citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

martedì 28 aprile 2015

CROSTATA RABARBARO E FRAGOLE. La rhubarb-strawberry pie di Ele!




Quest'anno mi è presa la voglia di realizzare dolci con le fragole. Sono  buone, dolci, fresche, il loro colore mi conquista, la loro versatilità le rende adatte a mille dessert.
La crostata di oggi mi è piaciuta molto, davvero molto! Volevo fare qualcosa che ricordasse le pie di Nonna Papera, con un guscio di pasta semplice e croccante e un ricco ripieno di frutta. Di solito mele, è vero...
Ma rabarbaro e fragole è un abbinamento fa-vo-lo-so (mi aveva già conquistata con questa speciale tarte)! 
Non sono andata a caccia di rabarbaro... l'avevo fatto lo scorso anno e per ora vivo di rendita: ho parecchi vasetti di confettura ancora in dispensa!
Se non l'avete (come...chi non ha confettura di rabarbaro in casa???), scegliete un'altra confettura corposa e non troppo dolce o fate al volo una composta di mele...e poi mettete tante fragole!
La frolla, per sostenere un ripieno così umido, è non troppo ricca di burro. Provatela con farina semi-integrale. Io ho usato la Farina Celtica ed mi è piaciuto il suo sapore morbido e ricco, un misto tra burro e nocciola...
Le fragole cotte assieme alla frolla rempiranno la cucina di un incredibile profumo...intenso, meraviglioso, dolce. Come il sorriso che si stampa in volto quando si fa merenda con una fetta di questa crostata...



 

CROSTATA RABARBARO E FRAGOLE


dosi per uno stampo diametro 24 cm


Pasta frolla "semi-integrale"

Ingredienti (dosi per circa 1 kg di frolla)
   250 g burro morbido
   200 g zucchero semolato
   1 g sale
   80 g uova a temperatura ambiente
   500 g farina tipo 1 (io Farina Celtica del Molino Piantoni)
Procedimento
- Impastare burro, zucchero, sale fino ad ottenere una crema non montata
- Amalgamare le uova alla crema di burro: lavorare in planetaria con la foglia o con un cucchiaio in una ciotola finchè tutta la parte liquida appare assorbita
- Aggiungere la farina e impastare brevemente
- Compattare il panetto e far riposare un paio d'ore in frigo avvolto in pellicola
Note
Per sostenere ill ripieno ricco di umidità ho realizzato una frolla non troppo friabile: non burrosa e con zucchero semolato e uova intere.
Avevo una squisita farina tipo 1 che ha contribuito ad arricchire il sapore del dolce e dargli un tocco rustico. Come alternativa, consiglio di provare con una miscela di farina integrale e farina 00.

Montaggio e cottura

Ingredienti
   600 g pasta frolla
   300 g confettura di rabarbaro (o altra a piacere)
   500 g fragole fresche
Procedimento:
- Lavare le fragole, tagliarle a dadini, farle scolare mezzora
- Lavorare brevemente la frolla fredda per renderla malleabile, senza scaldarla
- Stendere due terzi della pasta frolla allo spessore di circa 5 mm
- Foderare fondo e pareti dello stampo da crostata (foto 1)
- Bucherellare il fondo
- Coprire con uno strato di confettura (foto 2)
- Coprire con abbondanti fragole (foto 3)
- Stendere la frolla restante e tagliare con una rotella strisce larghe un paio di centimetri
- Creare una griglia sulla superficie del dolce (foto 4)
- Ripiegare verso l'interno il bordo (foto 4)
- Cuocere a 160°C per circa un'ora e un quarto
- Far intiepidire e sformare
- Lasciar riposare qualche ora prima di gustarla, affinchè il ripieno si asciughi
Note
Come confettura, sceglierne una abbastanza densa. 
Poichè in cottura le fragole rilasciano liquido, consiglio di usare uno stampo con pareti alte, lasciandole libere per circa 1 cm, in modo da contenere il liquido prodotto.
Consiglio inoltre di sformare il dolce quando ancora tiepido. Se si attende il raffreddamento completo, il liquido, che quasi certamente finisce tra frolla e stampo e che in cottura si caramella, diventa solido...e non si riesce più a staccare la crostata senza romperne i bordi!


Sequenza fotografica




Una crostata ... piena di gioia. Come la giornata che vi auguro.
Eleonora


22 commenti:

  1. Ogni anno, quando arriva la stagione delle fragole, mi ripropongo di farci una bella crostata come la tua o una classica pie "alla nonna Papera"; poi le fragole scompaiono dai banchi del fruttivendolo, e a me rimane la voglia. Chissà se quest'anno ce la farò a togliermi lo sfizio?
    Buona giornata e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io è la prima volta che provo una crostata mettendo le fragole in cottura...e mi ha conquistata!!! dai dai, ora che te l'ho messa sotto gli occhi, vedrai che troverai tempo e voglia. E la rifarai dopo pochi giorni!!!
      Un caro abbraccio a te Giulia.

      Elimina
  2. Davvero ottima!!! Adoro il mix rabarbaro e fragole, l' ho assaggiato in Scozia in una pie che mi sogno ancora!! Lo sto cercando ma dalle mie parti non l' ho ancora trovato!!
    Bellissima, brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!!! Per il rabarbaro, l'anno scorso ho rotto le scatole al fruttivendolo finchè, dietro accordo di acquistare tutta la cassetta (5 kg), me l'ha procurato!!! Ho ancora svariati vasetti di confettura... ;-)
      Ma questa crostata sarà buonissima anche solo piena di fragole. In cottura emanano un profumo intenso... ciao!!!

      Elimina
  3. Ciao Eleonora! che meraviglia!
    Io le fragole le adoro. Ne compro intere cassettine in questo periodo, ma siamo tutti così golosi che alla fine non me ne rimangono mai abbastanza per nessuna ricetta! La tua crostata è davvero golosa e davvero sembra una mega leccornia di nonna papera!
    ti abbraccio
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Alice...anche qui ne mangiamo in gran quantità...tra macedonie e torte le fragole vanno via a cassette. Proprio oggi ne abbiamo acquistate due! Sto pensando di provare a farci un po' di confettura, per prolungare nei mesi invernali il piacere di questo splendido frutto.
      un bacio dolce! ciao!

      Elimina
  4. Eleonora ma sai che desidero tanto fare una crostata bella e buona come la tua? Purtroppo qui non riesco a trovare il rabarbaro ma non demordo intanto mi gusto la tua con gli occhi...bravaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica! sai che a me questa crostata fa pensare a tante delle tue golose preparazioni? :-)
      Per il rabarbaro ho dovuto insistere con il fruttivendolo! Ma questa crostata sarà squisita anche solo con le fragole...grazie, un caro abbraccio!!!!

      Elimina
  5. sì, è davvero una gioia questa crostata, che voglia che mi fai venire! E' interessante anche la frolla.
    baci Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Su, sono felice ti sia piaciuta questa proposta.
      Io poi sono una amante della frolla e mi piace variarla a seconda dell'uso che ne farò...
      ciao!!!

      Elimina
  6. Sai che io non ho mai assaggiato il rabarbaro? e sono curiosissima di farlo!
    Qui dalle mie parti non l'ho mai visto... L'avevo invece visto nell'orto del papà di Lou, in Svizzera. Le piante sono molto alte, belle!
    Io intanto aspetto che mi porti la tua crostata :P

    Un Bacione tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rabarbaro crudo è croccante e po' asprigno. Secondo me proprio per questo sta bene nelle torte: in cottura resta consistente e dona un tocco acidulo che a me piace! Nella confettura ciò si sente meno, essendo dolce.
      Le piante però non le ho mai viste. Chissà se nel ricco orto di casa tua crescerebbe...
      Magari potessi ancora facilmente portarti una delle mie crostate... ma lo farò comunque. :-)
      un bacio!!!! anzi due!

      Elimina
  7. Ma questa è una meraviglia Ele!!!! Certo che tu sei una maga. I tuoi dolci sono eccezionali! Rabarbaro e fragole mi intrigano tantissimo. Peccato che non riesca a trovare il rabarbaro, neanche in marmellata :(
    Complimenti, questa crostata è un vero invito all'assaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica!!! io l'anno scorso ho cercato da vari fruttivendoli e a forza di chiedere ho ottenuto...5 kg di rabarbaro! :-) Per questo ora ho ancora confettura da smaltire!
      ma questa crostata, sarà squisita fatta anche con sole fragole, ben mature e sode. Sprigionano un profumo e un sapore dolce irresistibili.
      un abbraccio e buona settimana!

      Elimina
  8. Ele mi hai davvero incuriosita, primo perchè io appartengo a quella percentuale di persone che non solo non possiede un vasetto di confettura di rabarbaro, ma che il rabarbaro non l'ha nemmeno mai assaggiato! Secondo...adesso sono curiosa di cercare la farina celtica, spero di trovarla nei normali supermercati! Questa pie di fragole è qualcosa di straordinario, immagino il sapore dolce e corposo unito alla frolla! wooow fantastica!! buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la mia proposta ti sia piaciuta e ti abbia messo curiosità!!! ...avrò scatenato una caccia al rabarbaro??? :-)
      Certo è che questa crostata di frolla e fragole è proprio come l'hai dscritta: dolce e corposa. Da merenda felice! ciao Silvia, un caro abbraccio

      Elimina
  9. Hai trovato il rabarbaro!! Bravo. Che bello il tuo pie! Mi paice molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rabarbaro e fragole sono davvero un buon abbinamento...e io amo le crostate semplici, quelle adatte ad essere mangiate tutti i giorni senza stancarsi del sapore!
      ciao JC, grazie della visita, mi ha fatto molto piacere

      Elimina
  10. Non trovandolo nei negozi ho chiesto al mio fornitore ufficiale se mi trova una pianta di rabarbaro, ma per ora ancora nulla!!!
    Ma voglio assolutamente assaggiarlo!!!
    Bella la tua proposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;-) ...aperta la stagione di caccia al rabarbaro!!! io l'anno socrso l'ho assaggiato anche crudo, perchè ero curiosa. Ha la consistenza di un gambo di sedano, un sapore asprigno tipo mela acerba, tipo..."pan e vin"...quella painta che mangiavo da piccola nei campi!
      con la fragola, sta benissimo! ciao Mila!

      Elimina
  11. ottimo abbinamento rabarbaro e fragole, ho fatto anche io qualche vasetto l'anno passato, ordinato il rabarbaro da fruttaweb (non molto economico, ma rapidissimo!). Scusami mi puoi dire per la frolla se usi solo tuorli o anche uova intere? e quante sono per mezzo kg di farina? Grazie mille e complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fruttaweb?questo sito mi è nuovo, andrò a vedere! L'abbinamento rabarbaro e fragole è davvero buono, e in questa crostata l'ho davvero apprezzato.
      per la frolla, in questa ricetta, ho usato uova intere per avere una frolla non troppo friabile, visto che doveva sostenere un ripieno ricco e umido. Ho messo 80 g di uovo su 500 g di farina. Siccome 80 g sono circa un uovo e mezzo (di taglia media) conviene che sbatti assieme due uova e poi ne pesi 80 g, oppure prepari doppia dose di frolla (così usi 160 g, circa tre uova intere) e conservi in congelatore quella che non ti serve subito...
      grazie mille a te per la visita e i complimenti. a presto!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly