citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

martedì 5 gennaio 2021

Caramelle MOU


E saluto il nuovo anno appena arrivato con un post nel mio caro blog, così poco frequentato negli ultimi anni. Ma non dimenticato! La Vita mi ha portato tante cose nuove, impegni, ritmi quotidiani diversi, molti interessi nuovi. E sebbene io non abbia smesso di preparare qualche dolce, preparare anche i post e le foto per il blog non era più facile.
Ma proprio in questo peridoo di feste, in cui ho sfornato panettoni, pandori, la mia torta di compleanno, dolcetti vari, più di qualche amico ha nominato il mio blog... che voglia di ridargli un po' di energia, di fare capolino in queste pagine!
E lo faccio con una ricetta facile facile, pronta in poco tempo, idea carina per mettere un dolcetto fatto in casa nella calza della Befana: le caramelle Mou!!! Non quelle che si appiccicano ai denti, che si incollano tenacemente costringendoci a strane manovre con la mandibola. Queste sono del tipo "mou polacca", quelle che io definisco "polverose", asciutte, che si sciolgono in bocca con una texture piacevolmente ruvida. Provatele. Io non sono una golosa di caramelle, ma per me queste  sono irresistibili!


Caramelle Mou (tipo "polacche")

dosi per circa 50-60 caramelle

Ingredienti
       250 g panna fresca o "da montare"
       250 g zucchero semolato
         50 g miele di acacia (o sciroppo di glucosio)
         40 g burro
         1 pizzico sale
Procedimento
- In un pentolino, cuocere panna, zucchero, miele fino a circa 115-118°C
- Fuori dal fuoco, aggiungere il burro ed il sale, e mescolare per far amalgamare
- Ungere lggermente con olio di semi o burro una piccola teglia, misura circa 15cm x 20cm - Versare il composto, livellare col dorso di un cucchiaio - Far raffreddare due ore - Rovesciare su un tagliere e tagliare a cubetti di circa 2cm x 2cm - Conservare in luogo fresco, in un contenitore chiuso, e consumare entro qualche giorno
Note
Per la calza della Befana, si possono mettere in un piccolo sacchetto trasparente oppure con pazienza incartare ogni caramella con un po' di carta forno chiusa con uno spaghetto.
 
Auguro a me e a tutti un buon nuovo anno, che sia facile, dolce, e si sciolga in bocca proprio come la Mou che vi porgo.
Eleonora

 

4 commenti:

  1. Che bello rileggerti! Il tuo blog è sempre un punto di riferimento!
    Ti auguro un sereno inizio anno <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tua care parole Consu! E auguro buon anno nuovo a te. :-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Hi Greta. The original theme was "ethereal", that I then customized changing something in the years. Hope my answer is helpful. Eleonora

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly