citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

martedì 23 febbraio 2016

CORONA BRIOCHE SALATA

Quante persone passano nella nostra vita? Solo per pochi attimi, per periodi lunghi, o da sempre e per sempre. C'è chi ci sfiora e lascia un segno debole, chi regala sensazioni leggere, chi traccia impronte indelebili, chi ci entra dentro e contribuisce a modificare noi stessi.
In questo periodo di cambiamenti, in cui la mia vita appare svuotata di tante cose rispetto a pochi mesi fa, rifletto sulle persone che ho solo incrociato e quelle con le quali ho condiviso o condivido tratti della mia strada...

E mi accorgo che forse pecco di eccessiva empatia. Ogni piccolo incontro lascia nel mio cuore una traccia, ogni intreccio di vite arricchisce la mia vita. E sono grata a chi mi ha accompagnata per periodi più lunghi e, attraverso momenti belli e momenti difficili, chiacchiere o discussioni, ha portato gioia ed entusiasmo nel mio animo, ha stimolato la riflessione critica su me stessa e sul mondo che mi circonda, ha contribuito alla mia crescita.
Sono grata. Anche se poi è così difficile salutarsi ...

Come si contano gli anelli nel tronco di un albero per dargli un'età e capire come negli anni sia cresciuto poco o molto, potremmo contare come anelli le persone con cui abbiamo intrecciato la nostra vita...ognuna ha lasciato un segno e, poco o molto, comunque ci fa fatto crescere.

E anelli di semi di papavero decorano oggi questa corona di pasta brioche salata.
È ideale come pane da buffet, dal sapore neutro, dalla mollica piena e morbida. Può essere farcita a piacere con affettati, formaggi, verdure...o può essere farcita anche prima della cottura con salse cremose.


Può essere tagliata a metà in orizzontale, come ho fatto io. O, ancor più comodo per il servizio, si possono fare tante fette verticali e farcirle a mo' di sandwich.


CORONA BRIOCHE SALATA

rielaborazione di una ricetta (originale in rosso) dal libro "Pane e roba dolce", sorelle Simili
dosi per una brioche da circa 700 g

I miei tempi
- h 12: rinfresco LM
- h 16: rinfresco LM
- h 20: impasto + riposo 1 h a temperatura ambiente
- h 21.30-8.30: maturazione in frigo
- h 8.30: riposo 1.5-2 h a temperatura ambiente
- h 10: formatura
- h 10.30: lievitazione a 25-26 °C (per 4-6 ore circa)
- h 16.30: cottura
È possibile fare tutto in giornata: un rinfresco la sera prima, un rinfresco la mattina presto (h.7), impastare prima di pranzo (h.11), sostituire la maturazione in frigo con una prima lievitazione di 3/4 ore, passare alla formatura (h.15) e poi seconda lievitazione (2/3 ore) per cuocere entro sera.

Varianti con lievito di birra
È possibile usare lievito di birra e un metodo indiretto: sostituire il lievito madre con un prefermento fatto 8/10 ore prima con 100 g di farina + 50 g di acqua + 2-3 g di lievito di birra fresco e lasciato maturare a temperatura ambiente. È possibile usare lievito di birra e un metodo diretto (come ricetta originale): aggiungere agli ingredienti sotto 100 g di farina e 50 g di acqua; al posto del lievito madre usare 10 g di lievito di birra (25 a mio avviso sono troppi).
Cambieranno i tempi di lievitazione...

Ingredienti
   150 g lievito madre rinfrescato due volte e maturo(25 g lievito di birra)
   100 g acqua (140 g)
   400 g farina media forza (500 g)
   100 g uova (n.2)
   25 g miele(30 g zucchero)
   12 g sale (10)
   100 g burro morbido
per farcire/decorare: olio, semi di papavero, grana grattugiato
Procedimento
- Nella ciotola dell'impastatrice, spezzettare il lievito madre, versare l'acqua, con la foglia lavorare per qualche minuto per ottenere una consistenza cremosa
- Aggiungere farina, zucchero, uova, sale; impastare per circa 10-15 minuti, fino ad avere una massa legata
- Aggiungere poco alla volta il burro morbido facendolo assorbire dall'impasto, che dovrà risultare incordato
- Coprire con pellicola e far riposare un'ora a temperatura ambiente
- Mettere in frigo tutta la notte (8-12 ore)
- La mattina dopo, lasciare a temperatura ambiente un paio d'ore
- Passare alla formatura:
      rovesciare l'impasto sul piano leggermente infarinato
      stendere col mattarello in un quadrato circa 40cm x 40cm, spessore 1 cm scarso (foto 1)
      spennellare un terzo della superficie di olio e cospargere con semi di papavero (foto 2)
      rovesciare sulla teglia coperta di carta forno lasciando la parte coi semi verso il basso (foto 3)
      con la spatola di acciaio, fare delle incisioni sulla parte cosparsa di semi, creando strisce larghe un paio di centimetri (foto 4)
      cospargere la parte integra di formaggio grana, oppure farcire a piacere(formaggi cremosi, prosciutto tritato, erbe,...) (foto 5)
      arrotolare stretto partendo dal bordo laterale integro verso quello a strisce (foto 6 e 7)
      chiudere ad anello il cilindro che si sarà formato (foto 8)
- Coprire con pellicola e mettere a lievitare finchè il volume è raddoppiato
- Portare il forno a 170°C
- Cuocere per circa 40 minuti, fino a doratura
- Far raffreddare e servire farcito a piacere
Sequenza fotografica

Note
E con l'aggiunta di 70-100 g di zucchero e dimezzando il sale previsto...questo impasto si trasformerà in un morbido pan brioche da colazione!

Con questa ricetta partecipo a Panissimo#38, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra,  e Barbara, Bread & Companatico, questo mese ospitata dalle mie amiche del blog Un Condominio in cucina
e dedicata alle forme e decorazioni


Per ogni incontro che ho fatto, per ogni incontro che farò,
spero di avere sempre un sorriso per accoglierlo e un sorriso per salutarlo.
Eleonora

17 commenti:

  1. Carissima Ele, intanto grazie ancora per aver portato un'altra delle tue specialità nel cestino di Panissimo di questo mese! :-)))

    E che bello il post di oggi!
    Parole preziose che mi fanno fermare a riflettere e foto bellissime che mi fanno smuovere un languorino!! :-DDDDDDD
    Apprezzo tantissimo questo tuo condividere anche pensieri ed emozioni, perché sai farlo con una delicatezza infinita che mi regala sempre un sorriso e la voglia di correre lì ad abbracciarti! :-))

    Tesoro, questa corona è regale! E tu l'hai impreziosita anche con una bellissima decorazione che la rende davvero speciale! :-)))
    Per non parlare dell'interno che mostra tutta la sofficità e la leggerezza di questo impasto!!
    Ti giuro che se non fosse per il fatto che questo mese ho sfornato solo lievitati, sarei già corsa ad impastare questa meraviglia!!! Ma non me ne dimenticherò!! :-)))
    Grazie, dolce Ele! Grazie ancora!!
    Un abbraccio immenso. :-* :-* :-*

    p.s. sono sicura che tu un sorriso lo avrai sempre, e per chiunque! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete prodotto una grande quantità di lievitati,voi! da copiare dal primo all'ultimo!!!
      e sono contenta ti sia piaciuta questa mia corona. Un caro abbraccio, grazie sempre per il tuo entusiasmo.

      Elimina
  2. Ele, diventi sempre più brava...ma la cosa che mi colpisce di più di te é la tua dolcezza, il tuo modo di porti agli altri con naturalezza e sincerità, conquisti il cuore di tutti! Tu hai talento e le tue creazioni, sono dei capolavori di bellezza e bontà sublime!
    Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3
    PS rimani cosi come sei, sei perfetta cosi dolcissima Ele!
    Kiss<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Laura, le tue parole sono dolcissime! grazie!
      e ti ringrazio per l'apprezzamento che dimostri per quello che creo e vi mostro qui sul blog! Ciò mi sprona a fare sempre meglio! un abbraccio!!!

      Elimina
  3. Ognuno di noi prende e lascia qualcosa negli altri se ha una dose di sensibilità e attenzione. Si, perché tu puoi dare ma se dall'altra parte trovi una persona fredda e insensibile non potrà godere di quello che tu dai, viceversa non ti darà niente. Tu sei una persona dolce e sensibile. Questo è quello che percepiscono io. Da quello che hai scritto raccolgo tanta gioia e affetto e spero di ricambiare con i commenti che ti lascio. 💜 Purtroppo le persone sensibili, come noi, sono anche quelle che soffrono di più ... Bisognerebbe imparare ad essere più distanti ma come si fa? Io non ho ancora impoareato e non so se voglio imparare.

    Hai sfornato un capolavoro Ele, mi fa una gola solo a vedere le foto. Bravissima tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai proprio ragione Terry: ad essere più distanti e meno empatici con gli altri "non ho ancora imparato e non so se voglio imparare". :-)
      i tuoi commenti sno sempre tanto cari ed affettuosi, ed è un piacere per me quando passi a trovarmi. E doppio piacere sapere che ti è piaciuto ciò che ho sfornato, visto che tu sei una vera maestra con i lievitati!
      un sorriso grande tutto per te!

      Elimina
  4. Eccomi! Finalmente riesco ad affacciarmi!
    Grazie Ele per averci regalato questo meraviglioso lievitato. Questa ciambella la conosco bene, anche se io spesso la farcisco da cruda. La prossima che faccio provo la tua versione. :)
    Tesoro grazie ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io l'ho fatta altre volte arrotolandoci assieme la farcitura (di verdure e formaggio, o di affettati tritati). Ma devo dire che anche così, vuota, da farcire dopo la cottura mi è piaciuta molto! l'interno era bello sviluppato, morbido, e con gli ingredienti freschi stava molto bene.
      la vostra raccolta di lievitati è deliziosissima!!!! un bacio Silvia

      Elimina
  5. Ma che bella questa forma!! Mi piace tanto sperimentare forme diverse per pane e brioche! Questa la proverò senza dubbio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello averti qui Martina! mi fa piacere averti dato ispirazione...dalle tue mani escono sempre preparazioni belle e buone!
      ciao!!!

      Elimina
    2. Sì, non sono una che gira molto per blog, mea culpa. Non è perchè non mi interessi, anzi! Prima in blogger avevo la blogroll, mentre ora ho un sito mio e non ce l'ho più, quindi devo proprio andare a cercare qua e là. Comunque proprio carina questa forma e poi gran bella alveolatura!

      Elimina
    3. eh anche io faccio fatica a seguire molto gli altri blog...faccio fatica pure col mio!
      Grazie mille dei complimenti! :-)))

      Elimina
  6. Ciao Ele e piacere di conoscerti! Ti ho trovata tramite Terry (i pasticci di Terry) e mi sono innamorata del tuo blog e della passione che ci accomuna al lievito madre ^_^
    Ti seguo con piacere, a presto e ancora complimenti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Consuelo! mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il mio blog!!!
      io mi sono appassionata un po' alla volta al lievito madre, che sfrutto soprattutto nei lievitati dolci. Certo ogni tanto mi scappa anche qualcosa di salato, come oggi!
      verrò a scoprire te, ora!!! :-)))
      ciao!!!!

      Elimina
  7. Mi riconosco in questo tuo sentire, Eleonora. Tutti gli incontri della nostra vita, quelli che ci arricchiscono o quelli che ci lasciano con l'amaro in bocca, contribuiscono a formarci, a crescere ed a riflettere su noi stessi.
    Mi è piaciuto davvero molto questo post. Ovviamente, sono particolarmente colpita dalla tua sontuosa corona salata. È un ottimo e prezioso suggerimento. Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mary. Forse solo in questo momento della mia vita sto capendo quanto ogni incontro sia servito per lasciarmi qualcosa in più che non avevo. E questa presa di coscienza mi sta aiutando anche a dare il giusto peso agli eventi...
      contenta che ti sia piaciuta la mia corona! impasto semplice da fare, versatile, buono con qualsiasi farcitura.
      ciao!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly