"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)
lunedì 29 giugno 2015
CREMA (brulée) AL FORMAGGIO CON CIALDA CROCCANTE E CONFETTURA DI CIPOLLE (ricetta solo albumi)
Mi attira molto l'idea di creare stuzzichini salati curati nell'aspetto e nei sapori. Approcciarmi a queste preparazioni con la stessa dedizione e attenzione che ho quando faccio i dolci è stimolante ed interessante. Inoltre, mi permette di proporre a casa qualcosa che non sia sempre per forza un dolce (che comunque difficilmente manca...)!
L'ispirazione della creme brulée al formaggio accompagnata da confettura di cipolle arriva dal recente corso di pasticceria mignon salata tenuto dal maestro Crosara. Quella sua preparazione mi era davvero molto piaciuta, per la presentazione estetica e per l'abbinamento dolce-salato che nei formaggi adoro.
La ricetta di oggi però ne riprende solo l'idea perchè ho voluto sperimentare un'altra versione di creme brulée salata in cui si utilizzanoalbumi. Davvero delicata e particolare. Ho completato il tutto con la croccantezza di una gustosa cialda ai semi di papavero (che conviene fare in dose abbondante poichè verrà sicuramente mangiata anche da sola, pezzetto dopo pezzetto).
Ne ho realizzate una versione mignon in bicchierini, adatta ad un buffet, ed una in ciotole monoporzione, adatta come antipasto freddo.
Un equilibrio di sapori e
consistenze e colori che mi è piaicuto moltissimo! Il gusto leggero di
formaggio ben si sposa con la dolcezza e il sapore deciso della
confettura di cipolle, la cialda dona la nota croccante a questa crema di consistenza tenera. Certo, piacerà a chi apprezza il contrasto dolce-salato e il sapore di cipolla!
Con questa ricetta, partecipo alla sezione salata (hai visto Cri? non solo dolci!) del contest "Albumi...che guerra sia" della mia amica Cristina del blog Coccole di Dolcezza...con questa ricetta si consumano 400 g di albumi su 1000 g totali di ingredienti (peso a crudo crema + cialda).
Oltre alla crema di formaggio, anche la confettura di cipolle di Tropea è stata una bella ed apprezzata scoperta...facilmente abbinabile ad un piatto di formaggi!
Mi stai facendo impazzire di piacere a vedere questi finger food salati! Prima di vedere anche i precedenti avevo già iniziato a preparane un tipo simile quest'ultimi. Mi sa che devo cercarmi un corso dedicato, qui a Roma. ;) Buon inizio settimana :*
il corso per me è stato stimolante, ma sicuramente se hai interesse troverai belle idee nei libri o nel web (lo stesso Crosara ha recentemente pubblicato un libro di Mignon salati...non l'ho ancora preso...ma ci sbavo sopra!!!). Con la tua fantasia e spinta dalla voglia di fare e assaggiare, sono certa sfornerai delizie salate a go go!!! :-) buona settimana a te Silvietta!
Wowwwww ! Super fantasticaaaaa questa ricetta. Complessivamente e per i singoli componenti. Le salse di accompagnamento ai formaggi le mangerei a cucchiaiate. Di solito le compro, mi hai fatto venire voglia di farla. E di fare questo piatto. Sono molto contenta che il contest ti abbia ispirato !! Grazie Ele !
:-))) grazie!!!! non sai che contentezza essere riuscita a pubblicare anche questa ricetta e sapere che ti ha colpito positivamente! Sto sperimentando un po' nel campo del salato, in quelle preparazioni che possono essere definite "pasticceria salata". E il tuo contest, accipicchia, mi ha fatto venire un sacco di idee sia dolci che salate...ma provarle tutte non è stato possibile. saranno comunque utili nei prossimi mesi, quando di nuovo mi troverò scorte di albumi... ;-) ciao Cri, un abbraccione
Mi stai facendo impazzire di piacere a vedere questi finger food salati!
RispondiEliminaPrima di vedere anche i precedenti avevo già iniziato a preparane un tipo simile quest'ultimi.
Mi sa che devo cercarmi un corso dedicato, qui a Roma. ;)
Buon inizio settimana :*
il corso per me è stato stimolante, ma sicuramente se hai interesse troverai belle idee nei libri o nel web (lo stesso Crosara ha recentemente pubblicato un libro di Mignon salati...non l'ho ancora preso...ma ci sbavo sopra!!!).
EliminaCon la tua fantasia e spinta dalla voglia di fare e assaggiare, sono certa sfornerai delizie salate a go go!!! :-) buona settimana a te Silvietta!
Wowwwww ! Super fantasticaaaaa questa ricetta. Complessivamente e per i singoli componenti. Le salse di accompagnamento ai formaggi le mangerei a cucchiaiate. Di solito le compro, mi hai fatto venire voglia di farla. E di fare questo piatto. Sono molto contenta che il contest ti abbia ispirato !! Grazie Ele !
RispondiElimina:-)))
Eliminagrazie!!!! non sai che contentezza essere riuscita a pubblicare anche questa ricetta e sapere che ti ha colpito positivamente! Sto sperimentando un po' nel campo del salato, in quelle preparazioni che possono essere definite "pasticceria salata". E il tuo contest, accipicchia, mi ha fatto venire un sacco di idee sia dolci che salate...ma provarle tutte non è stato possibile.
saranno comunque utili nei prossimi mesi, quando di nuovo mi troverò scorte di albumi... ;-)
ciao Cri, un abbraccione