"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)
mercoledì 9 dicembre 2015
KOUGLOF (Fou de Pâtisserie)
Turbinare di eventi e di pensieri, umore in altalena, e non mi ero accorta che Natale è ormai alle porte. Invece, durante l'appena concluso weekend lungo, ho visto attorno a me spuntare mille luci nei giardini e nei negozi...
"oh...è quasi Natale"
Credo che quest'anno ci arriverò un po' impreparata, della serie: corsa ai regali, corsa per confezionare i pacchetti (amo farlo da me per personalizzarli), corsa alla realizzazione dei dolci per le feste e di quelli per fare pensierini agli amici,... Ed ho scartato in partenza l'idea di fare altri regali fatti a mano che non siano cibo (i lavori di cucito sono stati accantonati da tempo).
Le vicende quotidiane mi stanno tenendo impegnata più del solito e anche qui sul blog sono latitante. Ma...è solo il 9 di dicembre. Se mi impegnerò, riuscirò a fare tutto!!!
Per queste feste, la mia intenzione sarà quella di portare qui qualche proposta di dolci tradizionali (italiani e non) che non siano solo panettoni e pandori.
Oggi inizio con un dolce natalizio di origine alsaziana (e non solo): il kouglof (o Gugelhupf o Kugelhupf). Si tratta di un impasto lievitato, morbido e burroso, arricchito di uvetta e frutta secca, cotto in uno stampo apposito con eleganti scanalature.
La ricetta di oggi, vista l'anno scorso nel blog JCVP Patissier (invito ad una visita poichè presenta splendide realizzazioni di alta pasticceria), era stata pubblicata nella rivista Fou de Pâtisserie. Mi è piaciuta molto questa versione, con una pasta poco dolce poi bagnata con uno sciroppo zuccherino. Ma vi devo anche rivelare che il primo kouglof è stato mangiato con piacere anche senza inzuppitura!
Vi presento sia la versione con lievito madre (foto precedenti) che l'originale con lievito di birra (foto che seguono): stessa lavorazione, si allungano i tempi di lievitazione. Inoltre, ho provato due diversi ripieni. Qui potete variare a vostro gusto.
Sono lieta di lasciare questo "pane delle feste" alla raccolta Panissimo, questo mese ospitata da Barbara, che assieme a Sandra è una delle ideatrici di questa ricca raccolta itinerante!
Un saluto morbido... a presto con ricchi dolci di Natale
Ma tu guarda quale altro capolavoro è uscito fuori dalle tue mani!!! :-OOOO Rimango incantata ad osservare la perfetta lievitazione e... non ti nascondo che m'hai fatto venir voglia di avvicinare il muso al pc e provare a dare un morso!!! :-DDDDDD
Lo sai che lo farò, vero??? Grazie dolce Ele per avercelo regalato con le tue personalizzazioni! Un bacio gigante e l'augurio di una serata felice! :-******************
Ciao Emme!!! felice che ti piaccia questa realizzazione...senza sciroppo, è pochissimo dolce, e noi l'abbiamo apprezzata a colazione. Ehm...non c'è cosa che non apprezziamo a colazione :-))) Avrei voluto provare e pubblicare tanto altro, per il Natale, ricette diverse, ma per quest'anno il tempo è stato davvero scarso scarsissimo. ti abbraccio
Arriveremo in due impreparate al Natale. Io con la mia vita ancora da imparare a gestire, tu con i pacchetti. Ci ritroveremo alla Vigilia sorridendo soddisfatte, però, che quel poco che abbiamo fatto, lo abbiamo fatto col cuore. Come sempre coi tuoi lievitati mi lasci a bocca aperta e con la voglia di provarmi subito a rifarli. Un abbraccio
Paola, sorrido...perchè in fatto di gestione della vita...beh...diciamo che sono peggio che con i pacchetti di Natale! ;-) ma sono fermamente decisa a migliorare. Proprio come stai facendo tu. Nel frattempo, quando ho tempo, continuo a impastare lievitati e creare dolci. È sempre bello poter creare in cucina e donare a noi e agli altri prodotti buoni! un caro abbraccio a te!!!
Ma tu guarda quale altro capolavoro è uscito fuori dalle tue mani!!! :-OOOO
RispondiEliminaRimango incantata ad osservare la perfetta lievitazione e... non ti nascondo che m'hai fatto venir voglia di avvicinare il muso al pc e provare a dare un morso!!! :-DDDDDD
Lo sai che lo farò, vero???
Grazie dolce Ele per avercelo regalato con le tue personalizzazioni!
Un bacio gigante e l'augurio di una serata felice! :-******************
Ciao Emme!!! felice che ti piaccia questa realizzazione...senza sciroppo, è pochissimo dolce, e noi l'abbiamo apprezzata a colazione. Ehm...non c'è cosa che non apprezziamo a colazione :-)))
EliminaAvrei voluto provare e pubblicare tanto altro, per il Natale, ricette diverse, ma per quest'anno il tempo è stato davvero scarso scarsissimo.
ti abbraccio
E ti abbraccio pure io, fortissimo :-):-)
EliminaArriveremo in due impreparate al Natale. Io con la mia vita ancora da imparare a gestire, tu con i pacchetti. Ci ritroveremo alla Vigilia sorridendo soddisfatte, però, che quel poco che abbiamo fatto, lo abbiamo fatto col cuore.
RispondiEliminaCome sempre coi tuoi lievitati mi lasci a bocca aperta e con la voglia di provarmi subito a rifarli.
Un abbraccio
Paola, sorrido...perchè in fatto di gestione della vita...beh...diciamo che sono peggio che con i pacchetti di Natale! ;-)
Eliminama sono fermamente decisa a migliorare. Proprio come stai facendo tu.
Nel frattempo, quando ho tempo, continuo a impastare lievitati e creare dolci. È sempre bello poter creare in cucina e donare a noi e agli altri prodotti buoni!
un caro abbraccio a te!!!