citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

martedì 28 aprile 2015

CROSTATA RABARBARO E FRAGOLE. La rhubarb-strawberry pie di Ele!




Quest'anno mi è presa la voglia di realizzare dolci con le fragole. Sono  buone, dolci, fresche, il loro colore mi conquista, la loro versatilità le rende adatte a mille dessert.
La crostata di oggi mi è piaciuta molto, davvero molto! Volevo fare qualcosa che ricordasse le pie di Nonna Papera, con un guscio di pasta semplice e croccante e un ricco ripieno di frutta. Di solito mele, è vero...
Ma rabarbaro e fragole è un abbinamento fa-vo-lo-so (mi aveva già conquistata con questa speciale tarte)! 

venerdì 24 aprile 2015

KRAPFEN AL FORNO, leggeri e morbidi


In questi giorni le giornate si sono fatte calde, si sta bene all'aperto, la natura è splendente nei suoi rinnovati colori. Mi piace creare dessert freschi e usando la prima frutta di stagione, come gli ultimi bicchierini di panna cotta.
Resta comunque intatta la voglia di dolci da forno, che siano torte o brioche da colazione. Ho colto l'occasione di una prova di una nuova farina per realizzare i krapfen al forno che da tempo avevo in lista d'attesa! Che bontà a colazione!!! Dei krapfen leggeri, golosi da soli, perfetti da inzuppare.

martedì 21 aprile 2015

PANNA COTTA ALLA VIOLETTA E FRAGOLE. La primavera in un bicchiere


Il dessert di oggi è davvero fresco, primaverile, bello da vedere, delizioso da assaporare.
Ammetto che ho un debole per la panna cotta, soprattutto se accompagnata da salsa alla frutta. Quindi questi bicchierini, in cui si alternano una panna cotta dolcificata dal delicato sciroppo di violette che ho preparato la scorsa settimana e una salsa cremosa di fragole fresche, sono risultati per me davvero irresistibili!

venerdì 17 aprile 2015

SCIROPPO ALLE VIOLETTE

Quest'anno ci sono riuscita: ho realizzato lo sciroppo di violette! Mi era venuto il pallino l'anno scorso, dopo aver scoperto lo sciroppo di glicine fatto da Monica. Non ero riuscita a farlo e ho tenuto l'idea in un cassettino della mia mente...idea prontamente balzata fuori quando ho visto piccole delicate viole mammole lungo i cigli erbosi nelle stradine tra i campi.

mercoledì 15 aprile 2015

QUATTRO QUARTI AL MASCARPONE E ARANCIA CON GANACHE AL MASCARPONE


Il plumcake di oggi era nato come un esperimento per smaltire una confezione (gigante) di mascarpone. Ho ottenuto un dolce così buono che è finito in brevissimo tempo e ho comprato altro mascarpone per rifarlo dopo una settimana!
L'aromatizzazione all'arancia, usando la mia marmellata e le mie scorze candite, ha dato sicuramente una marcia in più.
Un dolce profumato, che si inzuppa bene ma che è abbastanza umido e morbido da essere piacevolissimo anche da solo: con sopra la ganache al mascarpone è diventato un goloso dessert da fine pasto.

domenica 12 aprile 2015

FROLLINI SABLÈ CON VIOLETTE


Primavera piena! Finalmente da una settimana le giornate qui sono soleggiate ed il cielo è luminoso e pulito.
Nonostante l'aria mattutina e serale sia ancora abbastanza fresca, a metà giornata è un vero piacere sentire il sole che scalda il viso e socchiudere gli occhi per la troppa luce. Ho approfittato di questo tempo per fare qualche rilassante passeggiata nelle stradine tra i campi attorno al mio paese, ho respirato a pieni polmoni l'aria nuova, mi sono gustata i colori vivi dei prati, del cielo, delle montagne in lontananza e, sopratutto, dei fiori di campo.

mercoledì 8 aprile 2015

PANINI DI PANBRIOCHE, per morbidi spuntini salati e dolci

 Il panbrioche mi piace sempre molto, sia come pane da prima colazione che come pane per buffet salati. Grazie a uova e burro, presenti in quantità più o meno elevate, ha una consistenza soffice e un gusto ricco che lo rendono davvero invitante!
Ispirata da questo post di Giulia e visto che questi panini sono stati mangiati tra Pasqua e Pasquetta, mi sono divertita a formare alcuni morbidi coniglietti!

venerdì 3 aprile 2015

la mia prima, entusiasmante, PASTIERA NAPOLETANA.


Non conoscevo bene la pastiera. Mi era capitato di mangiarne, di fatte in casa, ma nonostante mi fossero piaciute non avevo mai provato a realizzarla io stessa. Avevo però capito che, in alcuni casi, mi era poco gradita a causa di un eccesso di acqua di fiori di arancio.
Ho avuto l'occasione di fare una giornata sulla pasticceria napoletana con il pasticciere Armando Palmieri e mi si è aperto un mondo!!! Ho assaggiato squisiti dolci e spero pian piano di provare a rifarli tutti.
Per ora, visto che il periodo è quello giusto, ho realizzato la pastiera. Davvero, davvero, speciale!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly