"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)
venerdì 16 marzo 2018
FUGASSA (FOCACCIA VENETA) ...la tradizione a modo mio!
Il tema del tempo che passa veloce è così ricorrente nei mie post e nelle mie considerazioni quotidiane... Ho sempre "cose da fare"... e se non ne ho, in qualche modo ne creo di nuove... ma ultimamente ho sempre più voglia di svuotare il mio tempo di "cose da fare", anche se tra queste ci sono attività piacevoli, passatempi. Ho voglia di accoglierle diversamente, meno programmate, meno incastrate, meno "dovute" ma più "volute". Anche per questo nel blog manco da un po'. Ho preferito attendere di poter fare con piacere e dedizione ricette nuove, piuttosto che correre e stressarmi per una sorta di senso del dovere autoimposto.
E sono felice per avere atteso... perchè ho potuto dedicarmi davvero a questa Fugassa! Una ricetta ispirata a vecchie prove fatte e poi ideata da me, creata pensando ad una focaccia dolce di Pasqua che fosse aderente alla tradizione veneta, che evocasse ricordi di infanzia nel suo profumo e nel suo sapore, ma che avesse anche una consistenza un po' più morbida adatta ai nostri gusti odierni. Il risultato mi ha riempita di soddisfazione. Ciò che cercavo!
Si può gustare con un bicchier di vino, si può inzuppare nel latte a colazione, ma soprattutto si può gustare ascoltando ciò che sprigiona in bocca: un semplice, profumato, antico, sapore buono.
E mentre scrivo sento in casa il profumo dolce di questa buonissima "fugassa"... ve ne lascio una fetta!
Ciao Ele!!!!!! :-))))))))))))) Stupendissima questa fugassa! Spero di riuscire a farla quanto prima!! Grazie per tutti i dettagli e le spiegazioni chiarissime, come sempre!! Un abbraccio grande grande! :-*
ciao Emmettì! che bello leggerti qui!!! mamma mia, come vola il tempo e quanto poco riesco ad esserci qui. E sono felice ti sia piaciuta questa mia ricetta, a Pasqua da noi la Fugassa è sempre gradita. E se la proverai, fammi sapere se ti è piaciuta. Un abbraccio!
Ti è venuta spettacolare! Una gioia x occhi e soprattutto x il palato..peccato non far parte della cerchia di assaggiatori :-P
RispondiEliminaGrazie cara! Ammetto di essere contenta davvero del risultato, proprio quel “sa di buono” che cercavo... un abbraccio!!!
EliminaCiao Ele!!!!!! :-)))))))))))))
RispondiEliminaStupendissima questa fugassa! Spero di riuscire a farla quanto prima!!
Grazie per tutti i dettagli e le spiegazioni chiarissime, come sempre!!
Un abbraccio grande grande! :-*
ciao Emmettì! che bello leggerti qui!!!
Eliminamamma mia, come vola il tempo e quanto poco riesco ad esserci qui. E sono felice ti sia piaciuta questa mia ricetta, a Pasqua da noi la Fugassa è sempre gradita. E se la proverai, fammi sapere se ti è piaciuta. Un abbraccio!
❤
EliminaIts really fun to read this. I enjoyed a lot. Great Article its really informative.
RispondiEliminaGreat delivery. Great arguments. Keep up the amazing spirit.
RispondiEliminaExtremely pleasant and fascinating post. Continue posting. We're waiting Thanks
RispondiEliminaI must thank you for the efforts you’ve put in writing this blog. Awesome!
RispondiElimina