a te impastatrice seriale sicuramente questa brioche piacerà...e scalderà anche le giornate più fredde e grigie. Ti abbraccio forte!

      Elimina
  9. Risposte
    1. mercì!
      questa brioche è davvero molto buona, anche senza le mele... ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly