Qualche giorno fa sono stata a Mantova per seguire un corso. Mantova è a due ore di strada da casa mia. Sono partita la mattina poichè la lezione durava l'intera giornata. Mentre proseguivo lungo il tragitto, sono iniziate ad arrivare telefonate ed sms dalle organizzatrici per avvertire che il docente, a causa di un guasto all'aereo con cui doveva arrivare, sarebbe arrivato con un'ora di ritardo. Nel frattempo, sono arrivata a destinazione...e sono stata informata che il volo era stato annullato ed il nostro insegnante aveva dovuto optare per il treno. Un lungo tragitto per lui e inizio del corso non prima delle 16!!!
Ammetto un po' di scontento iniziale. Ma ormai ero arrivata, l'argomento mi interessava, così ho deciso di godermi la giornata. L'attesa si è rivelata occasione per chiacchiere e piacevoli conoscenze.
Ed il corso?...già...mi chiedevo come si sarebbe svolto, in fretta e furia con un insegnante stravolto dal viaggio e pensavo pure arrabbiato.
Ho ascoltato attenta le sue spiegazioni chiare, precise, ricche di informazioni.
Ho osservato il suo modo di lavorare: gesti sicuri, piano di lavoro pulito e ordinato.
Ho apprezzato la persona: disponibile, sorridente, calma, pacata, non ha mai detto una parola di critica verso altri colleghi (cosa spiacevole cui in altre occasioni ho dovuto assistere).
Nonostante gli imprevisti del suo viaggio, ha mantenuto buonumore, attenzione, chiarezza espositiva, un modo di porsi con noi amichevole ed educato.
Nonostante gli imprevisti del suo viaggio, ha mantenuto buonumore, attenzione, chiarezza espositiva, un modo di porsi con noi amichevole ed educato.
E le ricette? Strepitosamente belle, buone, sfiziose. E semplici.
Ringrazio lui, per questo corso meraviglioso. Ringrazio Laura ed Anna de La corte del conte, perchè hanno saputo gestire bene l'improvviso inconveniente, facendoci sentire a casa, e perchè stanno offrendo una splendida gamma di corsi.
Il corso riguardava Mignon salati ma la ricetta di oggi non è del maestro Crosara. L'avevo già ideata per regalarla al primo contest di Enrica. Ma spero di presentarvi presto una ricetta del corso.
Mi sono dilungata molto nell'introduzione e ancora non ho detto nulla di questi mignon!!!
Sono dei bocconcini da aperitivo o da buffet, che richiamano i sapori della pizza: pomodoro e mozzarella. In questa veste fredda, sono un'idea perfetta per l'estate.
Nella versione finger food, si apprezza la frolla salata, gustosa e friabile, e la freschezza della gelée di pomodoro.
Nella elegante versione in bicchiere, prevale invece la spumeggiante mousse di mozzarella...ma affondando il cucchiaino si incontreranno tre piacevoli strati di sapore e consistenza diverse.
Nella versione finger food, si apprezza la frolla salata, gustosa e friabile, e la freschezza della gelée di pomodoro.
Nella elegante versione in bicchiere, prevale invece la spumeggiante mousse di mozzarella...ma affondando il cucchiaino si incontreranno tre piacevoli strati di sapore e consistenza diverse.
Con questa ricetta partecipo al contest “Il Pomodoro italiano si veste di Gusto” di Chiarapassion in collaborazione con La Fiammante.
Ecco immortalate la friabilità di questa frolla, la freschezza della gelatina di pomodoro, la morbida mousse di mozzarella!
Oggi ho esagerato con tutte queste foto...ma mi piacevano tanto!!!
Per non caricarne altre, vi mando a guardare quelle del corso del maestro Crosara da Paola del blog Profumo di biscotti.
Con questo pieno di delizie sfiziose, vi auguro un allegro weekend!
Eleonora
Ma che bella sorpresa che mi hai fatto, graziee Eleonora e in bocca al lupacchiotto!!!
RispondiEliminaAvevo questa idea da un po', e il tuo contest è stato una bella scusa per realizzarla! :-)
Eliminane gradirei davvero un po' per cena, fresco, leggero e molto invitante, bravissima!!!!Baci Sabry
RispondiEliminain effetti è una preparazione molto adatta all'estate... Grazie Sabrina! ciao!
Eliminama quante idee super invitanti e che belle presentazioni :)
RispondiEliminaun salutone
benvenuta Letizia, e grazie per le parole di apprezzamento!
Eliminaspero troverai begli spunti qui...e io verrò a sbirciare da te! :-)
In questo periodo sono in fissa con il finger food perciò capito qui proprio al momento giusto! Bellissimi e gustosi!
RispondiEliminaUna domanda, quanto reggono in frigo già montati?
Nel frattempo che rispondi ti mando un bacio :)
Dimenticavo! 55 g uova (2 medie) intendi tuorli! ^_^
RispondiEliminaciao Silvia! rispondo qui a tutto.
EliminaIo li ho mangiati poche ore dopo. Quelli avanzati e mangiati il giorno dopo erano buonissimi, solamente la frolla aveva perso un po' di friabilità, era più morbida.
55 g sono di uova, cioè un uovo di taglia media. Ho sbagliato io a scrivere 2, ora correggo, grazie!!!!
e...pure a me sta venendo la fissa del finger food!!! dai, così variamo un po'.
un abbraccio e buona domenica
Sono il tuo lettore fisso numero 92: ho curiosato nel tuo blog e ho trovato preparazioni di pregio, brava!
RispondiEliminaUna domanda su questa ricetta: perché hai usato l'agar agar per la gelée di pomodoro e la gelatina in fogli per la mousse di mozzarella?
Ciao e ancora complimenti!
Ciao! Benvenuta qui, Francesca (giusto?). Mi fa davveropiacere tu abbia apprezzato il mio blog e che ora tu sia diventata il lettore numero 92! :-)
EliminaRiguardo alla domanda agar agar/gelatina, ti dico che di solito preferisco la gelatina in fogli: dosaggio facile (è in fogli da 2 g), non ne avverto il sapore, dona una texture cremosa alle mousse e bavaresi, ha una gelificazione lenta che mi permette di usare la sac a poche senza problemi di grumi per solidificazione quando la crema si sta raffreddando. L'agar agar lo uso meno, e ammetto quindi di non esserne espertissima, ma per la mia esperienza trovo sia adatto soprattutto per farci gelatine: gelifica velocemente durante il raffreddamento e il prodotto ottenuto è solido e "fragile", nel senso che la gelatina ottenuta si rompe, non è gommosa ed elastica (cosa che non mi piacerebbe). Il suo dosaggio è più difficoltoso perchè ne servono pochi grammi.
grazie anche per la domanda che mi hai posto, mi piace quando i nostri blog diventano veicolo di conoscenze e confronto! ciao!!!!
Francesca, giusto!
EliminaGrazie per la spiegazione, e visto che ti piacciono le domande, beh, vorrà dire che te ne farò altre... lo faccio per te, sia chiaro! :D :D :D
Ciao!!!