citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

mercoledì 25 febbraio 2015

CROSTATA AL DULCE DE LECHE E CIOCCOLATO



Oggi il cielo è grigio, il tempo uggioso. Piove...non piove...gocciola...un tempo incerto che lentamente cerca di prendere una decisione sul da farsi...
Proprio come colei che scrive? Ho l'impressione che tutto sommato sia meglio una gran pioggia, piuttosto che la grigia attesa gocciolante...attesa di cosa?...perchè dopo la pioggia, tornano cieli azzurri, e sono più azzurri, puliti, freschi...

Ma anche i giorni grigi hanno aspetti positivi: abbiamo la scusa buona per fare e gustare un dolce goloso che ci conforti e ci faccia sorridere!
che ne dite di questa proposta? Frolla, dulce de leche, cioccolato.
Una crostata dove si equilibrano sapori dolci ed amari, con un piacevole gioco di consistenze. Friabile croccantezza, cremosità densa, leggera sofficità. Semplice da realizzare, abbastanza veloce (solo il dulce de leche richiede una cottura prolungata)...ed è molto, molto buona!





 

CROSTATA CON DULCE DE LECHE E GANACHE AL CIOCCOLATO

dosi per uno stampo diametro 20 cm e due diametro 10 cm


Pasta frolla

Ingredienti
   125 g burro morbido
   100 g zucchero a velo
   25 g uovo
   250 g farina
   1 g sale
Procedimento:
- Impastare burro e  zucchero fino ad avere una consistenza cremosa (non montata)
- Aggiungere l'uovo e farlo assorbire
- Aggiungere tutte le polveri e impastare brevemente
- Compattare e mettere il panetto in frigo avvolto da pellicola (per 1-2 ore, meglio anche un giorno)
- Tirare fuori dal frigo e, se il panetto è molto duro, spezzare e reimpastare brevemente con le mani per renderlo più malleabile ma senza scaldarlo.
- Stendere sul piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 5-6 mm.
- Rivestire gli stampi scelti e bucherellare il fondo
- Far riposare un quarto d'ora in frigo
- Cuocere a 180°C per circa 15'-20'(fino a leggera doratura)
- Far raffreddare e poi farcire


Dulce de leche

Ne servono circa 250 g.
Preparare secondo dosi e tempi descritti in questo post. Ciò che avanza può essere conservato in frigo e utilizzato per farcire biscotti.


Ganache montata al cioccolato fondente

Ingredienti
   300 g panna
   100 g cioccolato al 60%
Procedimento:
- Tritare il cioccolato
- Scaldare metà della panna fino quasi al bollore
- Sciogliervi dentro il cioccolato
- Unire il resto della panna fredda
- Far riposare 12 ore in frigo
- Montare e utilizzare

Montaggio 

Dosi utilizzate
per la torta da 20 cm: 300 g frolla (pesata cruda) + 150 g dulce de leche + 250 g ganache al cioccolato
per le torte da 10 cm: 80 gr frolla (pesata cruda) + 40 g dulce + 50 g ganache
- Posare il fondo di frolla sul piatto di servizio
- Spalmare di dulce de leche in uno strato spesso mezzo cm
- Con la sac a poche, riempire con la ganache montata (distribuita a ciuffi, strisce, spirali)
- Conservare in frigo e spolverare di cacao prima di servire. 







21 commenti:

  1. Cavoli ancora non ho provato il.tuo dulce de leche!
    E questa crostata deliziosa? Prima però devo provare il meringamisù! Mi ha stregato!

    A presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia!...forse sto pubblicando dolci un po' "carichi" ultimamente... ;-)
      ma vedo che vengono ben accolti!!! dai, una cosa per volta, prima o poi proverai anche questa.
      Pure io non riesco a star dietro a tutto ciò che vorrei cucinare.
      buona giornata...ciao!!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. sìììì! ma io sono di parte ;-) ciao Silvia, grazie della visita!

      Elimina
  3. adoro il dulce de leche, devono essere strepitose!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho scoperto e non lo mollo più! mi piace da solo, ma che bontà abbinato alla frolla!!!
      e sorrido perchè...questa crostata ha conquistato tutte Silvie!!! :-)))
      ciao!

      Elimina
  4. No vabbè ma con queste abbinamento vado in paradiso: cioccolato e dulce de leche...sogno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già...hai detto giusto! è abbastanza paradisiaco l'insieme di gusti...ora mi viene voglia di farci tanti biscottini. :-)
      ciao Enrica! un baciotto

      Elimina
  5. Fantastica!!! L'avevo fatta anch'io ma con ganache non montata... una goduria unica.... bravissima!!! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é vero, la ganache può anche essere colata nel guscio di frolla, e poi si rassoda...buona! grazie dello spunto nuovo...ciao Erika!

      Elimina
  6. Estasiata, sono davvero estasiata davanti a quella bella foto della fetta tagliata ... buono, devo provarlo questo dulche de leche, ce l'ho salvato. Brava Ele. Dopo la pioggia torna sempre il sereno, sia che sia pioggia scrosciante che pioggerella leggera, basta aver pazienza e il sole esce sempre ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Terry...ti sento vicina.
      e se lo fossi fisicamente, ti avrei già portato qualche vasetto pronto di dulce de leche. O magari la crostata pronta, per mangiarla assieme! Un caro abbraccio!

      Elimina
  7. Ciao Ele, Questa crostata è una vera delizia golosa, complimenti sei bravissima!
    Ti ringrazio di cuore per la visita mi ha fatto veramente piacere, sei meravigliosa!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo... Conosco da poco il tuo blog e ho fatto qualche giretto qua e la... Strepitoso! Ricette squisite, belle le foto e bello anche il nome:-) Ascolta anche io e mia moglie abbiamo un blog di cucina (senza glutine e non ...). Se ti andasse di farci un salto ne saremmo onorati: http:\\cosamangistasera.blogspot.it. Alla prossima e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Michele, benvenuto qui e grazie dei complimenti! spero potrai trovare begli spunti da me. E non mancherò di farvi visita a mia volta!
      a presto, ciao!

      Elimina
  9. Mi credi se ti dico che il dulce de leche non l'ho neanche mai assaggiato ? Mi sa che devo venire a trovarti...così scopro che sapore ha :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è dolce!!!e con il cioccolato fondente è una bomba (un po' tipo il mou...). io l'avevo scoperto da una amica argentina...
      avvertimi per tempo prima di arrivare... così preparo un vasetto di dulce de leche tutto per te!!! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly