citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

venerdì 13 febbraio 2015

PASTA FROLLA ALL'ACQUA...E BISCOTTI DAL CUORE BUONO!

"Io e te...che ci abbracciamo forte,
io e te, io e te...che ci sbattiamo porte,
io e te, io e te...che andiamo contro vento,
io e te, io e te...che stiamo in movimento,
io e te, io e te...che abbiamo fatto un sogno
che volavamo insieme,
che abbiamo fatto tutto
e tutto c'è da fare,
che siamo ancora in piedi
in mezzo a questa strada,
io e te, io e te, io e te!
"
(Il più grande spettacolodopo il big bang, Jovanotti)

Mi piace la semplicità della frolla. E assieme la sua versatilità.

La sua capacità di adattarsi ad ogni occasione, di mostrarsi spoglia oppure riccamente guarnita. Il suo sapore perfetto per la colazione, per uno spuntino dolce durante la giornata, per un goloso dolce "da occasione"..

I biscotti di oggi sono nati da una frolla che desideravo sperimentare, senza uova. Mi è piaciuto il suo sapore delicato, la consistenza leggermente croccante, la doratura tenue.
L'abbinamento con la confettura di fragole è stato immediato! Così dolce, delicata, col suo colore rosso accattivante...

Ha invece più carattere l'accoppiata marmellata di arance - ganache al cioccolato.

Un biscotto semplice si è arricchito in fretta di sapore...
e con quel cuore ripieno di bontà, è il mezzo perfetto per regalare un dolce messaggio d'amore!

 

BISCOTTI di PASTA FROLLA ALL'ACQUA

 

Pasta frolla all'acqua

Ingredienti
   450 g farina debole
   50 g fecola
   250 g burro morbido
   200 g zucchero a velo
   40 g acqua
   5 g succo di limone
   vaniglia (semi o 1 cucchiaino di estratto)
Procedimento
- Impastare farina, fecola e burro fino ad avere un composto fatto di piccole briciole
- Aggiungere lo zucchero
- Inserire i liquidi impastando brevemente, per 1-2 minuti
- Compattare il panetto e mettere a riposare in frigo, avvolto nella pellicola
- Stendere sul paino leggermente infarinato e tagliare nelle forme desiderate (per biscotti o per foderare stampi da crostata)
- Per i biscotti, per evitarne deformazioni, conviene adagiare la pasta stesa sulla teglia del forno e qui procedere con il ritaglio degli stampi desiderati.
- Per questa ricetta, con uno stampo tondo ricavare i biscotti e con uno a cuore creare il buco centrale in metà di questi
- Cuocere a 180°C fino a leggera doratura
- Far raffreddare fuori dal forno su una teglia fredda, affinchè la frolla non continui a cuocere
Note
Ho usato il metodo sabbiato per ottenere una buona friabilità senza aumentare la dose di grassi 


Montaggio

Ingredienti 
dosi per ogni doppio biscotto di frolla del diametro di 6 cm
   20-25 g confettura di fragole (magari, fatta in casa!)
   20 g marmellata di arance (magari, fatta in casa!)
   5 g ganache al cioccolato (50%panna e 50%cioccolato fondente al 60%)
Procedimento
- Preparare la ganache al cioccolato: scaldare la panna, spezzettare finemente il cioccolato, versarci sopra la panna, amalgamare per farlo sciogliere, far intiepidire
- Se le marmellate hanno i pezzi, frullarle per renderle più lisce
- Farcire ogni biscotto con una delle due confetture
- Coprire con il biscotto forato, premendo leggermente ma senza far colare fuori la confettura
- Riempire il foro fino al bordo o con la confettura stessa o con la ganache al cioccolato (io l'ho usata per i biscotti all'arancia)


 
"che abbiamo fatto a pugni,
io e te, io e te...fino a volersi bene,
io e te, io e te...che andiamo alla deriva,
io e te, io e te...nella corrente....io e te!
Che attraversiamo il fuoco
con un ghiacciolo in mano,
che siamo due puntini
ma visti da lontano,
che ci aspettiamo il meglio
come ogni primavera,
io e te, io e te, io e te!

Il più grande spettacolo dopo il big bang
Il più grande spettacolo dopo il big bang
Il più grande spettacolo dopo il big bang siamo noi...
io e te!"
 (il più grande spettacolodopo il big bang, Jovanotti)

Ecco come vorrei fosse l'amore, ecco come vorrei che mi facesse sentire l'amore: come questa canzone! allegra e forte e pronta a tutto.
Domani sarà san Valentino...ci vorrebbero ogni mattina una canzone spensierata e un biscotto a forma di cuore, da regalare alle persone cui vogliamo bene, da ricevere noi stessi...
basterebbe un piccolo cuore in mezzo ad una frolla per iniziare la giornata sorridendo...
Eleonora

14 commenti:

  1. La frolla all'acqua mi manca ! E che bello il post: la dice lunga... Un abbraccio, Ele !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una frolla simile a quella con soli albumi, ma ho voluto provare la ricetta con l'acqua...così gli albumi li tengo tutti per te! ;-)
      il post...mi piace molto quella canzone...l'allegria e la forza dell'amore...la canto e psero di venirne contagiata!!! ;-)
      un bacio affettuoso Cri

      Elimina
  2. Eleonora questa frolla all'acqua la segno subito, subito, sei una garanzia in cucina quindi già so che mi piacerà. Belli e dolci i tuoi "cuori".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un biscotto perfetto per te Enrica!!! :-) frolla e marmellata e tanti cuori. un caro abbraccio

      Elimina
  3. E anche questa la proverò al più presto!!! Brava!

    RispondiElimina
  4. che bella frolla, che buoni biscottoni! chissà se viene anche senza lo zucchero a velo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. belli grandi e pieni di marmellata...
      con lo zucchero semolato, verrà probabilmente più croccante e con porosità della frolla meno fine.
      in teoria, occorre un po' di acqua in più (lo zucchero semolato assorbe di più che quello a velo). Se ricordo bene, circa una volta e mezza.
      ciao!

      Elimina
  5. Dolcissima Ele...

    Ci provo a lasciartelo un commento, perché son qui con i lucciconi agli occhi che mi annebbiano la vista...
    Lo so che ti stai chiedendo il motivo, e te lo racconto :))
    I versi della canzone con cui hai aperto il post, io ce li ho scritti a mano su un foglio grande che mia nipote, 4 anni fa, quando aveva 11 anni mi ha regalato....♥♥♥
    Quel foglio è ancora appeso lungo il corridoio di casa perché io possa leggerlo, sorridere, e bearmi ogni giorno!
    E così, come una quindicenne, mi sono emozionata ancora... e non ho vergogna a dirlo!:))))))))
    Poi so che qui con te posso permettermelo. ♥

    Di questi biscottini lovvosi invece che vogliamo dire??
    Che sono uno "spettacolooooooooo" :)))))))
    Mi piace da morire questa tua realizzazione, dove noto la tua attenzione anche nella precisione delle forme!
    Nella seconda foto, osservo la perfezione del cerchio, la centratura del cuore, la zigrinatura del bordo rimasta perfettamente definita anche dopo la cottura...
    Belli, belli, belli!!!!
    E la farcitura???? Quella ciocco/arancia mi fa letteralmente morire.

    I miei raptus di biscottomania ancora non mi abbandonano e dunque la ricettina è già stampata e pronta da realizzare! :DDDD

    Infinitamente grazie per averli condivisi, per avermi regalato un momento di bellissima emozione, e per essere sempre così dolce proprio come questi frollini!
    Ti stringo in un abbraccio pieno di affetto e ti stampo un bel bacio in fronte! :-*

    Felice we dolcezza! :)


    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho appena infornato ancora di questi biscotti!!!
      Wow...ma lo sai che mi sono resa conto perchè me lo hai scritto, che in effetti sono venuti proprio bellini? centrati e con il bordino zigrinato bene ;-)
      che carina tua nipote, ti ha dedicato una canzone che mi piace un sacco! sembra una allegra canzonetta estiva, ma dipinge così bene l' amore.
      mamma mia...non volevo fare chissà che post per S.Valentino, visto che non sono nemmeno tanto presa dalla festa...e invece qui tra biscotti a cuore, parole affettuose, baci in fronte e lacrimucce, si fa il pieno di miele!!!! :-)
      un bacio a te Maria Teresa...e vai di biscotti!

      Elimina
  6. La frolla all'acqua mi manca ma la farò presto anche io, grazie della dritta, io adoro la frolla e la faccio molto spesso. Ebbene si, sono una golosa senza possibilità di guarigione ahahah I biscotti sono PERFETTI, sei diventata molto brava e precisa e che dire delle foto? Bellissime! Per il resto tesoro, dai tempo al tempo, sono certa che tutti noi abbiamo la nostra metà perfetta che ci aspetta da qualche parte del mondo, così come sono certa che prima o poi capita sulla nostra strada. Devi solo aver pazienza e vedrai se non è vero. Se ti fossi più vicina ogni mattina arriverei a te con un cuoricino in mano, perchè l'amore si può manifestare in molte forme e la mia forma sarebbe quella dell'amicizia. Un bacione e buona giornata ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...grazie Terry, sei molto cara...credo che se fossimo vicine, ci sarebbe uno scambio ricco di dolci!!!
      :-)

      Elimina
  7. Risposte
    1. grazie a te Paola! nella loro semplicità, biscotti così mi piacciono sempre

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly