citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

mercoledì 20 luglio 2016

FETTE BISCOTTATE BICOLORI


Anche oggi la mia proposta è una ricetta per un prodotto da colazione, semplice e genuino, da abbinare a confetture, creme spalmabili, miele: le fette biscottate! In questi periodo non mi sto dedicando con frequenza ai lievitati e quindi ho poche occasioni per utilizzare il lievito madre. Questa ricetta è perfetta per usarne una buona quantità o anche gli esuberi dei rinfreschi (per esempio nei periodi dei grandi lievitati natalizi o pasquali).

La versione di oggi poi è davvero golosa ed esteticamente gradevole, con una spirale al cacao disegnata sulla superficie. La realizzazione è facile, veloce e ... sentirete che bontà queste fette! Ancor prima di tostarle vi verrà voglia di inzupparle nella tazza, quasi come fosse un pan brioche.

FETTE BISCOTTATE BICOLORI


I miei tempi/ organizzazione lavoro
- sera prima o mattina: rinfresco del lievito madre
- h10: impasto (15'), lievitazione in ciotola (3 ore)
- h 13: formatura (10'), lievitazione in stampo (2-3 ore)
- h 15.30: cottura (40'), raffreddamento
- giorno successivo: affettato i filoni e tostato le fette 10'

Note
- I tempi di lievitazione sono indicativi, dipendono dal proprio lievito e dalla temperatura (io ho lasciato a temperatura di 25-26°C)
- La dose del lievito madre può essere variata. Si può usare meno lievito madre. Si può effettuare un rinfresco qualche ora prima di iniziare un impasto, soprattutto se gli esuberi hanno più di 2-3 giorni.
- Ho utilizzato zucchero e olio in dosi basse per ottenere un prodotto di sapore poco dolce e leggero.
- Il mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio aiuta ad abbassare l'acidità, se gli avanzi di lievito madre sono un po' acidi.
- Tagliare i filoni a fette più regolari possibile in modo che la tostatura sia abbastanza uniforme.
- Con lievito di birra: sostituire i 300 g di lievito madre con 200 g di farina, 100 g di acqua, 2-3 g di lievito di birra fresco per un impasto diretto

Ingredienti
       300 g lievito madre (o esuberi)
       300 g farina 00
       170 g acqua
       40 g zucchero
       40 g olio di semi
       5 g sale
       10 g miele
       5 g cacao
       10 g latte
       facoltativo (vedi note): 2-3 g bicarbonato di sodio
Procedimento
- In una ciotola o in planetaria, iniziare a impastare tutto assieme tranne cacao e latte: lievito madre spezzettato, acqua, farina, zucchero, miele, sale, olio
- Sciogliere il cacao nel latte
- Quando la massa inizia ad essere soda e liscia (a mano, raffinarla lavorando sulla spianatoia), dividere a metà l'impasto
- Ad una delle due parti aggiungere la crema di cacao e lavorare per qualche minuto in planetaria finchè il colore sarà omogeneo (foto 1)
- Mettere in due ciotole, coprire con pellicola e porre a lievitare qualche ora
- A raddoppio avvenuto, rovesciare sul piano di lavoro e stendere separatamente per formare un rettangolo (foto 2)
- Sovrapporre i due rettangoli (foto 3)
- Arrotolare a filoncino stretto e poi con il palmo delle mani rotolare il filone in modo da allungarlo e dargli uno spessore uniforme (foto 4)
- Porre nello stampo da plumcake da 28 cm foderato di carta forno
- Coprire con pellicola a lasciare lievitare fino al raddoppio (fino a quando il panetto appare gonfio e la superficie è ancora tesa) (foto 5)
- Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40', fino a leggera doratuta (foto 6)
- Estrarre dallo stampo e far raffreddare completamente (anche fino al giorno dopo)
- Tagliare a fette di 7-8 millimetri (foto 7)
- Distribuire in strato singolo sulla teglia del forno (foto 8) e tostare a 150°C per circa 10'-15', eventualmente girando le fette sottosopra gli ultimi 3'-4'; ottenere una leggera doratura
- Una volta freddi, conservare in un contenitore chiuso per mantenerne la tipica croccantezza. Consiglio di lasciare raffreddare le fette sulla teglia calda se sono appena appena dorate, mentre se sono più colorite è meglio trasferirle su una teglia fredda


Regalo queste croccanti fette biscottate al contest "ci offrite la colazione?", organizzato da Isabella e Maria Pia del blog Ma come cucini?.

Con questa ricetta partecipo a Panissimo#42, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra e Barbara, Bread & Companatico,questo mese ospitata nel blog di Sandra :)
Una giornata che inizia con una buona colazione e dolci fatti in casa,
non potrà che essere una buona giornata!
Eleonora

11 commenti:

  1. Wow, sono davvero perfette ed esteticamente invitanti!!!! Mi segno la ricetta e alla prima occasione la voglio proprio provare!
    Grazie Ele, sei davvero bravissima e fonte di ottime idee :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Consu. Questa ricetta è davvero facile, versatile, e con un ottimo risultato! per me è un modo utile per usare il lievito madre ed avere buone e sane fette per la colazione. Ciaoooo

      Elimina
  2. La fetta biscottata è davvero un grande classico della colazione e questa tua versione è magnifica, ti sono venute bellissime, complimenti e grazie ancora una volta per aver partecipato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ha fatto piacere partecipare, la colazione è il mio pasto preferito! e mi fa piacere ti sia piaciuta questa mia proposta. A presto!!!

      Elimina
  3. La perfezione di queste fette andrebbe incorniciata, carissima Ele!!! :-))))
    Lo sai che le proverò, vero???

    Un abbraccio grandissimo anche per tutte le altre volte in cui mi sono fermata ad ammirare le tue ricette, senza essermi fermata a lasciar traccia del mio passaggio!
    Buon tutto dolcezza! ♥
    A presto! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara...che bello averti qui!!! :-) anche io ultimamente sono un disastro con le visite ai blog...
      queste fette sono facili facili e buone buone. So che ti stuzzicheranno quanto prima! ;-) un abbraccio grande

      Elimina
    2. E infatti...
      Sabato le ho cotte, ieri le ho tostate e stamattina pucciate in una bella tazza di latte e caffè! ;-) ;-) ;-)
      Buone buonissime, friabili e leggere come una piuma!

      Buona settimana! :-* :-*

      Elimina
    3. ...il solito vulcano!!! Sono felice ti siano piaciute :-)
      Io ne ho in lievitazione ora...
      Grazie EmmeTì!!!!

      Elimina
    4. Grazie a te, dolcezza! :-))))))

      Elimina
  4. Bellissime, stupende, perfette! Stavo giusto pensando in questi giorni che potrei rifare le fette biscottate, è una vita che non le faccio e visto che ho un pò di confetture da smaltire ... Bravissima la mia Ele. un bacione tesoro, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era da un po' che non facevo fette biscottate e mi è venuta voglia di sfornarne di continuo...sono troppo buone, soprattutto se accompagnate da marmellate fatte in casa. Grazie Terry, un caro abbraccio!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly