citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

martedì 31 ottobre 2017

TORTA ALLA ZUCCA, ARANCIA, MANDORLE (ricetta vegana)


Stamattina la mia giornata è iniziata davvero bene, con una buona colazione addolcita da una fetta di questo dolce preparato domenica. Avevo davvero voglia di utilizzare la zucca per fare una torta veloce e sana ma soprattutto gustosa!
Con questa ricetta, trovata da mia mamma in una rivista e da me modificata, ho ottenuto il risultato che volevo.
Un cake dal sapore buono, dove la naturale dolcezza della zucca si incontra con la leggera punta amara data dalle mandorle, un cake dalla consistenza morbida e umida, che si scioglie in bocca e può essere mangiato anche senza berci qualcosa sopra. E poi così veloce da fare: si frulla e si amalgama e si mette in forno!
Ecco quindi qui la ricetta per realizzare questo cake dal bellissimo colore giallo-arancio.


TORTA ALLA ZUCCA, ARANCIA, MANDORLE (ricetta vegana)

dosi per due plumcake da 20 cm

Ingredienti
       300 g polpa di zucca cruda
       80 g olio di semi
       80 g succo di arancia (o altro liquido)
       90 g mandorle tritate
       150 g zucchero (di canna)
       200 g farina
       50 g fecola
       16 g lievito per dolci
       sale
       scorza grattugiata di una arancia
Procedimento
- Tagliare a dadini la polpa di zucca
- Frullare zucca, olio, succo di arancia fino ad ottenere un mix omogeneo
- Aggiungere sale, scorza di arancia, mandorle tritate finemente e mescolare
- Setacciare le polveri e amalgamare
- Versare negli stampi rivestiti di carta forno
- Cuocere a 170°C per circa 45-50 minuti (prova stecchino)
- Far raffreddare e poi sformare
- Servire cosparso di zucchero a velo oppure guarnito con panna montata (eventualmente vegetale)
Note
Si possono aggiungere 50-60 g di ingredienti "in sospensione": uvetta, gocce di cioccolato, frutta secca tritata grossolanamente, ...
Il dolce è umido e morbido ed ho preferito riempire meno del solito lo stampo da plumcake per non rischiare di ottenere un impasto mal cotto e compatto.


Dopo aver apprezzato la mia colazione con questa fetta di cake così colorata, nella mia passeggiata dalla stazione all'ufficio ho potuto apprezzare anche i colori dell'autunno... ma quante sfumature di arancione ci sono attorno a noi in questo periodo???
Io amo queste tonalità vive e piene di energia.
Con un sorriso,
Eleonora

8 commenti:

  1. Già dal colore mi ispira un sacco. Sapere che ci sono zucca e mandorle, la rende irresistibile. Le torte umide sono le mie preferite. Ciao amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cri... che piacere sapere che questo dolce ti ispira! In questo periodo di scarso tempo per la pasticceria, questa ricetta semplice e veloce mi ha permesso di gustare un buon dolce con la zucca... con le ultime mandorle che avevo avuto da te! :-) un abbraccio!

      Elimina
  2. Sono questi i dolci che più mi piacciono! Te lo copieró presto, prestissimo:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Sandra, so quanto ami questo tipo di dolci... spero tu possa trovare ispirazione per crearne uno per te! un abbraccio...e visto il ritardo della mia risposta, buon anno nuovo!

      Elimina
  3. I colori dell'autunno è da qualche tempo che affascinano anche me, per l'intimità che ispirano e l'aria malinconica che si portano dietro. Una torta vegana di zucca l'ho fatta anche io lo scorso anno, abbinandola a del cioccolato. Questa volta, potrei fare come te e abbinarla al succo di arancia e mandorle. Deve essere davvero buona :) Buona giornata Ele (ogni tanto torni e fai capolino, e io ne sono felice)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, come vedi faccio capolino poche volte...ma sempre bello leggerti. :-) ho scoperto negli ultimi anni la bontà della zucca nei dolci, e ora in autunno mi diverto ad utilizzarla. un caro abbraccio! felice anno nuovo!

      Elimina
  4. Questa ricetta mi piace da matti!!! Segno subito la ricetta x replicare :-) Grazie cara e felice serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. so che questa è nelle tue corde :-) grazie della visita, e buon anno nuovo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly