citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

sabato 28 dicembre 2013

BROWNS.. for the Black




Lo avevo visto...ma ero passata oltre...troppo per me:
un contest organizzato da Maurizio Santin!
Il Maestro Santin, che avevo scoperto e iniziato ad ammirare indirettamente nei bellissimi dolci di Pinella, per poi seguirlo nel suo blog.

Ma da qualche giorno, una vocina interiore si è fatta sentire...perchè no?... PERCHE' NO??

Già ci avevo pensato ad una versione monoporzione della mia torta Dolce Castagna.
Quale miglior occasione se non questo contest, per dar vita all'idea che avevo?
Quale miglior occasione per provare per la prima volta i nuovi stampi a semisfera?
Ed eccomi qui, allo scadere del tempo limite, ad affacendarmi tra cucina e computer!

Ho modificato le dosi della torta Dolce Castagna per accentuare il sapore delicato di castagna rispetto a quello del cioccolato che, anche se presente in piccole dosi, tendeva ad essere prevaricante.
Inoltre, non avendo problemi di "taglio" come nel servire la torta, ho voluto provare una base croccante di frolla (con farina di castagne), anzichè pan di spagna, per contrapposizione alla morbidezza della semisfera.

Questo dolce si chiama Browns: per le sfumature di colore che lo caratterizzano, per la traduzione italiana che ne richiama l'ingrediente base, i marroni, e per giocare con il Black...che vuole me!!!! ;-)


BROWNS

Ho realizzato 8 dessert a semisfera del diametro di 6cm.
Le dosi riportate sono leggermente abbondanti, per non rischiare di trovarsi a lavoro iniziato con insufficienti componenti.
Il dolce si compone di (a partire dal basso):
- base di frolla alle castagne e cacao
- crema di marroni e cioccolato
- mousse di marroni
- decorazioni di cioccolato

Mousse di marroni

Ingredienti
300g crema di marroni
200g panna
       4g gelatina in fogli
Procedimento
 - Mettere la gelatina a bagno in acqua fredda
- Scaldare la crema di marroni al microonde (2-3 minuti a media potenza): deve risultare calda e di consistenza fluida
- Strizzare bene i fogli di gelatina e asciugarli tamponando con della carta da cucina
- Scioglierli nella crema di marroni, mescolando (foto 1)
- Lasciare intiepidire
- Montare non completamente la panna (consistenza “semimontata”) (foto 2)
- Amalgamare la panna al composto appena tiepido (30-35°C), con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare (foto 3)
- Con l'aiuto di una sac a poche, distribuire negli stampi di silicone senza riempire totalmente ma lasciando circa mezzo centimetro dal bordo (foto 4 e 5)
- Con il retro di un cucchiaino, livellare eventuali accumuli di mousse (foto 6)
- Mettere in congelatore a solidificare





Crema di marroni e cioccolato

   Ingredienti
150g crema di marroni
50g panna
     25g cioccolato fondente al 60%
Procedimento 
- Sciogliere al microonde (o a bagnomaria) cioccolato e panna (foto 1)
- Scaldare leggermente la crema di marroni per renderla più morbida
- Amalgamare i due composti assieme
- Riprendere dal freezer lo stampo con la mousse e riempire con la crema fino al bordo (foto 2)
- Lisciare la superficie e riporre in congelatore


Pasta frolla alle castagne e cacao

   Ingredienti
100g farina 00
 80g farina di castagne
 10g cacao amaro 
100g burro morbido
100g zucchero
 50g uovo (1 medio)
un pizzico di sale
Procedimento
- Mescolare burro e zucchero
- Unire l'uovo
- Setacciare assieme le farine, il cacao, il sale (foto 1)
- Impastare velocemente con la crema di burro (foto 2)
- Formare un panetto e riporre in frigo (da qualche ora a 10-12 ore)
- Prendere il panetto e stendere (con un leggero spolvero di farina) (foto 3)
- Adagiare sulla teglia coperta da carta forno
- Con uno stampino tondo di 6-7 cm di diametro, ritagliare i cerchi che faranno da basi alle semisfere (foto 4)
- Rimuovere le parti di impasto esterne ai cerchi (foto 5)
- Con gli eccessi fare piccoli cerchi che serviranno come decorazione
- Cuocere 10'-15' a 180°C fino a leggera coloritura bruna (foto 6)
- Far raffreddare


Decorazioni di cioccolato

   Ingredienti
100g cioccolato fondente al 60%
Procedimento
Temperare il cioccolato: io ho usato un metodo "veloce" con il microonde, anche perchè non ho ancora mai provato a temperare spatolando su marmo, e comunque qui mi serve solo per piccole decorazioni e non per realizzare cioccolatini... 
- Sminuzzare con il coltello il cioccolato facendo pezzetti piccoli (foto 1)
- Metterne i 2/3 in una ciotola e scaldare al microonde a media potenza per 1 minuto
- Mescolare, controllare la temperatura e rimettere nel microonde a intervalli di 10-15 secondi
- Controllare ogni volta la temperatura finché arriva a 45-46°C (foto 2)
- Versare l'1/3 del cioccolato tenuto da parte sul cioccolato sciolto
- Mescolare con la spatola di silicone fino a sciogliere tutti i frammenti e raggiungere i 32-33°C (foto 3)
- Versare il cioccolato su un foglio di acetato (foto 4) e velocemente con la spatola a gomito distribuirlo in uno strato sottile (foto 5)
- Far raffreddare un po'
- Ritagliare nelle forme desiderate prima che sia del tutto solidificato (sennò si creano delle crepe); io ho ritagliato cerchietti utilizzando un piccolo stampo per biscotti e dei triangoli utilizzando un coltello (foto 6 e 7)
- Quando il cioccolato è del tutto solidificato e si stacca facilmente dal foglio di acetato (foto 8), staccare le forme (foto 9 e 10)


Montaggio (un paio di ore prima di servire)

- Estrarre la semisfera congelata dagli stampi spingendo da sotto (foto 2)
- Posare un disco di frolla sulla base e capovolgere su un piatto; ho utilizzato sia basi da 6cm (come le dimensioni delle semisfere) che da 7cm, e mi è piaciuto l'effetto di entrambe (foto 3)
- Far scongelare in frigo per 1-2 ore
- Guarnire a piacere con le decorazioni di cioccolato e i dischetti di frolla (foto 4 e 5)
- Dare un leggero spolvero di cacao
- Posare sul piatto da dessert e servire

Al di là della partecipazione al contest, sono contenta perchè i Browns sono piaciuti a tutta la mia famiglia! Sono stati davvero graditi anche dai meno golosi o da chi solitamente ha gusti "difficili"...  ed è davvero una bella soddisfazione vedere visi con espressioni compiaciute mentre assaporano i miei dolci... 

12 commenti:

  1. Ho sempre pensato tu fossi brava. Molto più brava di me con la pasticceria dove io ancora devo camminare.

    La bravura per come la intendo io non è saper ricreare una ricetta. Ma è quel passo in più: quando crei con la tua fantasia, quando parti da un ingrediente e ci costruisci una storia. Quando inventi e ti lasci guidare dai tuoi gusti. E la pasticceria si presta benissimo a costruire storie ogni volta diverse. Puoi fare e disfare in mille modi: unire, accoppiare, mescolare, creare. Piu che in altri settori legati al mondo della cucina.

    La pasticceria la considero un'arte. E il tuo dessert mi piace moltissimo perché racconta di te. E perché mi appare come un bellissimo quadro. 

    Brava ciccia mia, te lo dico con il cuore ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Michi, perchè so che le tue parole sono sincere e sentite col cuore.

      La pasticceria mi diverte e intriga, forse proprio perchè offre ad ognuno la possibilità di spaziare, e dar vita alle proprie fantasie.
      Certo, occorre padroneggiare tecniche precise, che ancora assolutamente non possiedo. Ma tutto si impara, se afffrontato con umiltà e curiosità.
      e magari, con un compagno di viaggio! ;-)

      buonanotte!!! :-*

      Elimina
  2. Ma questo dolce è meraviglioso! Complimenti davvero! Non solo per la realizzazione ma anche per l'inventiva! Un abbraccio e buone feste :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)))
      grazie!!!!
      provalo!!!...vedrai che golosità.
      Stavo pensando che... pure una versione al bicchiere, senza uso del forno, sarà veloce veloce da realizzare e molto golosa comunque. Che so, qualche biscotto al cacao sbriciolato-strato di mousse- strato di crema- strato di mousse..fatto! e qualche marron glacè sminuzzato sopra a decorare...
      ops, ora avrei voglia di farla io! :-DDD

      ciao Vale, auguri a te di buone feste! e tanti dolci!!! ;-*

      Elimina
  3. Ma brava Ele!!!!!

    Mi piace molto il tuo modo di inventare!
    Hai creato un gran bel dessert, molto raffianto e attraente.

    Inoltre tutto ben descritto e documentato!

    In bocca al lupo per il contest! Sarebbe stato un errore da parte tua non partecipare! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Piero!!! grazie del tuo commento!!!!
      ti piace il mio dolcetto???
      era buono buono!!! :-)
      mi sono decisa all'ultimo a partecipare...mi pareva un contest non alla mia portata...però alla fine ho deciso. Non ci perdevo nulla, no? anzi, ho guadagnato tanti dolcetti da mangiare con la mia famiglia.
      :-)
      ciao! come dici tu... baSciiii

      Elimina
  4. Hai fatto bene a seguire la vocina interiore perché hai creato un dessert favoloso! Bello nella forma e nel colore, ti faccio il mio in bocca al lupo!! Un abbraccio e buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marianna, piacere di conoscerti!
      Sono passata a sbirciare nel tuo profilo e mi ha fatto sorridere vedere una cosa in comune con te, che non è la cucina. :-)
      grazie per il tuo apprezzamento! ... anche perchè sono andata pure a sbirciare il tuo blog...e che meraviglia!
      grazie grazie!!! e auguri a te... ing! ;-)

      Elimina
  5. Ciao Eleonora!!!!
    ma che bello questo dessert!!!!
    Hai fatto benissimo a partecipare, BRAVA!!!!
    In bocca al lupo, faccio il tifo per te!!!!
    Un abbraccio! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao roberta,
      grazie per la tua visita.
      per il contest...chissà...
      ma sono comunque contenta perchè è stato soddisfacente gustare e far gustare un dessert che qui a casa è proprio piaciuto. :-)
      ciao!!!

      Elimina
  6. Complimenti ELE!!
    questo dolce ha un aspetto bellissimo e super invitante!
    Bravissima! non è da tutti avere tali doti in pasticceria!
    un abbraccio
    ps ho capito bene? anche tu sei una corridrice :) ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Francesca...amo così tanto i dolci (e i carboidrati in generale) che mi tocca correre!!! ;-P
      no dai...diciamo che ho sempre fatto sport. E ora con il poco tempo che resta alla fine della giornata lavorativa (e perchè lavoro distante da casa) la corsa risulta un veloce e valido aiuto per combattere la sedentarietà dell'ufficio e per ricaricarmi di energia positiva...

      sono contenta ti piaccia questo dolcetto! qui a casa è piaciuto tanto, è goloso.
      grazie mille per i tuoi complimenti!

      ti saluto con un sorriso.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly