"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)
martedì 10 marzo 2015
esperimenti di Ele: PASTA SFOGLIA ... AL CACAO!
Fare la pasta sfoglia era stata per me una vera conquistache mi aveva dato grande soddisfazione!
Nonostante sia ancora una preparazione che mi mette timore, che eseguo senza certezza del risultato, che scruto sospettosa durante la cottura...mi sono avventurata in sperimentazioni.
Anche se l'idea mi è venuta senza prima averne visti esempi, non mi sono inventata nulla di nuovo. Semplicemente, sono partita dalla mia ultima ricetta provata di pasta sfoglia classica ed ho sosituito una parte della farina con del cacao. Ho cercato di documentarmi confrontando qualche altra procedura ma non ho trovato molte informazioni e consigli sulla pasta sfoglia al cacao.
Diciamo che si può operare mettendo cacao solo nel pastello, solo nel panetto, o in entrambi.
Per ora, ho scelto la prima via. Pian piano proverò le altre...
Io ho realizzato queste sfoglie al cacao per una realizzazione dolce...ma la sfoglia ha un sapore neutro e mi stuzzica molto l'idea di riprovarlain una torta salata!!!
queste immagini sono solo un' anteprima delle basi realizzate...
Ciao Ele, ma che bella idea! Adesso mi frulla per la testa di riempire la sfoglia con mille altre polverine e ingredienti...senza questo esempio in effetti non ci avevo mai pesato! Un abbraccio Lou
...ricordo la tua memorabile polverina di liquirizia in alcuni impasti salati...e chissà quante altre magici intrugli sarai in grado di tirar fuori. :-) hai ragione, a volte basta il là per partire con nuove originali sinfonie. Allora aspetto i tuoi esperimenti. Un caro abbraccio!
Idea geniale! Devo ammettere che non avrei mai pensato di mettere il cacao nella sfoglia e sono curiosissima di vedere cosa ti inventerai per usarla in versione salata. Un abbraccio
:-) a dire la verità, per ora l'ho usata solo per dolci (sempre la solita golosa...)! ma mi stuzzica l'idea di farci una torta salata. ciao Giulia, un abbraccio a te!
Ciao Ele, ma che bella idea!
RispondiEliminaAdesso mi frulla per la testa di riempire la sfoglia con mille altre polverine e ingredienti...senza questo esempio in effetti non ci avevo mai pesato!
Un abbraccio
Lou
...ricordo la tua memorabile polverina di liquirizia in alcuni impasti salati...e chissà quante altre magici intrugli sarai in grado di tirar fuori. :-)
Eliminahai ragione, a volte basta il là per partire con nuove originali sinfonie. Allora aspetto i tuoi esperimenti. Un caro abbraccio!
complimenti,idea strepitosa,bravissima
RispondiEliminagrazie mille Paola! in effetti poi mi sono divertita a farcire quei rettangolini... ;-)
EliminaIdea geniale! Devo ammettere che non avrei mai pensato di mettere il cacao nella sfoglia e sono curiosissima di vedere cosa ti inventerai per usarla in versione salata.
RispondiEliminaUn abbraccio
:-) a dire la verità, per ora l'ho usata solo per dolci (sempre la solita golosa...)! ma mi stuzzica l'idea di farci una torta salata.
Eliminaciao Giulia, un abbraccio a te!
Che bella idea!!!!
RispondiEliminaAllora aspettiamo che pubblichi ciò che si cela dietro l'anteprima! ;)
Bacio!
:-)
Eliminaspero di non farvi attendere troppo...che qui il tempo mi scappa!!! ciao Silvia, un bacio
Hello nnice post
RispondiEliminathank you for appreciating.
Elimina