citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

giovedì 13 aprile 2017

Fluffy hot cross buns!


Pasqua è alle porte e quest'anno, lontana da casa, senza la mia attrezzatura e con poco tempo a disposizione, ho qualche limite nell'esecuzione dei grandi lievitati che caratterizzano questo periodo di festa. Mi sono cimentata in una focaccia veneta impastata a mano ed ammetto che si tratta di un lavoro impegnativo...
Ed allora ecco venirmi in soccorso la tradizione inglese con piccoli deliziosi lievitati pasquali: gli hot cross buns.
La loro realizzazione è abbastanza semplice, usando il lievito di birra i tempi di lievitazione sono brevi, l'impasto speziato si può personalizzare a piacere. La tradizione vuole che vengano fatti il venerdì Santo...quindi siete in tempo per avere questi bocconcini pronti domani!
Ho cercato e confrontato varie ricette nei blog inglesi per poi approdare alla mia ricetta, leggermente più dolce e con maggior contenuto di uova e burro. Sono molto soddisfatta del risultato che ho ottenuto: i miei hot cross buns sono profumati, leggermente dolci, morbidissimi!!!!


HOT CROSS BUNS

dosi per circa 15/20 hot cross buns

I miei tempi
- h 21-21.30: impasto; 1 ora a temp. ambiente (qui 19-20°C)
- h 22.30: riposo in frigo
- h 7: formatura e lievitazione
- h 10: cottura
Naturalmente è possibile omettere il riposo in frigo (a me era utile perchè ho impastato tardi) e proseguire subito con la lievitazione. Ci vorranno circa 2/4 ore a seconda della temperatura ambientale.

Ingredienti
      3/4 g lievito di birra secco
      250 g acqua (o latte)
      500 g farina media forza
      100 g uova
      100 g zucchero
      5 g sale
      100 g burro morbido
      mezzo cucchiaino cannella in polvere
      mezzo cucchiaino zenzero in polvere
      scorza grattugiata di una arancia
      120 g uvetta
   per le croci:
      30 g farina
      35 g acqua
   per lucidare
      50 g acqua
      50 g zucchero
      scorza grattugiata di una arancia
      zenzero e cannella in polvere
Procedimento
- Coprire l'uvetta di acqua per ammollarla
- Sciogliere il lievito nell'acqua
- Aggiungere la farina, lo zucchero, il sale, gli aromi e iniziare a impastare fino ad avere un composto legato; io ho lavorato dentro una capiente ciotola, inizialmente con un cucchiaio e poi con le mani
- Aggiungere le uova e lavorare fino a quando saranno completamente assorbite; l'impasto risulterà abbastanza morbido e per legare la massa ho rovesciato l'impasto sul piano di lavoro leggermente unto ed eseguito pieghe "stretch&fold"
- Aggiungere poco alla volta il burro morbido facendolo assorbire dall'impasto; lavorare con le pieghe fino ad avere una massa morbida ma legata
- Strizzare l'uvetta e spargerla sopra la pasta
- Grattugiare la scorza d'arancia sopra l'impasto
- Lavorare con le pieghe per distribuire uvetta e arancia in modo uniforme nell'impasto
- Arrotondare e rimettere nella ciotola, pulita dai residui di impasto e leggermente unta di olio
- Coprire con pellicola e far riposare un'ora a temperatura ambiente
- Mettere in frigo tutta la notte (8-12 ore)...oppure proseguire con la lievitazione fino al raddoppio
- La mattina dopo eseguire la formatura: sul piano leggermente infarinato piegare in tre l'impasto, allungarlo fino ad avere un cilindro, con un grosso coltello tranciare in 15/20 porzioni, formare una pallina con ognuna
- Adagiare nello stampo rivestito da carta forno
- Coprire con pellicola e mettere a lievitare finchè il volume è raddoppiato
- Portare il forno a 170-180°C
- Preparare il composto per le croci mescolando farina e acqua
- Formare un cono con la carta forno, riempire con il compsto, spremere sulle palline formando una sottile croce
- Infornare per 15 minuti
- Preparare lo sciroppo per lucidare mescolando gli ingredienti e scaldando fino a scioglimento dello zucchero
- Tirare fuori dal forno gli hot cross buns, spennellarli bene e rimettere a cuocere per 10 minuti
- Far raffreddare e conservare ben chiusi. Consiglio di mangiarli in giornata oppure i giorni successivi leggermente scaldati in forno.


Questi panini dolci, soffici e profumati, sono deliziosi da soli... perfetti tuffati nella tazza della colazione...ancor più golosi con una "leggera" farcitura di burro e marmellata!!!
Tra i vari significati che vengono dati agli hot cross buns (di protezione contro malattie, contro il fuoco, la cattiva sorte), mi piace lasciarvi questa:
sharing the bun with a loved one guarantees friendship in the coming year.
Eleonora

3 commenti:

  1. Oggi più che mai siamo in sintonia :-) Buona Pasqua tesoro a te e alla famiglia <3

    RispondiElimina
  2. L'impasto a mano ? Nooo...non ce la posso proprio fare ! Già con l'impastatrice ho i miei seri problemi, a mano follia pura per una dilettante come me. Brava Ele, brava innanzitutto perchè ti dai da fare e brava perchè anche mettendoci del tuo ottieni sempre dei signori lievitati (ma la tua povera pasta madre a casa qualcuno te la rinfresca vero ?!). Un bacione ed un abbraccio. Buona Pasqua !!

    RispondiElimina
  3. Che coincidenza, ho visto proprio questa panini realizzati su un programma l'altro giorno! Grazie mille per la ricetta , inserita!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly