Capita spesso, a me, di aver voglia di prepare qualcosa di dolce ma di essere troppo stanca o occupata per riuscire a dedicarmi ad una ricetta elaborata. O anche ad una ricetta semplice ma che richiede l'utilizzo (e quindi la pesatura) di svariati ingredienti, la pulizia di contenitori e il riordino finale della cucina,...incombenze che in quel momento desidero evitare!
Quindi, poichè rinunciare si rivela difficile, trovo il modo di assecondare la mia voglia scegliendo una preparazione che sia poco impegnativa e preferibilmente molto soddisfacente.
Eccola!!!
Una crema golosa, il "dolce di latte", che mi aveva fatto assaggiare anni fa, orgogliosamente, una mia amica-collega della piscina in cui lavoravo in tempi universitari. Amica di origine argentina!
Facile da preparare, il tempo di cottura è lungo ma basta prestargli attenzione verso la fine, e si ottiene un composto dolce utilizzabile in vari modi.
Una crema golosa usata per farcire dolci....
....spalmata su una fetta di pane...
...o mangiato pura in un momento di calo di zuccheri!!!!
io sono proprio in un momento di pigrizia. non che abbia smesso di cucinare, ma considerando il ritmo di lavoro di questo periodo, prediligo piatti veloci da preparare, pertanto questa crema golosa fa davvero al caso mio. E' un pò che sinceramente vorrei prepararla, direi che adesso non ho più scuse! :-D
RispondiEliminaBuona giornata.
Alice
Alice, pure io arrivo alla sera priva di energie fisiche e mentali, e a volte "affrontare" la realizzazione di un dolce diventa troppo impegnativo...questa "confettura" di latte non è che sia esattamente una preparazione veloce, richiede tempo per cuocere. Ma diciamo che la comodità è che si arrangia, soprattutto se si tiene la fiamma bassa! verso la fine della cottura richiede di essere mescolata.
Eliminavedrai che golosità!
ciao!!!
Uh il dulce de leche! E' una di quelle cose che mi riprometto di fare da una vita, ma poi rimando sempre ed ogni volta che lo vedo in giro per i blog la voglia torna a farsi sentire. Devo decidermi!
RispondiEliminaBuona giornata
anche io l'avevo depositato da tempo nelle cose da fare...poi nel giro di un mese l'ho fatto due volte, perchè finito in fretta!
Eliminaciao Giulia!
Sempre visto e mai fatto! Che sia ora?
RispondiEliminaGrazie Ele per questo salvacalo di zuccheri.;)
è mooolto "salvacalo" di zuccheri! ;-)
Eliminacon l'arrivo del freddo, potrebbe essere il momento giusto per farlo.
un bacio e ancora buon compiblog!!! :-***
Grazie Ele! :*
Eliminagrazie!!! pensa che io non lo conoscevo minimamente prima che la mia amica Andrea me lo facesse assaggiare (e ci aveva farcito dei biscotti...non ti dico che bontà). Ora che ho imparato a farlo, l'ho già usato in svariati modi.
RispondiEliminaciao Michela
Ciao Ele, non potevo perdermi questa crema meravigliosa...mi tenta un sacco ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai mangiata! Chissà che bontà...complimenti sei bravissima!
RispondiEliminaScusami se non sono sempre presente come vorrei...la sera mi addormento sul divano come un sasso!
Un abbraccio Laura:-):-):-)
cara Laura...invece mi fa piacere perchè passi spesso! pure io ultimamente ho poco tempo e faccio a fatica a seguire il mio e gli altrui blog!
Eliminaquando proverai questa crema, sentirai che golosità!
un caro abbraccio a te!
Grazie mille per lo spunto, Eleonora! Ho in mente di prepararlo da anni e ho sempre rimandato. Ora non ho più scuse. Mi hai conquistata!
RispondiEliminaUn abbraccio grande,
MG
...bene!!! se lo proverai, immagino già che la tua fantasia volerà tra mille utlizzi.
Eliminapresto presto, ti mostrerò il mio primo...
ciao Mary!!!
Tesoro, questa la rifaccio. È da tempo che vorrei provarla.
RispondiEliminaSembra così facile!
Mi piacerebbe poi farci dei biscotti.
Un bacione amica mia :*
...sai che m'è tornata pure a me la voglia di rifarla!?! ;-)))
Eliminaproprio per quei biscotti...
bacio!
Mmmm... questa me al segno! :-)
RispondiElimina