"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)
mercoledì 11 novembre 2015
DOLCE DI SAN MARTINO
L' 11 novembre, giorno di San Martino, è una ricorrenza che mi riporta a ricordi di bambina. Il mio maestro delle elementari, abile narratore, ci aveva raccontato la leggenda di Martino, soldato romano che uscendo a cavallo in una giornata d'autunno fredda e piovosa, aveva tagliato a metà il suo lungo caldo mantello di lana per coprire un povero infreddolito incontrato sulla strada. Poco dopo il sole aveva iniziato a splendere scaldando come in estate. Da allora, in questi giorni di novembre, il tempo è bello e mite.
Beh...non importa che qui in questi giorni ci sia una nebbia da tagliare col coltello...sopra, il sole splende come in piena estate! San Martino è anche il patrono del mio comune e quindi i miei ricordi sono ancor più festosi: c'era la sagra, arrivavano le giostre, mangiavo lo zucchero filato.
Oggi vi mostro un dolce tipico proprio della festa di San Martino. Originario del territorio di Venezia,ora diffuso anche nelle province limitrofe, si tratta di un semplice biscotto di frolla riccamente glassato e decorato. La particolarità? Ha la forma di San Martino a cavallo.
Non avendo lo stampo, me lo sono disegnato io, in una versione più complessa adatta a formati grandi e una più stilizzata per realizzare dolci piccoli (in cui un eccesso di particolari creerebbe difficoltà nell'intaglio). Spero di far regalo gradito, lasciando qui i miei disegni da scaricare e riprodurre della dimensione voluta.
...e anche se apparentemente non sembra ci sia...dopo la pioggia o sopra la nebbia, il sole c'è!
Che bello questo dolce, così colorato e festoso! Qui da giorni splende il sole e le temperature sono primaverili, una vera estate di San Martino in piena regola. Un abbraccio e buona settimana
Un dolce molto allegro vero? infatti attira molto i bambini, e credo sia divertente prepararlo anche assieme a loro...io l'ho fatto quest'anno per la prima volta, e mi sono divertita come una bambina (anche mangiando molti confettini) :-) un abbraccio a te Giulia!
mi sono dilettata col disegno la sera prima...non potevo non condividere il risultato! ;-) ora andrò a leggere il tuo racconto! sono curiosa. ciao Franci!
Ciao Susanna, è un piacere la condivisione, il blog ha questo di bello! Ed in questo caso, doppia condivisione: ricetta e disegno. Spero ti siano stati utili. Io oggi ne preparo uno grande e due piccoli per i miei nipotini! :-) Ciaooooo
Che bello questo dolce, così colorato e festoso! Qui da giorni splende il sole e le temperature sono primaverili, una vera estate di San Martino in piena regola.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana
Un dolce molto allegro vero? infatti attira molto i bambini, e credo sia divertente prepararlo anche assieme a loro...io l'ho fatto quest'anno per la prima volta, e mi sono divertita come una bambina (anche mangiando molti confettini) :-)
Eliminaun abbraccio a te Giulia!
E' bellissimo!!!
RispondiEliminaGrazie per aver fornito i disegni... a noi potrebbero essere molto utili la prossima volta che faremo questo ;o)
mi sono dilettata col disegno la sera prima...non potevo non condividere il risultato! ;-)
Eliminaora andrò a leggere il tuo racconto! sono curiosa. ciao Franci!
Grazie per la gentilezza della condivisione susanna
RispondiEliminaCiao Susanna, è un piacere la condivisione, il blog ha questo di bello! Ed in questo caso, doppia condivisione: ricetta e disegno. Spero ti siano stati utili. Io oggi ne preparo uno grande e due piccoli per i miei nipotini! :-)
EliminaCiaooooo
Grazie mille anch'io domani mi metterò all'opera.
RispondiEliminaspero sia stato gradito e tu ti sia divertito/a con le decorazioni! :-)
Elimina