"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)
venerdì 2 ottobre 2015
FUGASSA CO A SUCA...il mio panettone d'autunno con la zucca!!!
Mi capita spesso di ripensare alle mie nonne. Se ne sono andate entrambe, molti anni fa una, recentemente l'altra. Due nonne molto diverse, con due vissuti distanti, geograficamente e socialmente. Tutte e due erano però dedite alla famiglia, erano donne di casa, avevano il loro quotidiano lavoro in cucina. Ora, mi rammarico un po' di aver coltivato tardi la mia passione per i dolci e la panificazione...non ho potuto fare serrati interrogatori alle mie nonne riguardo le loro migliori ricette!
Oggi, vi mostro una focaccia nata proprio pensando alle tradizioni culinarie della nonna veneta. Erano tradizioni "povere", del mondo contadino di tanti anni fa, fatto di poche preparazioni con ingredienti semplici e stagionali, concedendosi modesti lussi solo durante le feste principali. Per esempio, mia nonna preparava le dolci fugasse (focacce) nel periodo pasquale. Tipico invece in autunno era il pan co'a suca (pane con la zucca). Non conosco le ricette di famiglia...ma ispirata da questi due pani, ho reinterpretato in una veste nuova la tradizione! Ed ecco che è nata la Fugassa co'a suca. Visto che la nonna non aveva farina raffinata, ho voluto usare la farina di tipo 1 che ho ricevuto da Grandi Molini Italiani, ricca si sali e fibre. Dal colore paglierino, puntinata di scuro, ha un profumo che mi ricorda il granaio della casa della nonna...si è rivelata perfetta per questa mia ricetta!
La fugassa co'a suca è un dolce lievitato ricco come la focaccia di Pasqua ma senza esagerare con uova e burro. La polpa di zucca inserita nell'impasto ha permesso di ottenere un bellissimo colore giallo-arancio, un sapore dolce e particolare, una mollica morbida e non asciutta. ...incredibilmente soffice!!! Una nuvola arancione.
Splendida! L'ho vista ieri sera ma non sono riuscita a commentare; ripasso oggi per farti tanti complimenti perché hai ottenuto un risultato eccezionale. Buon weekend e un abbraccio
Eleonora una nuvola così soffice e delicata non esiste!La guardo da un po' e sono incantata,perché adoro i lievitati,il lievito madre,e la tua generosità!Una ricetta molto dettagliata che studio meglio perche ho voglia di ubriacarmi col tuo panettone d'autunno.Racchiude te e le tue radici,comolimenti cara...Vado a studiare,un abbraccio forte cara e complimenti sinceri!
che bello questo tuo apprezzamento a 360gradi! il risultato, la spiegazione, il mio breve accenno alle nonne... e sono contenta che questa focaccia-brioche alla zucca abbia stuzzicato la curiosità di una esperta panificatrice come te!!! ricambio il tuo abbraccio, grazie Damiana!
sai che non ero sicura sicura di quanto mi sarebbe piaciuto, questo lievitato...mi chiedevo se con la zucca si sarebbe incordato...se sarebbe cresciuto...se sarebbe stato buono di sapore... e...sì,sì,sì....alla fine ero proprio soddisfatta . Ciao Silvia, un bacio!!!!
...diciamo che ogni tanto gli esperimenti riescono, altre volte no. ;-) e stavolta l'ho promosso, perchè è venuto proprio soffice soffice e buono. Evvai! :-D ciao Lou!!!
Nonostante la mia curiosità in cucina sia nata molto tempo fa, anche io non sono mai andata dalle mie nonne a carpire i loro segreti, convinta com'era che mia madre avesse già preso tutto lei. Invece ho scoperto che esistono biscotti che lei mangiava da piccola e che mia nonna le preparava, che non ha mai saputo rifare. E oggi che mia nonna soffre di Alzheimer non ricorda più nulla o comunque molto poco, quindi come te, cerco di riportare i sapori della sua cucina attraverso prove ed esperimenti vari. La fugassa e il pan co' a suca non li conoscevo, ma la tua unione delle due ricette è spettacolare. Bravissima, come sempre. Baciotti Ele :)
mi rammarico un po' di non aver trascritto i loro "segreti" in cucina, le loro ricette più collaudate, o quelle più difficili...con questo panettone-focaccia ho preferito, anzichè cercare di riprodurre sapori che probabilmente non ritroverò più, reinterpretare la tradizione con una ricetta nuova. Lo spunto da ciò che faceva mia nonna, per un risultato più soffice e dolce di quanto usualmente otteneva lei. Sono contenta ti sia piaciuto!!!!! grazie Paola. Dolce, come sempre... :-)
Manca tanto anche a me il rapporto con le nonne, almeno con una diciamo...oggi sarei stata più consapevole, avrei preso i suoi insegnamenti e li avrei messi a frutto, mi sarebbe piaciuto stare accanto a lei in cucina, preparando qualcosa con lei. Tu hai preparato una cosa meravigliosa!!! io non so che sapore ha ma credimi che affonderei un morso in una fettona di questa Fugassa!! Che meraviglia di colore poi, è perfettamente in sintonia con l'autunno!!! complimenti! complimenti e come sempre hai tanta fantasia! un bacione!
Cara Silvia...io ricordo che un pochino aiutavo la nonna in cucina (una in particolare, anche io) ma come scrivi tu, non avevo ancora la consapevolezza e il desiderio di imparare, immagazzinare nozioni e tradizioni. e allora qui ho provato a inventare qualcosa di nuovo e buono, ispirandomi a ciò che la nonna preparava...e sono contenta perchè è piaciuto a tutti, ed era proprio morbido morbido e con quel colore che...metteva allegria! :-) te ne allungo una fetta? un bacio!!!
Eleeeeee, che meravigliaaaaaaaa ! Tifo per te, per la tua vittoria al contest. Io dico che i potresti brevettarla questa ricetta, lo dico seriamente !! Ha l'alveolatura del panettone. Con questa ricetta dovresti partecipare all'evento del "panettone tutto l'anno". Scrivi a Davide Paolini, non sto scherzando !!(http://www.formazione.ilsole24ore.com/st/dem/150615/panettone/dem_panettone.htm)
Criiiiiii! grazie.....oggi mi hai travolta di entusiasmo!!!! (e ne avevo davvero bisogno) sono contenta di leggerti qui, sono contenta ti piaccia il mio panettone d'autunno,e...ma che mi proponi??? ora corro a vedere....e intanto ti saluto con un bacio grande!!!!
Ciao Ele,wow questa fugassa con la zucca e una nuvola di dolcezza cara, bravissima tesoro hai creato un.panettone fantastico! Sono sicura che vincerai il contest,sei troppo brava ascolta Cristina fai quello che ti dice... La felicità e dietro l'angolo,tu dolcissima hai talento da vendere,le tue creazioni sono dei bellissimi capolavori! Un caro abbraccio e dolce notte! Laura<3<3<3
grazie di cuore Laura! troppo generosa nei tuoi complimenti!!! naturalmente mi fa molto piacere sapere che questa mia fugassa ti sia piaciuta. Un caro abbraccio e grazie ancora :-***
Ele!!!!!!! Quanto vorrei tu vedessi la mia faccia adesso!!!!!!! Non te la so descrivere la mia espressione, sai??? Ma sono estasiata da questa realizzazione!
Cosa dirti??? Mi inchino davanti alla tua bravura perché con una farina di tipo 1 e la polpa di zucca in alta percentuale hai fatto il miracolo della sofficità che si vede tutto da quel fiocco fra le tue dita e da quella fetta in cui, ovviamente, affonderei anche io un bel morso!!!! :-)))))))))
io mi sono affondata più volte in quelle fette! ;-)))) ammetto che non mi aspettavo nemmeno io una tale leggera soffice consistenza... non vedevo l'ora di presentarvelo, questo "panettone-focaccia"... e ti ringrazio per le tue care parole e il tuo apprezzamento pieno di entusiasmo. Un abbraccio caloroso ♥
Ho potuto assaggiarlo giovedì a Marghera ed era uno spettacolo: soffice, umido al punto giusto e di una dolcezza unica ma non stucchevole. Complimenti davvero!
ciao!!! che piacere questo commento...è raro avere qui il responso di qualche assaggiatore (quelli di casa mangiano e non passano mai di qua!). Sono contentissima tu abbia gradito la mia fugassa. Ed è stato molto bello poterci conoscere, vedere i nostri prodotti dal vero, passare una giornata interessante. Io sento di essermi arricchita. A presto... :-)
Ciao Ele!! mamma che buona dev'essere questa focaccia!!! Spettacolo!! Mi spiace non essere venuta a Marghera solo perchè scopro ora che c'eri anche tu!! Ti abbraccio forte!!
ciao!!! che peccato, non sapevo che dovevi venire (e io stessa l'ho scoperto per caso pochi giorni prima, causa disguido delle email). è stata una bella giornata...e poi sarebbe stata una splendida occasione per incontrarci con tranquillità ;-) la focaccia l'ho già fatta tre volte!!! era soffice soffice, grazie alla zucca. ti abbraccio!!! e chissà che prima o poi ci troviamo.
Che spettacolo! Una nuvola davvero! Bravissima!! :)
RispondiEliminagrazie Emanuela!!! mi fa piacere sapere che dalle foto si vede, almeno un po', la sofficità di questa focaccia!
EliminaSplendida! L'ho vista ieri sera ma non sono riuscita a commentare; ripasso oggi per farti tanti complimenti perché hai ottenuto un risultato eccezionale.
RispondiEliminaBuon weekend e un abbraccio
ti ringrazio dei complimenti Giulia!!! e grazie per essere ripassata di qua apposta per scrivermi :-)))
Eliminaun abbraccio a te!!!
Perfino piu' bello di quello di Natale! E che bel colore!
RispondiEliminaPosso venire a casa tua a mangiarmi tutte le prove? :D :D :D
...te ne faccio uno intero, Franci! la stagione delle zucche è appena iniziata...:-)
EliminaEleonora una nuvola così soffice e delicata non esiste!La guardo da un po' e sono incantata,perché adoro i lievitati,il lievito madre,e la tua generosità!Una ricetta molto dettagliata che studio meglio perche ho voglia di ubriacarmi col tuo panettone d'autunno.Racchiude te e le tue radici,comolimenti cara...Vado a studiare,un abbraccio forte cara e complimenti sinceri!
RispondiEliminache bello questo tuo apprezzamento a 360gradi! il risultato, la spiegazione, il mio breve accenno alle nonne... e sono contenta che questa focaccia-brioche alla zucca abbia stuzzicato la curiosità di una esperta panificatrice come te!!! ricambio il tuo abbraccio, grazie Damiana!
EliminaCaspita che meraviglioso risultato, Ele!
RispondiEliminaComplimenti davvero!
Baciotto!
sai che non ero sicura sicura di quanto mi sarebbe piaciuto, questo lievitato...mi chiedevo se con la zucca si sarebbe incordato...se sarebbe cresciuto...se sarebbe stato buono di sapore...
Eliminae...sì,sì,sì....alla fine ero proprio soddisfatta . Ciao Silvia, un bacio!!!!
Dolce ma tenace la mia Ele ♥ riesce sempre.
Elimina;-) (perchè vi mostro raramente i disastri!)
Eliminaun bacio grande Silvietta
Oddio che meraviglia Ele, sei stata coraggiosissima!
RispondiEliminaComplimenti per l'ottimo risultato :)
Un abbraccio
Lou
...diciamo che ogni tanto gli esperimenti riescono, altre volte no. ;-)
Eliminae stavolta l'ho promosso, perchè è venuto proprio soffice soffice e buono. Evvai! :-D
ciao Lou!!!
Nonostante la mia curiosità in cucina sia nata molto tempo fa, anche io non sono mai andata dalle mie nonne a carpire i loro segreti, convinta com'era che mia madre avesse già preso tutto lei. Invece ho scoperto che esistono biscotti che lei mangiava da piccola e che mia nonna le preparava, che non ha mai saputo rifare. E oggi che mia nonna soffre di Alzheimer non ricorda più nulla o comunque molto poco, quindi come te, cerco di riportare i sapori della sua cucina attraverso prove ed esperimenti vari. La fugassa e il pan co' a suca non li conoscevo, ma la tua unione delle due ricette è spettacolare. Bravissima, come sempre. Baciotti Ele :)
RispondiEliminami rammarico un po' di non aver trascritto i loro "segreti" in cucina, le loro ricette più collaudate, o quelle più difficili...con questo panettone-focaccia ho preferito, anzichè cercare di riprodurre sapori che probabilmente non ritroverò più, reinterpretare la tradizione con una ricetta nuova. Lo spunto da ciò che faceva mia nonna, per un risultato più soffice e dolce di quanto usualmente otteneva lei.
EliminaSono contenta ti sia piaciuto!!!!! grazie Paola. Dolce, come sempre... :-)
Manca tanto anche a me il rapporto con le nonne, almeno con una diciamo...oggi sarei stata più consapevole, avrei preso i suoi insegnamenti e li avrei messi a frutto, mi sarebbe piaciuto stare accanto a lei in cucina, preparando qualcosa con lei. Tu hai preparato una cosa meravigliosa!!! io non so che sapore ha ma credimi che affonderei un morso in una fettona di questa Fugassa!! Che meraviglia di colore poi, è perfettamente in sintonia con l'autunno!!! complimenti! complimenti e come sempre hai tanta fantasia! un bacione!
RispondiEliminaCara Silvia...io ricordo che un pochino aiutavo la nonna in cucina (una in particolare, anche io) ma come scrivi tu, non avevo ancora la consapevolezza e il desiderio di imparare, immagazzinare nozioni e tradizioni.
Eliminae allora qui ho provato a inventare qualcosa di nuovo e buono, ispirandomi a ciò che la nonna preparava...e sono contenta perchè è piaciuto a tutti, ed era proprio morbido morbido e con quel colore che...metteva allegria! :-) te ne allungo una fetta? un bacio!!!
Eleeeeee, che meravigliaaaaaaaa ! Tifo per te, per la tua vittoria al contest. Io dico che i potresti brevettarla questa ricetta, lo dico seriamente !! Ha l'alveolatura del panettone. Con questa ricetta dovresti partecipare all'evento del "panettone tutto l'anno". Scrivi a Davide Paolini, non sto scherzando !!(http://www.formazione.ilsole24ore.com/st/dem/150615/panettone/dem_panettone.htm)
RispondiEliminaCriiiiiii! grazie.....oggi mi hai travolta di entusiasmo!!!! (e ne avevo davvero bisogno)
Eliminasono contenta di leggerti qui, sono contenta ti piaccia il mio panettone d'autunno,e...ma che mi proponi??? ora corro a vedere....e intanto ti saluto con un bacio grande!!!!
Ciao Ele,wow questa fugassa con la zucca e una nuvola di dolcezza cara, bravissima tesoro hai creato un.panettone fantastico!
RispondiEliminaSono sicura che vincerai il contest,sei troppo brava ascolta Cristina fai quello che ti dice...
La felicità e dietro l'angolo,tu dolcissima hai talento da vendere,le tue creazioni sono dei bellissimi capolavori!
Un caro abbraccio e dolce notte!
Laura<3<3<3
grazie di cuore Laura! troppo generosa nei tuoi complimenti!!!
Eliminanaturalmente mi fa molto piacere sapere che questa mia fugassa ti sia piaciuta. Un caro abbraccio e grazie ancora :-***
Ele!!!!!!!
RispondiEliminaQuanto vorrei tu vedessi la mia faccia adesso!!!!!!!
Non te la so descrivere la mia espressione, sai???
Ma sono estasiata da questa realizzazione!
Cosa dirti???
Mi inchino davanti alla tua bravura perché con una farina di tipo 1 e la polpa di zucca in alta percentuale hai fatto il miracolo della sofficità che si vede tutto da quel fiocco fra le tue dita e da quella fetta in cui, ovviamente, affonderei anche io un bel morso!!!! :-)))))))))
Brava, brava e bravissima ancora dolce Ele!!!!
io mi sono affondata più volte in quelle fette! ;-))))
Eliminaammetto che non mi aspettavo nemmeno io una tale leggera soffice consistenza...
non vedevo l'ora di presentarvelo, questo "panettone-focaccia"...
e ti ringrazio per le tue care parole e il tuo apprezzamento pieno di entusiasmo. Un abbraccio caloroso ♥
Ho potuto assaggiarlo giovedì a Marghera ed era uno spettacolo: soffice, umido al punto giusto e di una dolcezza unica ma non stucchevole. Complimenti davvero!
RispondiEliminaPamela
ciao!!! che piacere questo commento...è raro avere qui il responso di qualche assaggiatore (quelli di casa mangiano e non passano mai di qua!). Sono contentissima tu abbia gradito la mia fugassa. Ed è stato molto bello poterci conoscere, vedere i nostri prodotti dal vero, passare una giornata interessante. Io sento di essermi arricchita.
EliminaA presto... :-)
Ciao Ele!! mamma che buona dev'essere questa focaccia!!!
RispondiEliminaSpettacolo!! Mi spiace non essere venuta a Marghera solo perchè scopro ora che c'eri anche tu!!
Ti abbraccio forte!!
ciao!!! che peccato, non sapevo che dovevi venire (e io stessa l'ho scoperto per caso pochi giorni prima, causa disguido delle email). è stata una bella giornata...e poi sarebbe stata una splendida occasione per incontrarci con tranquillità ;-)
Eliminala focaccia l'ho già fatta tre volte!!! era soffice soffice, grazie alla zucca.
ti abbraccio!!! e chissà che prima o poi ci troviamo.