"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)
mercoledì 25 novembre 2015
CROSTATA AL CIOCCOLATO E MOUSSE DI ZUCCA
Il freddo pungente è arrivato! O, almeno, ha deciso di darci un assaggio di inverno in questi giorni. Ieri sera, bisognosa di aria aperta e di sgranchire le gambe e di gustarmi un gelato (!), sono uscita. Ho acquistato due palline di gelato, squisito, nella mia gelateria preferita e mi sono avventurata a piedi sotto i portici a guardar vetrine con il cono in mano.
Speedy Gonzales era un dilettante in confronto: ho fatto il giro dei portici più veloce della storia! Che freddo!!!!
I sapori nei miei dolci si stanno adattando al periodo. Mi piace usare prodotti di stagione perchè il loro gusto è più intenso.
Con la zucca, che ho già più volte inserito in ricette di dolci da forno, desideravo provare qualcosa di "pasticceria moderna". Visto quanto mi piacce la frolla, ho optato per una crostata!
Un fondo di frolla al cioccolato fantastico, friabile ed intenso, accoglie un delicato e morbido quattro-quarti e una dolcissima mousse alla zucca. La ganache al cioccolato fondente va a decorare la crostata e a riequilibrare la dolcezza della zucca.
Lo ammetto...era un azzardato esperimento... riuscitissimo!
Sapore ricco, equilibrio tra dolce e amaro, colori vivaci, consistenze diverse...è piaciuto a tutti!!!
E questa crostata al cioccolato e zucca è la mia proposta per la raccolta di novembre "cioccolato e...", ospitata per quest'ultimo mese da Gabila del blog "pane dolce al cioccolato"
Ma non è bellissimo tutto questo giallo-arancio??? Un saluto allegro, e infreddolito...
Accidenti! Ma quante cose buone hai pubblicato? !? Ora capisco a cosa ti serviva il cinque/quinti del terzultimo post:))) Mi intriga parecchio questo dolce, devo riuscire a farlo, come pure il cinque quinti da colazione ;);) quante cose buone Ele *_* O.T. non riesco più a lasciare costantemente un saluto e me ne dispaccio ma i tuoi post, non me li perdo. ;);)
Grazie Silvia!!! troppi complimenti. :-) so bene quanto sia difficile star dietro ai blog altrui...quando già si corre per tentare di non trascurare il proprio!!! io pure sono presa così. Ma so anche che una sbirciata reciproca ce la diamo sempre... :-)))) un abbraccio... :-*
Ragazzi ma quanto sei diventata brava? E' stupendo questo dolce; sia da vedere che da mangiare, ne sono certa! Ele ti faccio davvero tanti complimenti e ti lascio un mega abbraccio
ciao Terry!!!! Questa crostata, nata un po' così, per esperimento...è stata spazzolata più velocemente di quanto immaginassi! Grazie dei complimenti pieni di entusiasmo...mi fanno piacere. E, più di tutto, grazie del calore del tuo abbraccio.
Che potesse venire fuori una meraviglia, non avrei avuto dubbi. Tu sei già brava e hai quella dose di coraggio e di voglia di sperimentare giusta a farti arrivare ovunque, anche a costruire altissime crostate in cui affondare il cucchiaio :) Ti abbraccio forte <3
cara Paola, scusa il ritardo con cui rispondo! Grazie di cuore per le tue parole di apprezzamento!!! ogni tanto mi lancio in qualche "strana" sperimentazione...e mi va bene! :-) e poi, le crostate mi piacciono tanto. Un Bacio!
Ciao Ele ma che meraviglia questa crostata zucca e cioccolato . . davvero bellissima! Complimenti
RispondiEliminagrazie Ale!!!!! a noi qui è piaciuta tanto davvero...e anche i suoi colori sono accattivanti. ciao!
EliminaE' bellissimo eccome!
RispondiEliminaSembra un raggio di sole che si infiltra nel gelido inverno! ;o)
che bella immagine Franci! in effetti, l'autunno.inverno ci regala alcuni frutti del colore del sole...
Eliminaciao!!!
Accidenti! Ma quante cose buone hai pubblicato? !? Ora capisco a cosa ti serviva il cinque/quinti del terzultimo post:)))
RispondiEliminaMi intriga parecchio questo dolce, devo riuscire a farlo, come pure il cinque quinti da colazione ;);) quante cose buone Ele *_*
O.T. non riesco più a lasciare costantemente un saluto e me ne dispaccio ma i tuoi post, non me li perdo. ;);)
Grazie Silvia!!! troppi complimenti. :-)
Eliminaso bene quanto sia difficile star dietro ai blog altrui...quando già si corre per tentare di non trascurare il proprio!!! io pure sono presa così.
Ma so anche che una sbirciata reciproca ce la diamo sempre... :-))))
un abbraccio... :-*
Ragazzi ma quanto sei diventata brava? E' stupendo questo dolce; sia da vedere che da mangiare, ne sono certa! Ele ti faccio davvero tanti complimenti e ti lascio un mega abbraccio
RispondiEliminaciao Terry!!!!
EliminaQuesta crostata, nata un po' così, per esperimento...è stata spazzolata più velocemente di quanto immaginassi!
Grazie dei complimenti pieni di entusiasmo...mi fanno piacere. E, più di tutto, grazie del calore del tuo abbraccio.
Che potesse venire fuori una meraviglia, non avrei avuto dubbi. Tu sei già brava e hai quella dose di coraggio e di voglia di sperimentare giusta a farti arrivare ovunque, anche a costruire altissime crostate in cui affondare il cucchiaio :)
RispondiEliminaTi abbraccio forte <3
cara Paola, scusa il ritardo con cui rispondo! Grazie di cuore per le tue parole di apprezzamento!!! ogni tanto mi lancio in qualche "strana" sperimentazione...e mi va bene! :-)
Eliminae poi, le crostate mi piacciono tanto. Un Bacio!