citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

venerdì 27 giugno 2014

TORTA DI MELE INTEGRALE. La torta all'acqua veloce, sana,...buona!!!



Giornate piene, molto, troppo forse. Ed energie che scarseggiano.
Alla sera diventa davvero difficile decidere di tirar fuori ciotole, ingredienti, attrezzature, per creare uno dei tanti dolci che girano nella mia testa. Perchè ho imparato (...forse...) che sottostimo sempre il tempo e l'impegno, ritrovandomi a mezzanotte con cotture in corso e cucina da pulire e riordinare!

Qualche volta però, la voglia di realizzare un dolce è davvero più forte di ogni ragionevole volontà. La soluzione quindi, il giusto compromesso, è scegliere una preparazione veloce. Nell'esecuzione, nella cottura, nella pulizia finale. Ma che assicuri un risultato di bontà certa per non restare delusi alla fine.
Una ricetta facile e versatile come questa di oggi!
Fatta in una sera in cui ero terribilmente stanca, in cui fare un dolce era una impresa troppo ardua ma anche l'unica che poteva darmi soddisfazione immediata e che sarebbe stata la coccola da ritrovare il mattino dopo. Ho variato la ricetta base (che avevo già provato) scegliendo farina integrale ed arricchendo con mele. E per non dover tirar fuori e poi lavare anche le fruste elettriche, ho fatto tutto con una ciotola e un cucchiaio.

Piaciuta così tanto che l'ho rifatta la settimana dopo!


TORTA ALL' ACQUA, INTEGRALE E CON MELE

dose per stampo tondo diametro 22 cm
in rosso la versione originale della torta all'acqua

Ingredienti 
   3 uova (150 g)
   220 g zucchero (250 g)
   250 g farina integrale (farina bianca)
   70 g olio extravergine di oliva (130 g olio di semi)
   130 g acqua
   una bustina di lievito
   150-200 g mela
   vaniglia/buccia di limone
 
Procedimento (veloce *)
- Mescolare uova e zucchero fino ad amalgamarle
- Continuando a mescolare, aggiungere olio, acqua e farina setacciata con il lievito
- Aggiungere dadini di mela
- Versare nello stampo imburrato e infarinato
- Cuocere a 170-180°C per 35-40 minuti (prova stecchino per controllare la cottura)
- Una volta raffreddato, sformare e spolverare con zucchero a velo
* Note: per un risultato più soffice ancora, montare il composto anzichè mescolare a mano con il cucchiaio. Comunque, anche il metodo speditivo permette di ottenere un dolce morbido, perfetto per la merenda!

In versione "mini", per una colazione semplice e deliziosa.

 "Nuovi" incontri.
Facili e spontanei, in cui il tempo scorre naturalmente, fluido, in chiacchiere piacevoli. Con la reciproca coccola finale di un dolce regalo.
 ♥


martedì 24 giugno 2014

PANE MORBIDO, come piace a noi


Pane...un alimento apparentemente semplice. Pochi ingredienti di base, che mescolati tra loro, in proporzioni variabili, con differenti procedure, riescono a dare una vasta gamma di prodotti. Diversi nel sapore, nella consistenza, nella forma.
Apparentemente semplice. La semplicità degli ingredienti non permette di camuffare errori, poca esperienza, procedimenti non ben eseguiti: gestire male l'impasto, non attendere il corretto tempo di lievitazione, o aspettare troppo, cuocere troppo, o troppo poco...ed ecco che dalla massa di farina e acqua e lievito non si ottiene il pane che si era immaginato!

martedì 17 giugno 2014

SABLE' RABARBARO E FRAGOLE. Colpo di fulmine, per un francese.


Innamorarmi all' istante è stato inevitabile, quando ho visto la foto di una crostata della pasticceria francese Gateaux Thoumieux..."sublime sablé fraise rhubarbe".
Cosa è stato a scatenare l'improvvisa passione?
Forse il colore...rosso, vivo, squillante.
Forse la quantità di farcitura...una straripante montagna di frutta.
Forse l'abbinamento di sapori...sapiente gioco di contrasti.
Forse l' ingrediente "misterioso"...lo sconosciuto (per me) rabarbaro.
Forse quel nome, così chic e romantico in francese .
Ma, sinceramente, si può spiegare un colpo di fulmine? No...

giovedì 12 giugno 2014

che scoperta! RABARBARO ...e confettura in tre varianti



Una delle conseguenze positive dell' avere aperto questo blog è stato il crescente apprendimento di nuove tecniche, ricette, ingredienti.
A volte vengo quasi sopraffatta dal senso di inadeguatezza di fronte alla ricchezza di questo mondo, di fronte all'impossibilità di imparare tutto, provare tutto, confrontare procedimenti, assaggiare ingredienti nuovi,...rischio la bulimia da ricette!
Poi per fortuna riesco a rimettermi "a dieta": leggere nozioni nuove con ordine, stilare qualche programma di ricette che non sia esageratamente pieno, calmare la fame di sapere scegliendo le informazioni.
E questo è ciò che è successo nell'approcciarmi alla preparazione della marmellata in maniera più ragionata, come brevemente vi racconto più sotto.

In compenso, la fase ossessiva compulsiva si è scatenata nella ricerca del rabarbaro.

lunedì 9 giugno 2014

Torta FraGolosa. E buon compleanno mamma


Inizio con una piccola digressione sul clima...forse tra pochi giorni sbufferò per il troppo caldo, chissà...ma per ora mi sento di dire "che bello!!!! finalmente caldo!!!"
ESTATE! C'è stato un bel weekend di sole, cielo limpido, temperature serali piacevoli, voglia di mare, giri in bicicletta, sagre di paese,...che bello!!!

Ora vi parlo del dolce di oggi. Per il compleanno della mia mamma, la scorsa settimana, desideravo preparare un dolce speciale, buono, e bello.
Un dolce "da occasione importante" visto che quest'anno abbiamo festeggiato l'inizio di una nuova decina.
Un dolce che fosse in grado di esprimere AMORE solo guardandolo.

venerdì 6 giugno 2014

PANE 100% SEMOLA...intenso profumo di...pane!

"Nei film spesso si va alla ricerca di una definizione dell' amore.
Ma ce ne sono tante, troppe.
Forse non c' è una definizione dell'amore, ma c'è l'amore....e questa è l'unica certezza!"
(M.Troisi)

Ogni tanto tra i miei esperimenti di pane qualcosa esce meglio del solito...mi era capitato con il pane alla birra, e mi è capitato di nuovo con questo meraviglioso pane di semola.
Pochissimi ingredienti, quelli essenziali: semola, acqua, sale e lievito madre.
Un risultato che mi ha davvero soddisfatta! Le foto purtroppo non ne rendono la bellezza : la crosta spessa e croccante, la mollica ben alveolata e morbida. Ma, soprattutto, non rendono il sapore buono, rustico, "di una volta"...

martedì 3 giugno 2014

MOUSSE DI FRAGOLE E CIOCCOLATO per un fresco e goloso dessert al bicchiere


 

Capita a volte di aver già programmato e pianificato un dolce, aver già scelto le ricette per la realizzazione dei vari componenti, ed essere solamente in attesa del giorno buono per iniziare la sua preparazione...
Ecco, io ero pronta con tutto chiaro in testa (e ben segnato su di un foglio), e attendevo il weekend per iniziare una torta a strati per una certa occasione...ma sono inciampata in una bellissima preparazione che mi ha fatto cambiare i miei programmi!
Ho comunque fatto il dolce che avevo in mente, e che arriverà qui a giorni, ma per farlo ho usato questa mousse strepitosa, che contiene più fragole rispetto ad altre ricette viste in giro.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly