Il plumcake di oggi era nato come un esperimento per smaltire una confezione (gigante) di mascarpone. Ho ottenuto un dolce così buono che è finito in brevissimo tempo e ho comprato altro mascarpone per rifarlo dopo una settimana!
L'aromatizzazione all'arancia, usando la mia marmellata e le mie scorze candite, ha dato sicuramente una marcia in più.
Un dolce profumato, che si inzuppa bene ma che è abbastanza umido e morbido da essere piacevolissimo anche da solo: con sopra la ganache al mascarpone è diventato un goloso dessert da fine pasto.
Da provare! Date spazio alla fantasia inserendo altri aromi, confetture, sciroppi, frutta fresca o candita.
Avevo visto più volte la ricetta del quattro quarti al mascarpone, variante "leggera" del quattro quarti originale che prevede burro. L'ho solo leggermente modificata rispetto alla versione base in cui si usa uguale quantità di mascarpone/zucchero/uova/farina: ho sostituito parte dello zucchero con marmellata e parte della farina con fecola, per un risultato ancor più soffice.
Dolce e morbido e profumato di arancia...ne mangerei volentieri ancora un po'...
Buona settimana, Eleonora.
Il quattro quarti al mascarpone l'ho fatto anch'io e mi è piaciuto molto di più della versione originale con il burro. Bella l'idea della ganache sopra il plum cake ! Tra l'altro con il mascarpone al posto della panna se ne possono realizzare diverse anche con il cioccolato. Le tue scorzette, che come ben sai, ho divorato con gusto una dopo l'altra, sono fantastiche. Buona giornata Ele :) :)
RispondiEliminaCiao Cri!!! hai proprio ragione: il quattro quarti al mascarpone è proprio buono e leggero, più della versione originale con burro. La ganache mi è servita per terminare la confeziona da mezzo chilo ... e si è rivelata una aggiunta piacevolissima!
EliminaMi fa un sacco piacere sapere che hai apprezzato le mie scorzette! Ne ho fatte altre perchè avevo già terminato la scorta fatta in inverno.
un abbraccio!
bellissimo da vedere,goloso,invitante,fresco,che dire va provato,grazie cara,felice serata
RispondiEliminaGrazie Paola! e se lo proverai, aspetto un parere...il confronto mi fa molto piacere. ciao!!!
Elimina