"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)
mercoledì 3 settembre 2014
FICHI E LIMONE, per una crostata dolce e fresca
" L'Anima osa
E' lei che si perde
Poi si ritrova"
(L'anima vola, Elisa)
I giorni passano in fretta, soprattutto i giorni di vacanza.
Ed io ho abbandonato quasi all'improvviso questo mio dolce spazio nonostante volessi farlo con un ultimo post di saluto, prima della pausa estiva.
Troppo stanca, ero davvero troppo stanca, tanto da continuare a rimandare a "domani" la preparazione del post di congedo...che alla fine non è più arrivato!
Spero di farmi perdonare ritornando qui con una ricetta fresca e buona, secondo me da provare assolutamente. Io l'ho realizzata durante le vacanze, approfittando dei fichi (pochi) maturi. Se il tempo è stato clemente più che qui da me, e ancora avete bei fichi sugli alberi, vi posso assicurare che staranno benissimo sopra alla fresca mousse al limone con cui ho riempito un guscio croccante di frolla.
Avevo già provato la mousse al limone circa un anno fa, per delle monoporzioni, vista dall'impareggiabile Pinella. Da poco l'ho rivista da Alessandro in un bellissimo dolce. Non ho potuto resistere, ne ricordavo la bontà...
Per
la frolla ho sperimentato l'utilizzo di una piccola quantità di fecola:
senza aumentare troppo i grassi (burro/tuorli) ho ottenuto una crostata
croccante, adatta a sostenere il ripieno, ma abbastanza friabile da
poter essere facilmente tagliata con la forchetta.
Una bellissima canzone, una bellissima voce, che ascolto spesso la mattina nel mio quotidiano viaggio in auto.
Eleonora che bello rivederti ma sai che mi mancavano i tuoi dolci sofisticati e mai banali? Felicissima di rivederti che darei per avere una fetta di questa bontà ora con me <3 Baciiiiii
ciao!!!....in effetti ero sparita un po' improvvisamente...ma che bello ricevere ora questa accoglienza piena di allegro entusiasmo! La crostata non è complicata da fare, sono contenta ti piaccia! E la mousse al limone è così buona che vale davvero la pena provarla! te ne darei volentieri una intera, non solo una fetta...magari con un corriere espresso si riesce. ;-) Ma tu non hai bisogno: dalla tua cucina escono troppe bontà. Un abbraccio Enrica!!! ♥
Laura grazie, sei sempre presente con belle parole per me. Chissà che un po' di riposo abbia giovato e io possa mettere qui tante buone nuove dolcezze. Un caro abbraccio a te.
Ciao Tesoro. Che bella questa crostata per il tuo rientro..una gioia per gli occhi quei fichi! In questi giorni combatto con una irrefrenabile voglia di mangiar dolci e dormire...quanto mi piacerebbe assaggiare questa delizia!
Bentornata Amica mia e .....fai volare la tua anima ♥
Michi è sempre bello leggerti qui anche se ci sentiamo mille altre volte al giorno! :-) sono stata fortunata a raccogliere questi fichi, belli maturi, dolci, ma ancora sodi e pieni, perchè poi la pioggia e il freddo hanno fatto disastri. Sarà una gioia quando assieme assaggeremo le nostre creazioni...e questa mousse intanto te la consiglio, è proprio buona!!!
benvenuta Carla, e grazie per i tuoi complimenti. Spero potrai trovare qui qualche nuova ispirazione...e intanto io ho fatto un giretto per scoprire le tue, di ispirazioni! quanto mi piacerebbe avere più tempo, per dipingere e cucire!!! a presto!!!
Ciao Eleonora bentornata e complimenti per questa meraviglia! L'aspetto è strepitoso e poi io adoro i fichi che con la mousse al limone stanno benissimo! Un abbraccio Paola
grazie dei complimenti Paola, sono felice che la crostata appaia anche bella, oltre che buona! Fichi e limone stanno davvero bene assieme, dolcezza e freschezza. grazie della visita, ciao!!!
Ciao tesoro!! Bentornata e complimenti per questa bellissima e frecsa crostata. Ma si, non importa, l'importante è che tu ti sia riposata e sia pronta allo sprint fino al prossimo stacco! Ti sarai rigenerata un pochino, no? Un abbraccio grande grande
Ciao Ele!!! Bentornata!!! Riposata? Divertita??? ;-) Spero di si, adesso si riparte!!! Questa crostata è uno spettacolo!!! limone e fichi mi sembra un abbinamento perfetto!!! Mi sa che la faccio per mio marito che va matto x i fichi! Un abbraccio forte!!!
Ciao Roby...come scrivevo a Terry, sono riuscita un po' a riprendermi...nonostante il tempo infelice ho visto un po' di mare. Se a tuo marito piacciono i fichi, provala! e comunque, questa mousse è davvero buona buona anche da sola o con altra frutta. E a proposito di fichi, presto metterò una ricetta golosa...per averli tutto l'anno. ciao!!!!
Eleonora che bello rivederti ma sai che mi mancavano i tuoi dolci sofisticati e mai banali?
RispondiEliminaFelicissima di rivederti che darei per avere una fetta di questa bontà ora con me <3
Baciiiiii
ciao!!!....in effetti ero sparita un po' improvvisamente...ma che bello ricevere ora questa accoglienza piena di allegro entusiasmo!
EliminaLa crostata non è complicata da fare, sono contenta ti piaccia! E la mousse al limone è così buona che vale davvero la pena provarla! te ne darei volentieri una intera, non solo una fetta...magari con un corriere espresso si riesce. ;-)
Ma tu non hai bisogno: dalla tua cucina escono troppe bontà. Un abbraccio Enrica!!! ♥
Ciao Ele, bentornata cara!
RispondiEliminaUn rientro fantastico il tuo, con questa
deliziosissima crostata!
Bravissima!
Un abbraccio Laura♥♡♥
Laura grazie, sei sempre presente con belle parole per me. Chissà che un po' di riposo abbia giovato e io possa mettere qui tante buone nuove dolcezze. Un caro abbraccio a te.
EliminaCiao Tesoro. Che bella questa crostata per il tuo rientro..una gioia per gli occhi quei fichi!
RispondiEliminaIn questi giorni combatto con una irrefrenabile voglia di mangiar dolci e dormire...quanto mi piacerebbe assaggiare questa delizia!
Bentornata Amica mia e .....fai volare la tua anima ♥
Michi è sempre bello leggerti qui anche se ci sentiamo mille altre volte al giorno! :-)
Eliminasono stata fortunata a raccogliere questi fichi, belli maturi, dolci, ma ancora sodi e pieni, perchè poi la pioggia e il freddo hanno fatto disastri.
Sarà una gioia quando assieme assaggeremo le nostre creazioni...e questa mousse intanto te la consiglio, è proprio buona!!!
...tenterò prove di volo, ok? :-********
Ci vediamo stasera Ele..mi raccomando agli occhiali da sole :D
Elimina♥
8-) messi!!! ♥
EliminaChe bontà! Complimenti… Mi piace il tuo blog, ricco di ricette sfiziose. Ti seguo con piacere…
RispondiEliminaA presto, Carla.
benvenuta Carla, e grazie per i tuoi complimenti. Spero potrai trovare qui qualche nuova ispirazione...e intanto io ho fatto un giretto per scoprire le tue, di ispirazioni! quanto mi piacerebbe avere più tempo, per dipingere e cucire!!!
Eliminaa presto!!!
Ciao Eleonora bentornata e complimenti per questa meraviglia! L'aspetto è strepitoso e poi io adoro i fichi che con la mousse al limone stanno benissimo! Un abbraccio
RispondiEliminaPaola
grazie dei complimenti Paola, sono felice che la crostata appaia anche bella, oltre che buona! Fichi e limone stanno davvero bene assieme, dolcezza e freschezza.
Eliminagrazie della visita, ciao!!!
Sempre raffinatissime le tue realizzazioni, Eleonora. Bentornata! Sono felice di rileggerti!
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
Grazie Mary!!! mi fa piacere che questa crostata, semplice e fresca, appaia anche raffinata.
Eliminaa presto!!!
Ciao tesoro!! Bentornata e complimenti per questa bellissima e frecsa crostata. Ma si, non importa, l'importante è che tu ti sia riposata e sia pronta allo sprint fino al prossimo stacco! Ti sarai rigenerata un pochino, no? Un abbraccio grande grande
RispondiEliminaSì Terry, un pochino rigenerata lo sono...pronta per nuovi mesi di lavoro...e belle ricette!
Eliminagrazie per essere sempre qui presente. un bacio!!!
Ciao Ele!!!
RispondiEliminaBentornata!!! Riposata? Divertita???
;-)
Spero di si, adesso si riparte!!!
Questa crostata è uno spettacolo!!! limone e fichi mi sembra un abbinamento perfetto!!!
Mi sa che la faccio per mio marito che va matto x i fichi!
Un abbraccio forte!!!
Ciao Roby...come scrivevo a Terry, sono riuscita un po' a riprendermi...nonostante il tempo infelice ho visto un po' di mare.
EliminaSe a tuo marito piacciono i fichi, provala! e comunque, questa mousse è davvero buona buona anche da sola o con altra frutta. E a proposito di fichi, presto metterò una ricetta golosa...per averli tutto l'anno.
ciao!!!!