"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)
giovedì 13 aprile 2017
Fluffy hot cross buns!
Pasqua è alle porte e quest'anno, lontana da casa, senza la mia attrezzatura e con poco tempo a disposizione, ho qualche limite nell'esecuzione dei grandi lievitati che caratterizzano questo periodo di festa. Mi sono cimentata in una focaccia veneta impastata a mano ed ammetto che si tratta di un lavoro impegnativo...
Ed allora ecco venirmi in soccorso la tradizione inglese con piccoli deliziosi lievitati pasquali: gli hot cross buns. La loro realizzazione è abbastanza semplice, usando il lievito di birra i tempi di lievitazione sono brevi, l'impasto speziato si può personalizzare a piacere. La tradizione vuole che vengano fatti il venerdì Santo...quindi siete in tempo per avere questi bocconcini pronti domani!
Ho cercato e confrontato varie ricette nei blog inglesi per poi approdare alla mia ricetta, leggermente più dolce e con maggior contenuto di uova e burro. Sono molto soddisfatta del risultato che ho ottenuto: i miei hot cross buns sono profumati, leggermente dolci, morbidissimi!!!!
Questi panini dolci, soffici e profumati, sono deliziosi da soli... perfetti tuffati nella tazza della colazione...ancor più golosi con una "leggera" farcitura di burro e marmellata!!!
Tra i vari significati che vengono dati agli hot cross buns (di protezione contro malattie, contro il fuoco, la cattiva sorte), mi piace lasciarvi questa:
sharing the bun with a loved one guarantees friendship in the coming year.
L'impasto a mano ? Nooo...non ce la posso proprio fare ! Già con l'impastatrice ho i miei seri problemi, a mano follia pura per una dilettante come me. Brava Ele, brava innanzitutto perchè ti dai da fare e brava perchè anche mettendoci del tuo ottieni sempre dei signori lievitati (ma la tua povera pasta madre a casa qualcuno te la rinfresca vero ?!). Un bacione ed un abbraccio. Buona Pasqua !!
Oggi più che mai siamo in sintonia :-) Buona Pasqua tesoro a te e alla famiglia <3
RispondiEliminacon immenso ritardo...torno qui e ti mando un saluto!
EliminaL'impasto a mano ? Nooo...non ce la posso proprio fare ! Già con l'impastatrice ho i miei seri problemi, a mano follia pura per una dilettante come me. Brava Ele, brava innanzitutto perchè ti dai da fare e brava perchè anche mettendoci del tuo ottieni sempre dei signori lievitati (ma la tua povera pasta madre a casa qualcuno te la rinfresca vero ?!). Un bacione ed un abbraccio. Buona Pasqua !!
RispondiEliminache faticaccia...però i miei ospitanti inglesi erano molto contenti! :-)
EliminaChe coincidenza, ho visto proprio questa panini realizzati su un programma l'altro giorno! Grazie mille per la ricetta , inserita!
RispondiEliminaBrava tesoro...non ti ferma nessuno!!
RispondiElimina...solo il blog è un po' fermo!!! ;-) intanto lo spolvero con un saluto qui! un abbraccio
Elimina