"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)
lunedì 29 febbraio 2016
PAN DE PELOTA, con impasto a tutta semola
Un giorno in più quest'anno! e qui...piove piove piove...e ancora piove. Ma c'era bisogno di acqua e di neve.
Un giorno in più...cosa faremo di bello oggi? Piccola o grande che sia, regaliamoci il piacere di fare una cosa in più per noi stessi. Qualcosa che ci regali un sorriso in più del solito. O qualcosa che ci faccia sentire di aver usato questo giorno in più per piantare un piccolo seme.
Un amico con cui stavo chiacchierando pochi giorni fa mi ha fatto accorgere che stavo usando un po' troppe volte una stessa espressione...e parlando del futuro da disegnare mi ha detto: - Fai in modo che nel tuo futuro ci siano meno "col senno di poi" -
Già... quindi oggi in questo bellissimo piovoso giorno in più, farò almeno una piccola cosa bella per me!
Era da un po' di tempo che avevo addocchiato questo Pan de Pelota di Josep Pascual e mi aveva subito affascinata la sua geometria, la forma rotondeggiante e i disegni intrecciati in superficie. Finalmente, ispirata dalla raccolta di Panissimo dedicata alle forme e che termina oggi, l'ho realizzato e ve lo mostro! Non è complicato da fare anche se al primo sguardo può sembrarlo. Spero che le mie foto del passo passo ed il video di Pascual che ho linkato siano utili per facilitare la comprensione del procedimento.
Per la ricetta, ho fatto a mio piacere: un pane a pasta dura (è necessaria bassa idratazione per questa formatura) con farina di semola. Ho ottenuto una squisita pagnotta, profumata, dalla mollica piena e morbida, crosta sottile e croccantina, perfetto a tavola così come farcito per un buon panino!
E' semplicemente stupendo Ele! Mi piace molto questa forma e ti è venuta proprio come a modino. La pasta dura è un sacco che non la faccio, devo rimediare. Un sorriso fatto a raggio di sole per te ... aspettando che smetta di piovere.
Ele grazie per averci regalato questo intreccio di mollica e crosta superbo. Scusa se ho preferito commentare qui prima di ringraziarti nel mio post, ma ci tenevo a a leggerti senza contaminazioni. E mi raccomando niente più frasi "col senno di poi" ^_^
cara Silvia...questa forma mi piaceva molto e ci tenevo a portarla nel cestino del pane ...del vostro Panissimo dedicato alle forme!!! e per il "senno di poi"...ci sto lavorando... un abbraccio
Bella Eleeeeee!!! Hai ragione! Avremmo avuto bisogno di freddo, di pioggia e di neve in questo inverno ormai passato! E speriamo che tutto ciò non succeda in primavera e che anche le stagioni ritrovino il loro tempo ed il loro ritmo. Mi spavento un po'ogni volta che mi fermo a pensare che l'uomo è riuscito, in qualche modo, ad interferire anche sulle stagioni :-// Però spero. Spero che loro siano più forti di noi! :-))
E questo pane??? Ma belliiiiiiiiiiiiiiiiiissimo! Lo scorso anno ho fatto un corso qui a Roma con il maestro Pascual ed è stato veramente un incanto vederlo lavorare e scoprire quante cose si possono fare con un impasto :-) Sei stata bravissima a realizzare questa forma e dolcissima ad avercela regalata per la raccolta di Panissimo! Grazie di cuore tesoro!!! ♥
EmmeTì...un corso con Pascual? che bellezza!!! io mi sono incantata a guardarlo in video, chissà che interessante dal vero. Sono felice che ti sia piaciuto questo pane per voi. :-) un abbraccissimo.
Dai Consuelo...ora tocca a te. Spesso mi capita di avere ricette in lista d'attesa da tempo, poi le rivedo fatte da qualcuno e finalmente scatta la loro ora anche qui da me. Bene se il passo passo fotografico è utile!!! ciao!!!
sarebbe difficile in effetti spiegare solo a parole, sebbene, una volta compresi, questi intrecci siano semplici da fare. Una forma simpatica vero? ciao Franci!
E' semplicemente stupendo Ele! Mi piace molto questa forma e ti è venuta proprio come a modino. La pasta dura è un sacco che non la faccio, devo rimediare. Un sorriso fatto a raggio di sole per te ... aspettando che smetta di piovere.
RispondiEliminami sono divertita un sacco a fare questi intrecci! e la pasta dura, l'avevo ammirata la prima volta da te. Un bacio!!!
EliminaEle grazie per averci regalato questo intreccio di mollica e crosta superbo.
RispondiEliminaScusa se ho preferito commentare qui prima di ringraziarti nel mio post, ma ci tenevo a a leggerti senza contaminazioni.
E mi raccomando niente più frasi "col senno di poi" ^_^
cara Silvia...questa forma mi piaceva molto e ci tenevo a portarla nel cestino del pane ...del vostro Panissimo dedicato alle forme!!!
Eliminae per il "senno di poi"...ci sto lavorando... un abbraccio
Bella Eleeeeee!!!
RispondiEliminaHai ragione! Avremmo avuto bisogno di freddo, di pioggia e di neve in questo inverno ormai passato! E speriamo che tutto ciò non succeda in primavera e che anche le stagioni ritrovino il loro tempo ed il loro ritmo.
Mi spavento un po'ogni volta che mi fermo a pensare che l'uomo è riuscito, in qualche modo, ad interferire anche sulle stagioni :-//
Però spero. Spero che loro siano più forti di noi! :-))
E questo pane???
Ma belliiiiiiiiiiiiiiiiiissimo!
Lo scorso anno ho fatto un corso qui a Roma con il maestro Pascual ed è stato veramente un incanto vederlo lavorare e scoprire quante cose si possono fare con un impasto :-)
Sei stata bravissima a realizzare questa forma e dolcissima ad avercela regalata per la raccolta di Panissimo!
Grazie di cuore tesoro!!! ♥
E' una vita che voglio farlo, non mi resta che segnarmi la tua ricetta :-) Grazie anche x il dettagliato passo passo molto utile ^_^
EliminaEmmeTì...un corso con Pascual? che bellezza!!! io mi sono incantata a guardarlo in video, chissà che interessante dal vero. Sono felice che ti sia piaciuto questo pane per voi. :-)
Eliminaun abbraccissimo.
Dai Consuelo...ora tocca a te. Spesso mi capita di avere ricette in lista d'attesa da tempo, poi le rivedo fatte da qualcuno e finalmente scatta la loro ora anche qui da me. Bene se il passo passo fotografico è utile!!! ciao!!!
Un intreccio sofficissimo e perfetto. Un opera straordinaria, Eleonora!
RispondiEliminaUn caro abbraccio,
MG
Gentilissima Mary!!! ma sai che è stato divertente creare questi intrecci??? e soddisfacente vederli gonfiare in forno. ciao!
EliminaBello bello bello!!
RispondiEliminaGrazie per il passo passo e per il link al video, entrambi davvero molto utili! :)
sarebbe difficile in effetti spiegare solo a parole, sebbene, una volta compresi, questi intrecci siano semplici da fare. Una forma simpatica vero?
Eliminaciao Franci!