citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

martedì 3 marzo 2015

BISCOTTI DA INZUPPO ALL'OLIO (senza latticini)


"Sei sempre tu la boyscout con la pistola
La calciatrice con le ballerine
Quello che resta è un po' di una ragazza
Sdraiata come un fiume sul confine
Ma se guardi un po' sotto e soffi forte
ritorna tutto a splendere
lo so
la vita non aspetta che sia giusto
e Il tuono non aspetterà il silenzio
L'amore dato non ritorna a posto
Ma resta in giro
e rende
il cielo immenso
il cielo immenso
"
[Il cielo immenso, da Lorenzo 2015 cc., Jovanotti]

I biscotti da forno, asciutti, porosi, perfetti per la colazione perchè assorbono tanto senza disfarsi e cadere nella tazza, li avevo già provati mesi fa. Era una ricetta che mi aveva davvero soddisfatta, buona anche da sgranocchiare come fuori pasto.
Oggi, ve li ripropongo! In una veste nuova, più leggera, senza latte e burro, un po' meno zuccherati. Li ho trovati ottimi!!!

Sono semplici e veloci da realizzare e, sebbene io ne abbia preparata una quantità abbondante, sono finiti in un batter d'occhio! L'utilizzo dell'ammoniaca per dolci come agente lievitante permette di ottenere la tipica porosità dei biscotti da forno.
Sono biscotti che saziano, riempiono la pancia, ma la loro leggerezza fa sì che non si abbia nessun senso di appesantimento dopo averli mangiati.
Io li ho rifatti più volte. Sono certa succederà anche a chi altri li proverà!




BISCOTTI DA INZUPPO ALL'OLIO


Ingredienti

Ingredienti
   90 g olio di soia (un olio di sapore leggero)
   200 g zucchero
   110 g uova (n.2)
   420 g farina 00
   80 g semola rimacinata
    10 g bicarbonato d'ammonio
    15 g acqua
    1 g sale (un pizzico)
    aromi a piacere vaniglia, buccia limone/arancia, spezie (io..nulla...sono buoni così)
Procedimento:
- Mescolare olio, zucchero, uova, sale
- Sciogliere il bicarbonato d'ammonio nell'acqua
- Aggiungere la farina e bicarbonato al resto
- Impastare velocemente per farlo compattare
- Stendere con il mattarello ad uno spessore di 4-5 mm, in una teglia foderata di carta forno o leggermente unta di olio
- Spargere sulla superficie un po' di zucchero semolato e pressarlo un po'
- Con una rotella tagliapizza, incidere la pasta stesa per creare dei rettangoli. Con questo metodo, mi sono trovata molto bene: non serve sollevare i biscotti rischiando di deformarli e dopo la cottura sarà facile dividerli.
- Cuocere a 180° per circa 15'-20', finchè risulteranno dorati
- Appena cotti, ripassare con la rotella i tagli precedenti
- Far raffreddare, dividere i biscotti uno dall'altro e conservare in un sacchetto o una scatola ben chiusi

Una colazione sana e dolce (ehm...sto esprimendo una antitesi?...) 
è il modo migliore per iniziare la giornata con il piede giusto!



Vi saluto con le parole di una nuova canzone che in qualche strofa pare calzarmi così a pennello...
ciao, Eleonora

Una mela nella borsa come pranzo
i tuoi occhi fanno a gara con il sole
un dolore che nascondi molto bene
Ma rimane come sfondo alle parole
Cosa è rimasto della frenesia sfacciata
Del piacere di non sapere che ore sono
Di un paese che ti stava su misura
Le sue curve l'allegria la sua natura
È tutto qui, coperto dal passaggio
Di stelle finte e raffiche di no
Ma se guardi un po' sotto e soffi forte
ritorna tutto a splendere
lo so
la vita non aspetta che sia giusto
e il tuono non aspetterà il silenzio
L'amore dato non ritorna a posto
Ma resta in giro
e rende
il cielo immenso
il cielo immenso
il cielo immenso

Un filo di rossetto al panorama
Un po' di ammorbidente all'orizzonte
Guardi negli occhi l'uomo senza sguardo
Come se avesse fine scritto in fronte
Sei sempre tu la boyscout con la pistola
La calciatrice con le ballerine
Quello che resta è un po' di una ragazza
Sdraiata come un fiume sul confine
Ma se guardi un po' sotto e soffi forte
ritorna tutto a splendere
lo so
la vita non aspetta che sia giusto
e Il tuono non aspetterà il silenzio
L'amore dato non ritorna a posto
Ma resta in giro
e rende
il cielo immenso
il cielo immenso

e in fondo alle inquietudini ci troveremo
a ridere di questo nostro mondo scemo
io non ti lascerò dormire
senza quel sogno seminato insieme
e in faccia ai nostri incubi lo grideremo
in nome di una storia che parla di noi
che non ci siamo arresi
e non ci arrenderemo mai
la vita non aspetta che sia giusto
e Il tuono non aspetterà il silenzio
L'amore dato non ritorna a posto
Ma resta in giro
e rende
il cielo immenso
il cielo immenso
il cielo immenso

20 commenti:

  1. No vabbè. MI metti una delle più belle canzoni del nuovo album di Lorenzo e io mi sciolgo come questi biscotti perfetti per casa mia (mia mamma è intollerante al lattosio) mentre vengono inzuppati!
    Non vedo l'ora di andare al concerto a luglio!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa canzone mi ha colpita subito...forse tocca le corde giuste di questo mio periodo.
      Meglio che mi mangio un bel po' di biscottoni che mi tirano su! ;-)
      mi fa piacere se questa ricetta sarà utile (e gradita) nelle colazioni di casa tua!
      devo ancora comprare il biglietto...ma anche io attendo luglio, sarà anche a Padova! evvai! (due anni fa era stato il concerto sotto un diluvio universale)
      un bacio grande Franci!

      Elimina
  2. Dovrò provarli, sembrano belli rustici al punto giusto. Ottimo impasto, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui da me sono piaciuti molto. Fammi sapere se piaceranno anche a casa tua! grazie della visita, ciao!

      Elimina
  3. Dopo aver sperimentato la ricetta dei biscotti all'ammoniaca di Montersino, non vedo l'ora di provare anche questa, che mi sembra ancora più sana e leggera. Anzi, magari provo a variare anche le farine e vedere cosa succede.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo Giulia, credo che qui si possano fare tante variazioni ed avere sempre buoni biscotti!
      questi me li sono "inventati" partendo dalla prima versione che avevo provato, ricetta delle sorelle Simili. Sicuramente farine diverse daranno vita a nuovi, interessanti, gustosi biscottoni!
      un caro abbraccio a te! ciao!

      Elimina
  4. Ciao Ele:* questi biscotti sono certa che piacerebbero a mio marito, amante dei dolci semplici, senza troppi fronzoli, che si inzuppano nel latte ma non si sfaldano!... li proverò nel fine settimana, quanti ne vengono fuori?
    Bellissima la canzone che ci hai dedicato.... Lorenzo è tra i miei cantati preferiti di sempre:* un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ogni tanto ascoltandolo penso "fortuna che c'è Jova!" (anche se ammetto che ai suoi inizi ero ragazzina e non mi piaceva proprio!!!) ;-)
      sono proprio così questi biscotti, semplici, "inzupposi",...io li ho fatti abbastanza grandi, non li ho contati ma direi che erano 25/30...come vedi dalle dosi, dopo la cottura, ne verranno in tutto circa 800grammi. Finiranno presto! comunque ben chiusi, restano fragranti per giorni. Fammi sapere come verranno, se li provi!
      ciao Simona!

      Elimina
  5. Ma allora tu mi tenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

    Ele dolce Ele, questi biscotti intanto sono appena finiti nella stampante e tu sai che quando leggo e stampo è perché entro la giornata li farò! ;-))
    Io ti adoro! :))))))))))))))))))))))))))))))
    Baciotto con lo schiocco! :-*

    p.s. bellissima la canzone di Jovanotti che sto canticchiando proprio mentre ti scrivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma sei inarrestabile!!! beh, non può che farmi piacere se li proverai. Spero ti piaceranno.
      magari fossi così celere anche io...da me le ricette stazionano anche mesi e mesi in attesa di essere realizzate.
      un caro abbraccio Emme! :-***

      Elimina
    2. Ahahahhahahahhahhahhahahhahahahahhahaha Ele!!!!!!!!!!!!!

      Anche io ho un vagone di ricette in attesa...., ma ce ne sono alcune che hanno una marcia in più e sorpassano tutte le altre finendo in cima alla lista!
      Soprattutto quelle facili e veloci come questi biscotti!!!! Che ovviamente stamattina erano già nella mia tazza di caffè...:DDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

      Appena posso ti mando foto eh??

      Un abbraccio stritoloso più che mai!!!!!!!! :-*

      Elimina
    3. spero abbiano assorbito mezza tazza ... così hai mangiato dei biscottoni al caffè. ;-)
      grazie per averli provati così in fretta. e naturalmente, appena mi manderai la foto, mostrerò i tuoi biscotti in "eleideedi.." grazie!!!!!!!!! :-*

      Elimina
    4. Hanno assorbito alla perfezione e sono meravigliosi questi biscotti!!!!!!
      Da rifare in doppia o tripla dose :))))))))))))))))))

      Bacio con lo schiocco :-*

      Elimina
    5. grazie del riscontro, ci tengo a sapere se chi prova le ricette ha avuto buoni risultati o meno.
      un bacio grande

      Elimina
  6. Questi biscotti farebbero la felicità di mia mamma che per problemi di colesterolo non può mangiare il burro (ma poi non sa tirarsi indietro quando le porto dolci cremosi). Mi salvo la ricetta. Ciao Ele !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh...il burro è irresistibile, per me! ma ammetto che in questi biscotti non l'ho rimpianto.
      Pure io mi sono trascritta un po' di ricettine tue ultimamente...stai sfornando tutti dolci deliziosi!!!
      un bacio Cri!

      Elimina
  7. Mi sono re-innamorata dei biscotti, da quando l' impastatrice seriale (vedi commento più su :))) ) me ne ha fatto assaggiare di tutti i tipi. Che avesse già provato questi non me lo aveva detto! :D
    Ovviamente, da provare!
    Grazie Ele per averli condivisi. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Maria Teresa è stata un fulmine! e se poi distribuisce, puoi vivere di rendita, almeno per i biscotti! ;-)
      ieri ne ho sfornato un altro chilo, per la scorta settimanale. Ciao Silvia, buonanotte e buona settimana! :-*

      Elimina
    2. Già vivo di rendita! ;)

      Buona settimana anche a te. :*

      Elimina
    3. Ahahahahaahahhahahahahahhahahahahahahah Sivia!!!!

      Alla prossima colazione insieme, inzupperemo anche questi! ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly