"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)
venerdì 14 novembre 2014
PASTA SFOGLIA...una magia
Oggi solo la spiegazione della sfoglia realizzata per le Tarte aux pommes...la pasta sfoglia che tanto mi faceva paura...la pasta sfoglia che ancora guardo con timore...la pasta sfoglia che osservo attraverso il vetro del forno come faccio con i lievitati, anzi, con maggior frequenza.
I ritagli avanzati (che non vanno reimpastati) li ho cotti, semplicemente, senza aggiungere altro, come stuzzichini...
E non potevo immaginare quanto sarei stata orgogliosa di me stessa tirando fuori dal forno quei piccoli pezzetti di pasta,...perchè una volta cotti si sono presentati alti, leggeri, friabilissimi. ... un soave profumo di burro... briciole ad ogni morso...squisiti!
Che sollievo...La magia è avvenuta...
...e questi...sono solo i ritagli avanzati da una torta...
Evvai!!!!!! ehm.-.... scusa Ele :))) è che da diversi giorni mi frulla in testa di fare i rustici leccesi ma con una sfoglia fatta da me, fatto varie ricerche ero indecisa su quale ricetta fare.....
e ora l'ho trovata!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE! risultato spettacolare!!! guarda lì che strati, tutti separati!!!!
...allora aspetto i tuoi rustici!!! di cui ora cercherò informazioni perchè non li conosco. Spero possa essere una buona sfoglia per i tuoi propositi. grazie a te Tam, è una gioia leggerti qui. :-***
io temevo la pasta sfoglia credo più del panettone!!! e ammetto che la guardo ancora con timore. Però una buona esecuzione fatta con calma permette di ottenere bei risultati. dai...provaaaaa!!! ti piacerà e non potrai più smettere! ;-)
sono curiosa di vedere che farà Tam... la pasta sfoglia fatta in casa è davvero buona. Questi erano solo i ritagli avanzati, cotti così senza fracitura alcuna...e ce li siamo divorati! un abbraccio, ciao Silvia
Non faccio la pasta sfoglia dall'ultimo corso fatto con Paoletta e Adriano per i Kranz... Ma è evidente che è ora di rimetterci le mani! L'altro giorno Piero con i cornetti ape... Poi tu con quelle meravigliose tarte aux pommes...
Come si può resistere? E poi devo vincere anche io il timore reverenziale nei confronti di questo impasto! Tu l'hai fatto egregiamente e sei stata meravigliosa a condividere con noi il tuo lavoro.
Grazie Ele :* Ti auguro un fine settimana felice.
p.s. che bello!!! Oggi il condominio al completo è qui! ;)))
non l'ho vinto sai il timore...ma siccome viene proprio buona, ogni tanto ci provo e la faccio!!! vorrei fare i kranz, ma ci vuole tempo...vabbè prima o poi.
è vero, che bello trovarvi tutte qui oggi! :-))) siete così carine ed entusiaste, è un piacere leggervi. un abbraccio e buon weekend
sììììì, super soddisfazione. Fare tante cose in casa dà davvero risultati splendidi, sia come crescita personale che come bontà del prodotto. ciao Erica, e grazie della visita!
Ele!!! ho visto che hai già visto!! sono sempre di fretta mannaggia non ho fatto in temp ad avvisarti, il post si è pubblicato da solo programmato una settimana fa, pensa! grazie ancora, torno con calma eh? un bacione!!!!
pure io sono un po' di corsa e faccio fatica a leggere e lasciare commenti...ma stamattina dovevo!!! appena ho visto l'anteprima! un post curato, e foto di una perfetta pasta sfoglia! per me è stato un bellissimo regalo. un abbraccio forte. :-***
Tornata! come ti rispondevo di là, sono stata rapita della magia della pasta sfoglia, ormai da un po' faccio solo sfoglie :))))))) pasta sfoglia, cornetti sfogliati, croissant, e poi mi metto davanti allo sportello del forno e assisto al miracolo :)))) e sì, anche io continuo a fotografare il passo passo!!! ahahahahahahah! mi sa che non siamo tanto normali :)) però, che soddisfazione! grazie ancora cara, un bacione!!!
Evvai!!!!!! ehm.-.... scusa Ele :)))
RispondiEliminaè che da diversi giorni mi frulla in testa di fare i rustici leccesi ma con una sfoglia fatta da me, fatto varie ricerche ero indecisa su quale ricetta fare.....
e ora l'ho trovata!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
risultato spettacolare!!! guarda lì che strati, tutti separati!!!!
BELLISSIMA!
grazie Ele bella!!! :-*
...allora aspetto i tuoi rustici!!! di cui ora cercherò informazioni perchè non li conosco.
EliminaSpero possa essere una buona sfoglia per i tuoi propositi.
grazie a te Tam, è una gioia leggerti qui. :-***
Ti è venuta perfetta! Non so se avrò mai il coraggio di cimentarmi in questa preparazione! ;-)
RispondiEliminaio temevo la pasta sfoglia credo più del panettone!!! e ammetto che la guardo ancora con timore. Però una buona esecuzione fatta con calma permette di ottenere bei risultati.
Eliminadai...provaaaaa!!! ti piacerà e non potrai più smettere! ;-)
Ero sicura di trovare il commento della mia socia! Proprio per quello che le frulla in testa da un po'. ;)
RispondiEliminaComplimenti Ele, chissà che Buona!
sono curiosa di vedere che farà Tam...
Eliminala pasta sfoglia fatta in casa è davvero buona. Questi erano solo i ritagli avanzati, cotti così senza fracitura alcuna...e ce li siamo divorati!
un abbraccio, ciao Silvia
Meno male che la temevi....ti è venuta perfetta! Quelle foto dei ritagli, con tutte le loro bricioline intorno, non sai che gola mi fanno...
RispondiEliminanon so se è perfetta...ma ammetto che mi ha molto soddisfatta. Che bello riuscire a realizzare tante bontà con le nostre mani. Grazie Giulia
Eliminameravigliosa!
RispondiEliminagrazie!!!! :-)))
EliminaEle... Ele...!!
RispondiEliminaCosa mi fai vedere! :-OOO
Non faccio la pasta sfoglia dall'ultimo corso fatto con Paoletta e Adriano per i Kranz...
Ma è evidente che è ora di rimetterci le mani!
L'altro giorno Piero con i cornetti ape...
Poi tu con quelle meravigliose tarte aux pommes...
Come si può resistere?
E poi devo vincere anche io il timore reverenziale nei confronti di questo impasto!
Tu l'hai fatto egregiamente e sei stata meravigliosa a condividere con noi il tuo lavoro.
Grazie Ele :*
Ti auguro un fine settimana felice.
p.s. che bello!!! Oggi il condominio al completo è qui! ;)))
non l'ho vinto sai il timore...ma siccome viene proprio buona, ogni tanto ci provo e la faccio!!!
Eliminavorrei fare i kranz, ma ci vuole tempo...vabbè prima o poi.
è vero, che bello trovarvi tutte qui oggi! :-)))
siete così carine ed entusiaste, è un piacere leggervi.
un abbraccio e buon weekend
Ti è venuta una favola, Ele!!! Bravissima ^_^ Che soddisfazione, eh? Evviva la cucina casalinga :)
RispondiEliminaUn grande abbraccio, buon weekend.
sììììì, super soddisfazione. Fare tante cose in casa dà davvero risultati splendidi, sia come crescita personale che come bontà del prodotto.
Eliminaciao Erica, e grazie della visita!
Ele!!! ho visto che hai già visto!! sono sempre di fretta mannaggia non ho fatto in temp ad avvisarti, il post si è pubblicato da solo programmato una settimana fa, pensa!
RispondiEliminagrazie ancora, torno con calma eh?
un bacione!!!!
pure io sono un po' di corsa e faccio fatica a leggere e lasciare commenti...ma stamattina dovevo!!!
Eliminaappena ho visto l'anteprima! un post curato, e foto di una perfetta pasta sfoglia! per me è stato un bellissimo regalo.
un abbraccio forte. :-***
Tornata! come ti rispondevo di là, sono stata rapita della magia della pasta sfoglia, ormai da un po' faccio solo sfoglie :))))))) pasta sfoglia, cornetti sfogliati, croissant, e poi mi metto davanti allo sportello del forno e assisto al miracolo :)))) e sì, anche io continuo a fotografare il passo passo!!! ahahahahahahah! mi sa che non siamo tanto normali :))
Eliminaperò, che soddisfazione!
grazie ancora cara, un bacione!!!
no no, normali mai. (e a casa me lo dicono )
Eliminadai, allora appuntamento alla prossima ricetta sfogliata.
;-)