citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

martedì 15 marzo 2016

GIRELLA BICOLORE (ricetta solo albumi)

Il futuro...
...quanto ho pensato, nei mesi passati, al futuro. Forse, da sempre ci ho pensato molto, ma mi pare fosse in maniera più...spensierata! Mentre invece nell'ultimo periodo il pensare al futuro si era fatto troppo denso, troppo pesante, troppo carico di aspettative, di desiderio di certezze senza averne alcuna (nemmeno dentro di me).
E se si pensa troppo, alla fine si sta fermi immobili ed il futuro arriva comunque.
Oggi, è il futuro che avevo ieri.

Lui è arrivato. Ed io...ancora ferma immobile ancorata dal mio troppo pensare?
Circa...non mi sono spostata molto ma non sono più immobile...un piccolo passo è partito...sì, ancora penso e penso e penso, vorrei programmare, vorrei prevedere, vorrei la scelta perfetta, vorrei certezze. Ma ho deciso di non aspettarle. Proverò a muovermi per cercarle.
Perchè voglio che il mio oggi futuro non mi trovi ancora immobile e pensosa...dovrà rincorrermi.

Un posto dove potermi trovare, senza rincorrermi...resta la cucina. Oggi un nuovo dolce semplice, veloce da fare, utile in questo periodo di grandi lievitati e feste perchè è un dolce in cui si possono utilizzare un sacco di albumi, avanzati da impasti ricchi di tuorli o da creme.
Si tratta di un rotolo bicolore, farcito con confettura, da servire tagliato a fette a mo' di girelle. La consistenza non è soffice come quella delle classiche girelle di Pan di spagna. Si tratta di un impasto più consistente, morbido e spugnoso, perfetto come merenda da colazione, da inzuppare nella nostra tazza. L'assenza di burro e tuorli lo rende leggerissimo!


GIRELLA BICOLORE (ricetta solo albumi)

dosi per un rotolo lungo circa 40 cm (ricetta originale di Natalia)

Ingredienti (per fare entrambi gli impasti, bianco e nero)
      420 g albumi
      250/300 g zucchero *
      250 g farina
      8 g lievito (2 cucchiaini)
      10 g cacao (da usare per metà impasto)
per farcire: 250 g confettura di albicocca
Procedimento
- Accendere il forno a 180°C
- Montare gli albumi a neve, aggiungendo lo zucchero in tre volte
- Setacciare assieme farina e lievito
- Aggiungerli a mano nella massa montata, mescolando con movimento rotatorio dal basso verso l'alto
- Dividere a metà l'impasto
- Aggiungere ad una parte il cacao setacciato, sempre mescolando con movimento circolare per non smontare il composto
- Coprire la teglia di carta forno (per fermarla sulla teglia, ungere leggermente di burro in qualche punto)
- Rovesciarci sopra il composto scuro e stenderlo con una spatola a gomito, cercando di dare uno spessore uniforme (formare circa un rettangolo 50x40 cm, alto 7-8 mm)
- Cuocere circa 10-12 minuti
- Sfornare, lasciar raffreddare 5 minuti
- Stendere sopra il composto bianco
- Cuocere circa 10 minuti, finchè leggermente dorato
- Sfornare e rifilare i bordi per renderli regolari
- Se si usa confettura o crema al cioccolato, si può farcire subito anche se caldo: stendere uno strato sottile di confettura, arrotolare stretto aiutandosi con la carta forno, serrare dentro la carta e far raffreddare
- Se si vuole farcire con altre creme o panna montata, prima occorre far raffreddare: capovolgere su un canovaccio il nostro rettangolo, arrotolare stretto, far raffreddare, riaprire per farcire e infine arrotolare nuovamente
- Una volta freddo, si può avvolgere nella pellicola trasparente e chiudere stretto a mo' di caramella così da compattare bene il rotolo
- Far riposare in frigo un giorno; servire tagliato a fette
Note
Come suggerito da Natalia, la dose di zucchero può essere calata. La pasta risulterà però di consistenza un po' più elastica.
Questa comunque non è la classica girella di pan di spagna, dalla consistenza soffice. Risulta più compatta, ma morbida e adatta ad essere inzuppata senza disfarsi nella tazza.

Come sempre, vi porgo una fetta del dolce realizzato...e poi me lo mangio!!!
Cerco certezze nel mio futuro...anzi cercavo...
forse sarà più bello scoprire strada facendo dove mi porteranno i piccoli passi che ho deciso di fare.
...Eleonora

18 commenti:

  1. bellissimo e perfetto questo rotolo bicolore...e direi anche buono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola. È buono e leggero, a colazione è andato mangiato molto volentieri (più replica a merenda). ciao!!!

      Elimina
  2. rispetto a qualche tempo fa trovo una Eleonora più carica, che anche se non sa ancora dove la porterà la strada che ha intrapreso, ha iniziato a muovere i suoi passi! Allora il futuro potrebbe essere una girella bicolore, perchè partendo dal "bianco" e dal "nero" si possano vedere pian piano tutte le sfumature che la vita regala! brava! sei positiva! a presto, Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio così Silvia...anche se non è facile, soprattutto se si ha una certa indole diciamo poco "aggressiva", sto cercando di lasciare indietro tutti i pesi (inutili). Per camminare lungo la strada del futuro più leggera, ed essere pronta a correre, saltare qualche ostacolo, fare piccole pause.
      E come in questa girella, scoprire la vivacità dell'arancio tra il bianco ed il nero. E mille altre sfumature. Un abbraccio!!!

      Elimina
  3. accipicchia è davvero bello, morbido e soffice e con una golosa farcitura all'interno!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace la geometria di questa girella, è attraente. E soprattutto, è buona! La confettura fatta in casa dà sicuramente una marcia in più, sempre. ciao Silvia!!!

      Elimina
  4. La cucina è sempre un ottima terapia e poi hai qualcosa anche con cui coccolarti e arti tornare il sorriso :-) Cosa chiedere di meglio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio vero...spesso la cucina ci dona relax mentre facciamo, e coccole e soddisfazione mentre mangiamo!!! ciao Consuelo

      Elimina
  5. Bellissimo questo rotolo Ele, quasi mi ipnotizza guardare quei perfetti cerchi concentrici di bontà. E' bello anche sentire la tua consapevolezza di voler percorrere una strada che senti più tua, hai tutto il mio appoggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Angela...in questo periodo sto lavorando per riprendere consapevolezza di me stessa e contatto con i miei desideri/aspirazioni/propensioni...non è facile, e un po' di appoggio mi fa bene!
      Felice ti piaccia questo rotolo...non la classica girella soffice, ma comunque un dolcetto buono e leggero per la colazione, ed utilissimo per consumare scorte di albumi residui!!! ciao

      Elimina
  6. Complimenti!! Bellissimo dolce, sei riuscita a mantenere gli impasti esattamente allo stesso spessore per tutta la lunghezza del rotolo ... vera geometria!! Per me impresa quasi titanica!! :P
    Ti seguo da poco e non ho ben capito cosa ti spaventa del futuro, ma sono infinite le cose che possono spaventare, l'ignoto per primo, e una sola la cosa certa: la vita è una sola e vale la pena di viverla tutta fino in fondo, per questo hai tutta la mia simpatia!! Forza e coraggio, ogni giorno è una piccola perla preziosa, non sforzarti troppo di immaginare come sarà la perla di domani, goditi quella che hai oggi.
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono ancora sicura che lo spessore uguale degli strati sia merito delle mie manovre con la spatola...o se sia fortuna!!! ;-)
      grazie delle tue parole...hai proprio ragione, non posso perdermi nell'immaginare/programmare troppo la perla futura...che tra l'altro è imprevedibile...ma godermi quella presente!
      un caro abbraccio, grazie del tuo bel commento. ciao!!!

      Elimina
  7. Qui da te ci sonoricette con albumi più interessanti che conosca. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Silvia!!! :-) cerco sempre nuove ricette per variare i miei dolci, soprattutto quando si tratta di consumare etti di albumi...e questo è di nuovo il periodo... (anche se...mi sa che quest'anno non "colombo") bacio!!!

      Elimina
  8. Di idee per riciclare albumi non se ne ha mai abbastanza, soprattutto in questo periodo, appunto. In frigo c'e' un bel tazzone straripante, quindi la tua girella arriva a proposito ed e'nchr bellissima, gli strati son perfetti. Una girandola di colori che si rincorrono come i pensieri... se riesci, falli correre meno spesso son troppo pesanti e ti "fanno sentire" immobile.
    Bacio tesoro, buona e serena Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Damiana, sotto Pasqua e sotto Natale il riciclo albumi diventa pressante. Anche se ripiego spesso per la torta al cioccolato (super!) mi piace cercare idee nuove e questa girella è stata un'utile scoperta!
      e sì...ogni tanto meglio dare meno peso ai pensieri...lasciarli andare...
      un abbraccio e auguri a te...ormai per buona pasquetta!

      Elimina
  9. Gli arrotolati non riesco ad affrontarli: tempo disastrose crepe in fase di arrotolamento e....ellissi più che cerchi. E' difficilissimo ottenere una ruota così perfetta (io le ho viste solo nelle ricette dei professionisti). Mega applauso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cri!
      Ma devo ammettere che in questo caso la pasta con solo albumi è più consistente di un classico (fragile) biscuit, e ciò rende più facile l'arrotolamento senza crepe e la forma circolare.
      Prima o poi però dovrò provare un arrotolato "classico".
      Ciaoooooooo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly