citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

venerdì 4 luglio 2014

LEMON CURD. Ancora colori sottovetro.

 
Finalmente l'ho provata anch'io, questa famosa crema.
Vista e rivista, in tanti blog, da sola o utilizzata come componente di un'altra ricetta, in versioni sempre leggermente diverse, con piccole variazioni nelle proporzioni degli ingredienti.
Ogni volta con in testa il pensiero: "la devo fare".
Perchè già lo sapevo che mi sarebbe piaciuta. Io, seppur golosa di dolci, mi mangio le aspre fette di limone anche da sole, pure. E quindi non potevo non provare una ricetta, di origine inglese, che pareva promettere una golosa crema dallo spiccato sapore di limone.

E finalmente, l'ho provata anch'io!
I due vasetti preparati sono finiti velocemente. Perchè è buona!
Dolce e aspra, fresca ma ricca, calorica, saporita.
Si può usare spalmata su pane, su biscotti, a farcitura di una crostata, come base di goduriose mousse...


LEMON CURD

ricetta originale di Philippe Conticini, vista da Michela e in "Lo spigoloso"(originale in rosso); ho aumentato il burro per avere una crema più morbida e ricca
Ingredienti
   100 g burro (75)
   100 g zucchero
   150 g succo di limone (succo di 3 limoni)
   150 g uova (3 uova)
   scorza grattuggiata di 1 limone non trattato


Procedimento
- Sciogliere il burro su fuoco basso assieme alla scorza grattugiata del limone
- Alle prime bolle del burro, aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere mescolando
- Aggiungere poi il succo di limone e le uova precedentemente sbattute con una forchetta
- Cuocere su fuoco dolce, sempre mescolando, fino ad avere una consistenza densa e liscia (ci vorranno 5-10 minuti). Non eccedere nella cottura per non rischiare il sapore "da uova"
- Filtrare attraverso un colino per eliminare eventuali grumi
- Versare in vasetti di vetro, chiudere, far raffreddare e conservare in frigo
Note sulla conservazione: ho letto informazioni diverse a riguardo...da pochi giorni ad un mese. Non saprei dire se si conserva così a lungo, io ho consumato il secondo vasetto dopo una settimana ed era ancora perfetto.




Ma sono certa che, se la proverete, il gesto più immediato e naturale, cui non resisterete, sarà affondare un cucchiaino in quel prezioso vaso e portarlo alla bocca carico di....sole!

12 commenti:

  1. Golosissima, ci hai pure aggiunto il burro! Slurp, non ho mai provato a farla, dovrò rimediare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io l'avevo in lista da parecchio...e sì che è davvero veloce da fare!
      se piace il limone, è davvero una bontà!
      ciao Su!

      Elimina
  2. buono vero,io ancora non l'ho provato ma va fatto,grazie per la ricetta e le foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paola, è una crema gustosa e facile da fare...se ti capita, provala.
      e poi vedrai come ti verrà naturale abbinarla ad una buona frolla! :-)

      Elimina
  3. Risposte
    1. e da adesso...la adoro anche io!!! :-))) ciao Ale, un baciotto

      Elimina
  4. Anche io l'avevo vista da Michela e prima o poi la farò ... non credo avrò problemi di conservazione, ho paura che me la mangerei molto presto!! Brava Ele, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Terry, qui è finita in fretta...un abbraccio caldo come il mare e il sole che vedi ora.

      Elimina
  5. meraviglioso giallo, colore del sole.
    quello di cui hi bisogno in questo momento.
    è buinissimo il lemon curd.
    chissà che meraviglie ci farai!!!
    e anche le foto mi piacciono molto Ele :)
    Brava :*:*:*

    ti abbraccio dolcemente :* ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Michi...ho preso ispirazione dal tuo lemon curd...e oggi vedrai cosa ci ho fatto. :-)))

      Elimina
  6. È una settimana che dico alle mie socie che voglio fare il lemon curd, non ľ ho mai fatto, pensa!
    Il giallo, così intenso e luminoso, ci strappa un sorriso senza che ce ne accorgiamo. :)
    Ci delizierai in un prossimo post con un dolce al lemon curd?

    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh Silvia, anche io l'ho tenuto in lista d'attesa per molto tempo (sono talmente tante le cose che vorremo fare, vero?)...per poi scoprire che ci vuole davvero poco per prepararlo, ed è buonissimo, così denso e saporito.
      e hai previsto giusto...ci ho fatto una mousse golosa, per una crostata pubblicata oggi.
      un abbraccio grande

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly