Primavera piena! Finalmente da una settimana le giornate qui sono soleggiate ed il cielo è luminoso e pulito.
Nonostante l'aria mattutina e serale sia ancora abbastanza fresca, a metà giornata è un vero piacere sentire il sole che scalda il viso e socchiudere gli occhi per la troppa luce. Ho approfittato di questo tempo per fare qualche rilassante passeggiata nelle stradine tra i campi attorno al mio paese, ho respirato a pieni polmoni l'aria nuova, mi sono gustata i colori vivi dei prati, del cielo, delle montagne in lontananza e, sopratutto, dei fiori di campo.
Non ho potuto fare a meno di chiedermi come poter non sprecare cotanta ricchezza che la natura mi stava offrendo! Ho raccolto un bel po' di fiori, realizzato degli sciroppi, qualche violetta è stata brinata (vi spiego come in questo post dello scorso anno).
Poi... ecco deliziosi frollini decorati da violette fresche!
Poi... ecco deliziosi frollini decorati da violette fresche!
Dopo la cottura, la superficie spennellata di albume diventa lucida e il fiore sembra un "fiore fossile", vetrificato sopra il nostro biscotto.
Ho utilizzato la farina Uniqua Verde, già testata in un panbrioche, per provarla in un impasto di frolla.
Ho ottenuto biscotti frabili e saporiti, con un gradevole colore giallino, nonostante non ci sia tuorlo nella ricetta.
Un saluto dolce e delicato, come un frollino al burro, come un fresco mazzolino di violette.
Eleonora
Che belli!!!
RispondiEliminaBuona Domenica!!!
grazie Silvia...una idea semplice ma di gradevole effetto...ciao!
EliminaBellissimi i tuoi frollini! Pensa che anch'io la scorsa primavera avevo fatto incetta di violette profumatissime e le prime due applicazioni sono state proprio le violette brinate e dei frollini! Questa tecnica della spennellatura con l'albume mi piace moltissimo perché ha una resa molto naturale. Non vedo l'ora di provare anch'io!
RispondiEliminaBuona domenica
Mi attira molto utilizzare i fiori nei dolci...ma come avrai constatato tu stessa, occorre pazienza per usarli: violette brinate e anche questi frollini, richiedono tempo e calma. Direi che è una attività terapeutica!!!
Eliminaciao Giulia, grazie della visita! :-*
Questi biscotti sono meravigliosi, proverò la ricetta, grazie! ^_^
RispondiEliminaè una frolla classica per dei frollini, friabile e gustosa, non burrosa. E l'idea del fiorellino, è per renderli carini e primaverili.
Eliminagrazie a te, Valentina. ciao!
Buoni!! E che belle che sono anche le violette. Anche io ieri sono andata per campi, tra le mie verdi colline e in effetti la natura si è proprio risvegliata ... meno male! Ottima questa frolla, me la salvo. Un bacio Ele, buon inizio di settimana
RispondiEliminaQuanto è bella la primavera... e le tue verdi colline, chissà quanti fiori hanno! E io sto cercando di catturarli nei miei dolci... un caro abbraccio Terry
EliminaDeliziosi i tuoi frollini! Devo cimentarmi anche io in qualche preparazione con i fiori. ;)
RispondiEliminaQuel mazzolino nelle tue mani è bellissimo!
Evviva, la primavera è arrivata!!!
:*
Sarà che amo molto la primavera e i suoi colori, l'aria di rinnovo...ma mi stuzzicava l'idea di catturarla dentro a qualche dolce. La primavera è arrivata!!! :-)
Eliminaun bacio Silvia, ciao!
Ma hai fatto benissimo ad approfittare di queste giornate primaverili e la tua idea è meravigliosa e delicata! questi frollini sablè sono così carini!!! buona giornata cara Eleonora!
RispondiEliminaho visto che anche tu hai messo fiori nei tuoi dolci...quanto è bello usare la fantasia e ottenere delicati accostamenti di profumi e sapori. ciao Silvia!
EliminaChe bella idea quella delle viole ! Ma tu le trovi ancora ? Nel mio giardino fioriscono agli inizi di marzo. Adesso non ce n'è nemmeno una. Ciao Ele !
RispondiEliminaSpesso si usano i fiori brinati (che tra l'altro, ho imparato a fare da te!)...stavolta ho voluto provare a "stamparli" sul biscotto in cottura. Perdono la loro freschezza, ma acquistano un tocco antico e romantico...come i fiori secchi tra le pagine di vecchi libri...
EliminaHo trovato violette in gran quantità la settimana scorsa, lungo i cigli erbosi di stradine tra i campi. Chissà, forse qui fa più freddo?...
un caro abbraccio Cri!
Che finezza questi biscotti, me ne prendo un paio al volo!
RispondiEliminagrazie dell'apprezzamento...volentieri ti regalerei qualche fragrante biscotto!
Eliminaun abbraccio Su