citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

giovedì 16 febbraio 2017

BISCOTTI CON PASTA FROLLA SPEZIATA AL FARRO

Quando ero bambina, ricordo che amavo sedermi su quel piccolo asse di legno sospeso sotto un ramo di un albero, o legato al terrazzino di casa, e lasciarmi dondolare avanti e indietro...per poi prendere sempre più spinta, sbilanciando il corpo e allungando le gambe, vedere i mie piedi salire, sentire i miei capelli sventolare... avevo anche un po' di paura e non esageravo mai con l'audacia di questo gioco. Addirittura mi chiedevo cosa sarebbe successo se fossi andata troppo su, forse rischiavo di fare il giro "della morte" come fanno certi spericolati acrobati!?!

Pensieri di bambina...mentre va in altalena! E ride e gioisce mentre sente la salita e la discesa. Già. La salita e la discesa...
In queste giornate in cui anche il mio umore va in altalena, in cui gli eventi attorno a me sembrano seguire un ritmo oscillatorio, in cui percepire la discesa mette sempre malessere...ho ripensato a quanto invece mi divertivo con quel gioco che mi portava ad andare su e giù! Ed ecco, tornare il sorriso...e l'altalena riprende la sua salita.
Ma per fare tornare istantaneamente un sorriso sulle labbra, a volte basta un gustoso biscotto farcito di cioccolato. Funziona con grandi e piccini. La frolla che ho sperimentato abbina farro, mandorle, un po' di amido per aggiungere friabilità, un tocco di zenzero per donare un tocco di sapore in più. Davvero molto molto buona e versatile! Ha una buona consistenza, che la rende adatta sia a dei biscotti che a crostate.
Con l'aggiunta di una farcitura al cioccolato fondente sarà impossibile resistere!

BISCOTTI CON PASTA FROLLA SPEZIATA AL FARRO

Ingredienti
       270 g burro (o 220 g burro + 50 g strutto)
       200 g zucchero a velo
       1 g sale
       zenzero in polvere (a piacere) (o cannella)
      50 g uovo
      300 g farina
      100 g farina di farro
      50 g farina di mandorle
      50 g fecola di patate
farcitura: cioccolato fondente, confettura
Procedimento
- Lavorare burro morbido e zucchero fino ad ottenere una crema omogenea
- Inserire l'uovo, il sale, le spezie
- Lavorare finché l'uovo appare perfettamente assorbito, amalgamato alla crema di burro
- Aggiungere le polveri e lavorare brevemente in modo da legare la massa
- Avvolgere nelle pellicola per alimenti, appiattire un po' il panetto e far riposare in frigo (da 1 ora a 2-3 giorni)
- Tirare fuori dal frigo e stendere sul piano leggermente infarinato
- Per i biscotti: stendere allo spessore di 3/4 mm, posare sulla teglia del forno già foderata di carta, ritagliare la sagoma dei biscotti ed eliminare le parti eccedenti. Lavorando direttamente sulla teglia, non serve sollevare il biscotto appena ritagliato con il rischio che perda la forma.
- Cuocere a 180°C per circa 12-15 minuti, o comunque fino a doratura della pasta (avrà un colore più scuro del solito)
- I biscotti sono ottimi da soli, ma si possono farcire a piacere con cioccolato fuso o confettura
Note
Questa pasta frolla è molto gustosa ed adatta anche ad essere usata per crostate. Io a novembre l'ho usata per il San Martino a cavallo, al posto di quella provata lo scorso anno.

“Una freccia può essere scagliata solo tirandola prima indietro.
Quando la vita ti trascina indietro con le difficoltà significa che ti sta per lanciare in qualcosa di grande.
Concentrati e prendi la mira.”
Dalai Lama


Poi mangia un buon biscotto ed avrai il sorriso e l'energia per affrontare tutto!
Eleonora

4 commenti:

  1. Un biscottino come questo e sfido chiunque a non ritrovare il sorriso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio così! Poi io ho una vera passione per la pasta frolla, mi piace proprio "sgranocchiarla" ... :-)
      Ciao cara!

      Elimina
  2. Ciao carissima! Mi spiace essere meno presente, ultimamente il tempo è tiranno e mi sta tenendo lontana dal web. Però un biscottino lo prendo volentieri. È l'ora della merenda no? ;);)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!!! Grazie per essere passata di qui.. come vedi, sono anche io poco poco presente...però dai, l'importante è trovare il tempo ogni tanto di cucinare qualcosa che ci piace... E ogni tanto riuscire a passare per salutarci! Naturalmente ti allungo un biscottino! Ciao Silvietta!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly