citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

martedì 31 gennaio 2017

SALAME AL CIOCCOLATO (ricetta senza uova) ...un dolce (?) veloce e goloso

L'anno iniziato già pare correre veloce. Più di me? Forse sì. Certo per le persone attive piene di idee, e voglia di fare, e vedere, e provare, e imparare, e ... gli "e" diventano un lungo elenco e il tempo a disposizione sembra contrarsi costringendo ad un verto punto a tagliare quella lista sempre più lunga. Imparerò a fare elenchi meno lunghi? Forse no!
Ma lo scrivo con il sorriso sulle labbra. Non proverò a creare elenchi meno lunghi, voglio lasciare mente e cuore liberi di inventare e desiderare. Ho deciso però di impegnarmi a non crucciarmi se li devo tagliare nella loro realizzazione.
E ciò sta succedendo spesso anche con i dolci. Già prima di Natale avevo combattuto con i panettoni, finché l'accettazione mi ha permesso di arrendermi e trovare una degna alternativa che mi ha dato piena soddisfazione. Ed oggi ve ne presento un'altra... Alla prima richiesta ricevuta: "perché non fai mai questo dolce?!? a me piace questo", avevo sentito il mio orgoglio di pasticcere rabbrividire... come potevo anche solo definire "dolce" ciò che mi era stato chiesto?!? Alla seconda richiesta ricevuta: "ne avrei proprio voglia", ho inspirato, espirato, e lasciato parlare il cuore. Accontentare una persona amata, rivivere i ricordi dei miei primi pasticci in cucina da bambina, far tornare alla mente le golose e semplici merende,...
va bene... che salame al cioccolato sia!!!
Girovagando in rete e cercando ispirazione per fare qualcosa che assomigliasse ai miei ricordi di bambina, ho trovato la ricetta del salame di cioccolato Galbani. Preferendo però non utilizzare più uova crude come facevo una volta (me le dava fresche la nonna), ho leggermente modificato la ricetta di partenza. E posso ammettere che arrendersi ogni tanto fa veramente bene??? Questo salame al cioccolato è squisito! Ha una buona consistenza, si taglia bene, ha un sapore intenso di cioccolato, ed è velocissimo da realizzare. Perfetto quindi per regalarsi un dolce (sì, oggi lo chiamo "dolce") nei giorni in cui il nostro elenco delle cose da fare è davvero lungo...

SALAME AL CIOCCOLATO, senza uova

dosi per due salami al cioccolato di circa 20 cm;
le dosi della ricetta originale sono riportate in rosso dove da me modificate.


Ingredienti
       300 g biscotti secchi
       150 g burro morbidissimo
       100 g cioccolato fondente (200)
       100 g zucchero
       50 g acqua (1 tazzina di rhum)
       mia aggiunta: 70 g cacao amaro
       omesso: n.2 uova
      zucchero a velo e spago per la decorazione
Procedimento
- Frantumare grossolanamente i biscotti: io li spezzo con le mani in 2/3 parti, li metto in un sacchetto per alimenti, li frantumo usando un mattarello o un batticarne. Fare in modo che restino sia briciole fini che pezzetti più grossi.
- Fondere il cioccolato: tritarlo col coltello e fondere a fuoco dolce a bagnomaria oppure al microonde a bassa potenza.
- Se non avete tirato fuori il burro qualche ora prima, per ammorbidirlo occore farlo a pezzetti e passarlo pochi secondi al microonde a bassa potenza (morbido, non fuso)
- In una ciotola capiente, setacciare il cacao in modo che non ci siano grumi
- Aggiungere tutti gli ingredienti tranne i biscotti e mescolare con un cucchiaio in modo da amalgamare bene tutto
- Incorporare i biscotti e mescolare
- Distendere sul piano di lavoro un foglio di carta forno e rovesciare il composto cercando di distribuirlo già in lungo
- Aiutandosi con le mani, compattarlo per dargli la forma di un salame
- Avvolgere attorno la carta forno, compattando ancora; una volta che è avvolto, rotolare un po' avanti e indietro per rifinire la forma del cilindro
- Posare su un vassoio e poi far riposare in frigo per alcune ore
- Prima di servire, rotolare nello zucchero a velo e avvolgere nello spago
Note
Non avendo usato uova (che aggiungono liquidi e quindi morbidezza), ho preferito calare anche la quantità di cioccolato per non ottenere, dopo il raffreddamento, un salame troppo duro da tagliare. Aggiungendo poi cacao amaro, ho accentuato il sapore di cioccolato.


E dopo averlo realizzato, che golosità succhiarsi le dita piene di impasto al cioccolato! Voi non lo fate?
buona settimana!!!
Eleonora

6 commenti:

  1. Ciao Ele, era tanto che non ti leggevo! ritorno con piacere! il salame al cioccolato è una di quelle cose che anche a me riporta all'infanzia, sarà che non ne ho assaggiato più uno da allora...ti è venuto bene! A volte fa bene fare qualche elenco, altre volte invece lasciare che le cose accadano senza forzature! segui il cuore e via, quello che sarà sara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara!!! è tanto tempo che non pubblico...e sono tornata con un salame al cioccolato! :-D ma in effetti, ho deciso di accogliere un po' di più ciò che arriva. E anche se mi pareva quasi una "non-ricetta", era così buono, è stato così gradito, che mi sono detta "perché no?". Basta preconcetti! un abbraccio affettuoso, ciao!

      Elimina
  2. Hai fatto davvero bene a cedere alla richiesta :-) il risultato pare proprio strepitoso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. all'inizio ero un po' contrariata...io fare un salame al cioccolato???
      ma...ben contenta di averlo fatto, sperimentando anche un pochino...è piaciuto tanto. e MI è piaciuto tanto! quelle fette sono abbastanza tentatrici... ciao cara!

      Elimina
  3. Quest'anno anche io ho deciso di essere più clemente con me stessa, di porre dei limiti ai "devo" e lasciare libero spazio al "voglio". E la lista si è ridotta, perché ho cominciato a concentrarmi su un obiettivo unico. In cucina è lo stesso, ho preferito la sostanza all'apparenza, la caparbietà alla troppa semplicità. Mi cimento in tutto, e se non riesce come dico, si rifà, si capisce dov'è l'errore e si riparte. E se ho voglia di semplicità, saprò tra quali sapori al cioccolato dovrò rifugiarmi. Il salame di cioccolato è da tanto che non lo mangio :)

    RispondiElimina
  4. è proprio così Paola...iniziare a sostituire i "devo" con "voglio". Ma non è mica semplice! ;-) anche io qui nel blog preferisco esserci magari meno ma scrivere solo quando sono sicura e soddisfatta delle mie ricette! nel caso di questa ricetta, ero incerta per la sua semplicità...ma...è venuta bene! era buona! non la facevo da tanto! non mangiavo il salame al cioccolato da tanto!...buoni motivi per scriverla! :-)
    un grande abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly