citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

martedì 12 settembre 2017

SUPER EASY ENERGETIC BAR ... for a good back to school (or back to office!)

In questo ultimo anno la mia vita si è davvero molto arricchita, di esperienze nuove, di luoghi e sapori, di persone contagiose. A volte mi sono sentita un po' destabilizzata da troppe "informazioni" ... ma nel complesso trovo che tutto ciò stia semplicemente accelerando la mia naturale curiosità e facendomi scoprire anche nuovi aspetti di me.

Anche nel cibo, ho lasciato spazio a nuove contaminazioni e nuove abitudini quotidiane. E così, dopo il piccolo soggiorno inglese, ora è comparsa stabilmente l'avena nella mia colazione. E dopo le mie vacanze estive, sono rientrata con un sacchettino pieno di preziose fave di cacao essicate che sgranocchio la mattina.
Stavo pensando a come utilizzare questi due ingredienti per qualche sano dolcetto da portarmi fuori casa ...e la lampadina si è accesa quando ho scoperto il contest organizzato da Nicol di Col Cavolo e da Chiara di CiBì handmade. L'idea perfetta come snack: barrette energetiche! Fatte con ingredienti sani, pieni di nutrienti ed energia, velocissime da preparare e pratiche da tenere in borsa, adatte a grandi e piccini. Perchè, si sa, settembre ha su di noi lo stesso effetto che ha il "back to school" sui bimbi!!!
Ho ideato una ricetta davvero semplice, senza cottura, che possa incontrare le esigenze anche di chi non utilizza prodotti con glutine-lattosio-uova, o per chi segue una dieta vegana. Ho scelto un packaging comodo da realizzare, comodo per il trasporto, e con il valore aggiunto dell'energia positiva di un pensiero affettuoso per chi lo scarterà.


SUPER EASY ENERGETIC BAR

dosi per circa 12 barrette da 50-55 g cadauna

Ingredienti
       100 g fichi disidratati
       100 g albicocche disidratate
       80 g sciroppo di acero
       30 g fave di cacao
       30 g anacardi
       30 g mandorle
       30 g nocciole
       250 g fiocchi di avena
Procedimento
- Frullare fichi, 60 g albicocche, sciroppo d'acero fino ad ottenere una crema omogenea
- Tritare grossolanamente tutta la frutta secca e le fave di cacao
- Tagliare a pezzettini i 40 g rimasti di albicocche
- In una ciotola, versare i fiocchi di avena e tutti gli altri ingredienti preparati
- Mescolare con un grosso cucchiaio o una spatola
- Quando tutti gli ingredienti secchi appaiono amalgamati e legati, rovesciare su un foglio di carta forno
- Coprire con altra carta forno e, usando un mattarello e le mani, stendere e formare un rettangolo di dimensioni circa 20 cm x 15 cm, alto 1-1.5 cm
- Con un coltello, tagliare le 12 barrette (dimensioni circa 3-4 cm x 7-8 cm)
- Packaging: avvolgere ogni barretta in un rettangolo di carta forno, ripiegando sotto i lati corti; tagliare una striscia di carta alta un paio di cm e lunga a sufficienza da avvolgere la barretta; fermarla sul retro con un pezzetto di nastro adesivo; con fantasia ed amore, decorare con un bel messaggio pieno di positività!
- Conservare in frigo
Note
La ricetta è altamente personalizzabile! Direi solo di tenere circa le proporzioni tra ingredienti "simili": 180-200 g di frutta disidratata + 80 g di sciroppo o miele (ingredienti zuccherini, e che qui fungono da "collante"); 120 g di frutta secca (ingrediente energetico con grassi vegetali; e qui serve a dare "croccantezza"); 250 g cereali secchi (carboidrati e proteine; struttura di sostegno della barretta).

Con questa ricetta partecipo al contest di Col Cavolo & CiBì handmade: “Back to school”
Quando ci sentiamo un po' scarichi, non vorremmo tutti poter scartare uno snack così gustoso e pieno di energia, leggendo un messaggio che ci faccia fare un bel sorriso???

E questa foto è il mio saluto odierno.
A presto, Eleonora

7 commenti:

  1. Sono davvero fantastiche Ele :-) Ottime anche x me prima o dopo lo sport ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Consu! Con questi ingredienti (o variandoli a piacere) sono sicuramente uno snack sano ed energetico. Io ora me li tengo nello zainetto, pronti all'uso. Ciaooo! :-)

      Elimina
  2. Ma ciao!!!! Che bello leggerti così carica e serena. Ogni tanto entro da te e sbircio. :) Buone e facili queste barrette. Le proverò. Tanti baci stellina mia ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ultimamente entrando qui trovavi pochino di nuovo! ;-) non è facile seguire tutto. Però dai, cerco di fare capolino ogni tanto. Anche con ricette facili che in questo periodo mi stanno aiutando. Queste barrette sono facilissime e molto comode da portare fuori casa. un grande abbraccio Terry! :-)***

      Elimina
  3. Grazie Eleonora!
    La bella notizia è che ci siamo innamorate delle tue barrette :)
    Mandami una mail a info@colcavolo.it con i tuoi dati per la spedizione del premio! <3
    Ovviamente il prima possibile dovrò provarle!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Woooooow!!!! Che felicità questo messaggio!!!
      E la coincidenza è che proprio stamattina ho buttato via un cartina con messaggio che era rimasta dall’ultima barretta, ed ho pensato che devo rifarle e in numero maggiore per distribuire anche a mie sorelle e nipotini. :-)
      Che bello!!!! Grazie a te e a CiBì che mi avete dato lo stimolo giusto per realizzarle
      :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly