"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)
venerdì 20 febbraio 2015
Tiramisù? Meringata?...di più!...MERINGAMISU'
A casa mia il tiramisù resta uno dei dolci preferiti, piace a tutti! Morbido, dolce e con un tocco amaro, ricco di gusto, resta uno dei dessert più apprezzati. Di fronte alle mie preparazioni, la tipica frase di mio fratello, già citata l'anno scorso, è:" Sì buona questa torta...ma perchè non fai un tiramisù?"
Io sono ghiotta anche della meringata: dolce e ricca, con la sua consistenza croccante ed ariosa alternata a nuvole di panna.
Per il compleanno di mio fratello, volevo accontentare le sue preferenze e provare però qualcosa di nuovo: ho creato un dessert che fosse l’unione dei due che sono per me i più golosi!
Per evitare un risultato stucchevole, dato l’inserimento della meringa all’interno, ho realizzato un solo strato di mousse al mascarpone (più uno strato sottile per la copertura) e aggiunto uno strato di bavarese al caffè, che comunque richiama i gusti classici del tiramisù. Invece della classica crema al mascarpone casalinga, ho preso ispirazione da Pinella e provato, con qualche modifica, una crema che ho definito "mousse" al mascarpone visto che si compone di pate a bombe e meringa italiana.
Il risultato? Stavolta mi sbilancio...squisito! Morbido, leggero, dolce ma non troppo, in cui i sapori del mascarpone, delle uova, del caffè si fondono in totale armonia.
Piaciuto tantissimo, a me e agli assaggiatori di casa.
Con questo dolce partecipo al Giveaway di Dolcizie! Anche se si poteva partecipare con qualsiasi posto, io ho atteso di pubblicare questo Meringamisù perchè a casa l'abbiamo gustato per un compleanno proprio lo stesso giorno in cui ha compiuto gli anni Sara! Anche se in ritardo: "Auguri Sara!!! Virtualmente, una fetta di torta è per te!"
Edit 25/02/2015: anche se di scarsa qualità (fatta con il cellulare e di sera) aggiungo una foto della fetta fatta la sera in cui abbiamo mangiato il dolce, nella quale si vede meglio lo strato di meringa all'interno. Nelle foto precedenti, eseguite il giorno dopo, si nota meno poichè si è inumidito al contatto con le creme.
Buon fine settimana, che sia buono e ricco e appagante...come questa fetta di Meringamisù!
Anche da me il dolce preferito è il tiramisù. La meringa piace solo a mia figlia, io e mio marito la troviamo un pò stucchevole, però ..... eh si, però questo dolce mi sembra ben bilanciato e buonissimo! Tra l'altro è pure stupendo da vedere. Quanto sei diventata brava? Rispondo io: tantissimo!!
è così Terry, inserire assieme meringa e bavarese al caffè è servito per non sbilanciare il sapore verso il troppo dolce...e grazie mille per i tuoi complimenti!!! :-) un caro abbraccio e buon fine settimana
Eleeee!!! Non ci crederai ma è una vita che mi frullava nella testa questa idea di unire meringa a tiramisù e non sai che piacere vederla realizzata qui da te! Bravissima! :))) Ora non ho più scusanti! La devo fare!!! (ovviamente con una piccola variante...altrimenti non sarei Loziopiero! :D :D :D)
ma dai...allora non sono l'unica che prova queste "esagerazioni"! ;-) che poi, invece, esagerata non lo è: nel complesso l'ho trovata molto equilibrata! peccato che nella foto della fetta, fatta il giorno successivo, lo strato di meringa si noti poco perchè aveva assorbito umidità dalle due creme. ... io ho dato solo il là...ora tocca a te. E lo so che sarà diversa, è nella nostra natura sperimentare...ed è questo il bello! ciao Piero! grazie della visita!
Tesoro bellissimo! Io questo capolavoro mica me lo sono perso eh??? Appena ho un attimo torno a lasciare un commento degno di questo lavoro!! :)))))))))) Ti abbracciofortefortetuttoattaccato! .-* :-* :-*
...allora aspetto a rispondere?... ;-) no dai, ti scrivo comunque, perchè sono contenta di leggerti e sono contenta di sia piaciuta questa mia ricca proposta! baciograndegrandegrande!
Grazie Sara. Mi era così piaciuta la coincidenza della tua data di compleanno con quella in cui abbiamo festeggiato anche noi con questo dolce, che ho voluto dedicarlo al tuo giveway! a presto! ciao!
Ciao, ho preparato la torta il giorno prima, ma invece del freezer l"ho messa in frigo tutta la notte. Il giorno dopo la meringa era completamente sciolta ; (( secondo te quale può essere il motivo? Grazie e complimenti per il blog
Ciao Serena,benvenuta qui e grazie di cuore per i complimenti. Io li faccio a te per aver provato questo dolce,sicuramente impegnativo! Spero che nonostante il problema con la meringa,sia piaciuto! Il problema è che la meringa tende ad assorbire umidità molto velocemente.Nella foto finale ho mostrato la fetta appena tagliata per confronto con quella più umida del giorno dopo. In generale,i dolci con meringa vanno consumati in breve tempo. Magari la prossima volta lo scrivo come nota. Spero comunque che nel complesso fosse buono! :-) A presto,ciao!
Mamma mia che capolavoro! Il tiramisù è uno dei dolci che anche io preferisco, ma qui siamo ben oltre...è una meraviglia!
RispondiElimina:-) era molto goloso, è l'inserto di bavarese al caffè lo ha reso non stucchevole.
Eliminagrazie Giulia!!!!
Anche da me il dolce preferito è il tiramisù. La meringa piace solo a mia figlia, io e mio marito la troviamo un pò stucchevole, però ..... eh si, però questo dolce mi sembra ben bilanciato e buonissimo! Tra l'altro è pure stupendo da vedere. Quanto sei diventata brava? Rispondo io: tantissimo!!
RispondiEliminaè così Terry, inserire assieme meringa e bavarese al caffè è servito per non sbilanciare il sapore verso il troppo dolce...e grazie mille per i tuoi complimenti!!! :-)
Eliminaun caro abbraccio e buon fine settimana
ed io aggiungo anche bellissimo da vedere,complimneti carissima,felice weekend
RispondiEliminaHo cercato di renderlo piacevole anche esteticamente...anche se si può fare molto meglio. Ti ringrazio del tuo apprezzamento! ciao Paola!
EliminaEleeee!!! Non ci crederai ma è una vita che mi frullava nella testa questa idea di unire meringa a tiramisù e non sai che piacere vederla realizzata qui da te! Bravissima! :)))
RispondiEliminaOra non ho più scusanti! La devo fare!!! (ovviamente con una piccola variante...altrimenti non sarei Loziopiero! :D :D :D)
BaScione :*
ma dai...allora non sono l'unica che prova queste "esagerazioni"! ;-)
Eliminache poi, invece, esagerata non lo è: nel complesso l'ho trovata molto equilibrata! peccato che nella foto della fetta, fatta il giorno successivo, lo strato di meringa si noti poco perchè aveva assorbito umidità dalle due creme.
... io ho dato solo il là...ora tocca a te. E lo so che sarà diversa, è nella nostra natura sperimentare...ed è questo il bello! ciao Piero! grazie della visita!
:)))
EliminaSpettacolo cara, hai unito i mie dolci preferiti, che golosissima idea.... tutta da rifare, grazie!!!!
RispondiEliminaciao, benvenuta qui e grazie dei complimenti...dai, con un po' di lavoro, non sarà difficile da fare... :-)
EliminaTesoro bellissimo!
RispondiEliminaIo questo capolavoro mica me lo sono perso eh???
Appena ho un attimo torno a lasciare un commento degno di questo lavoro!! :))))))))))
Ti abbracciofortefortetuttoattaccato! .-* :-* :-*
...allora aspetto a rispondere?... ;-) no dai, ti scrivo comunque, perchè sono contenta di leggerti e sono contenta di sia piaciuta questa mia ricca proposta! baciograndegrandegrande!
Eliminauuuuuuuuuuuu posso prendere più di una fetta? questo dolce è strepitoso, grazie per aver partecipato con il cuore <3
RispondiEliminaGrazie Sara. Mi era così piaciuta la coincidenza della tua data di compleanno con quella in cui abbiamo festeggiato anche noi con questo dolce, che ho voluto dedicarlo al tuo giveway! a presto! ciao!
EliminaCiao, ho preparato la torta il giorno prima, ma invece del freezer l"ho messa in frigo tutta la notte. Il giorno dopo la meringa era completamente sciolta ; (( secondo te quale può essere il motivo? Grazie e complimenti per il blog
RispondiEliminaCiao Serena,benvenuta qui e grazie di cuore per i complimenti.
EliminaIo li faccio a te per aver provato questo dolce,sicuramente impegnativo!
Spero che nonostante il problema con la meringa,sia piaciuto!
Il problema è che la meringa tende ad assorbire umidità molto velocemente.Nella foto finale ho mostrato la fetta appena tagliata per confronto con quella più umida del giorno dopo.
In generale,i dolci con meringa vanno consumati in breve tempo.
Magari la prossima volta lo scrivo come nota.
Spero comunque che nel complesso fosse buono! :-)
A presto,ciao!