"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)
giovedì 4 giugno 2015
TRECCIA MOCHENA CON FICHI E NOCCIOLE AL PROFUMO DI LIMONE
Il caldo, quello vero, è arrivato...e per ora non mi lamento perchè lo attendevo. Amo le belle giornate, il sole, le passeggiate in mezzo alla natura, vestirsi con indumenti leggeri, le gite al mare o al fiume, usare la bici nei pomeriggi del fine settimana, le serate chiare in cui il giorno sembra non voler cedere il passo alla notte, le lucciole (quante!...sono tornate a popolare i prati attorno al paese),...
il caldo mi stanca un po', ma la fiacchezza è riequilibrata dal buonumore.
Nonostante le temperature in crescita, continuo ad accendere il forno. I dolci freddi mi piacciono molto ma non sempre mi danno vera soddisfazione! Una buona brioche è per me insostituibile compagna delle colazioni. Sostanziosa, dolce, da inzuppare nel latte freddo.
Oggi ho usato un impasto brioche versatile, ricco ma non esageratamente carico di uova e burro, per realizzare la treccia mochena. Avevo visto spesso questa treccia e l'avevo già realizzata più volte. Vi mostro come farla (io ho imparato da Eva di Fables de Sucre)...a me diverte come se fosse un gioco...dopo aver diligentemente inciso la pasta e incrociato tutte le strisce, ogni volta guardo la treccia finita ... e la trovo bellissima!
Per la farcitura, vista la stagione estiva, ho preferito utilizzare una confettura di fichi invece della crema che tipicamente viene utilizzata. La MIA confettura di fichi, densa e a pezzettoni, ancor più squisita con l'aggiunta di frutta secca tritata e abbondante scorza di limone grattugiata.
Inoltre, ho potuto provare una nuova farina, piccolo omaggio di Molino Piantoni. La Farina Serenissima® è prodotta da grani italiani, macinata a pietra e poi setacciata per ottenere una farina di tipo 2, indicata per pane, pizza e dolci. Grazie alla macinazione a pietra vengono mantenute le sostanze proteiche, le fibre, gli oligoelementi e i sali minerali del chicco di grano. Questo a tutto vantaggio delle proprietà nutrizionali ma anche del sapore e del profumo dei prodotti realizzati. Non conoscendone i parametri tecnici, questo impasto brioche è stato una prova. La farina ha retto bene la lavorazione, sono riuscita ad incordare e ottenere una buona lievitazione!
e la regalo a Panissimo, raccolta di lievitati ideata da Sandra e Barbara, questo mese ospitata nel nuovissimo spazio Bread and companatico!
La brioche è morbida ma abbastanza consistente, adatta a mantenere forme particolari e a sostenere ripieni umidi. Perfetta per l'inzuppatura mattutina!!!
La trovo anch'io bellissima e sai fino ad ora,l'ho sempre fatta in versione salata!Mi procuro un'ttima confettura e intreccio anch'io,ma stavolta infinitamente dolce.Anche tu fan del lievito madre?Sei bravissima complimenti Eleonora!
Ti ringrazio dei complimenti Damiana!!! riceverli da una esperta di lievitati mi fa grande piacere. E oggi c'è stato uno spunto reciproco: io non l'ho mai fatta salata. Grazie dell'idea! ciao!!! :-)
Che meraviglia Eleonora! Un'esecuzione perfetta e la farcitura, ne vogliamo parlare???? Anche a me questo caldo fiacca, ma a differenza tua proprio non mi piace :( Ammetto (e mi faccio sempre odiare) che rimpiango la scorsa piovosissima estate! Un abbraccio Lou
ciao Lou!!! che bello leggerti qui. Mi fa piacere il tuo apprezzamento... anche a me questa farcitura fa impazzire. La confettura di fichi, che comprata trovo stucchevole, fatta in casa è squisita e sta divinamente con la frutta secca ed il limone!!! (ma io sono una golosa) pioggi? nooooo! ;-p però spero che il caldo un pochino si attenui... ma da te non è più fresco? un caro abbraccio!
Ma ti pare che mi sono lasciata sfuggire questa bellissima treccia?!? Bellissima, perfetta! Spesso faccio brioche salate con questo intreccio ma dimentico sempre di togliere gli angoli! :D:D Perfetto anche il ripieno! Ho voglia di farla, ma non posso!!! Ufff! Un abbraccio, cara.
...è troppo divertente intrecciare le brioche... e le tue con gli angoli inclusi verranno ancor più cicciotte!!! mmmhhhh...pure la versione salata deve essere bella e golosa... non puoi farla? problemi di forno? mi pare impossibile che tu sia ferma... un abbraccio a te. :-*
La trovo anch'io bellissima e sai fino ad ora,l'ho sempre fatta in versione salata!Mi procuro un'ttima confettura e intreccio anch'io,ma stavolta infinitamente dolce.Anche tu fan del lievito madre?Sei bravissima complimenti Eleonora!
RispondiEliminaTi ringrazio dei complimenti Damiana!!! riceverli da una esperta di lievitati mi fa grande piacere. E oggi c'è stato uno spunto reciproco: io non l'ho mai fatta salata. Grazie dell'idea! ciao!!! :-)
EliminaSei un'artista, ammettilo!
RispondiEliminatroppo buona Su! diciamo che la manualità mi piace, in generale...e formare questa brioche è stato divertente. Un caro abbraccio.
EliminaChe meraviglia Eleonora!
RispondiEliminaUn'esecuzione perfetta e la farcitura, ne vogliamo parlare????
Anche a me questo caldo fiacca, ma a differenza tua proprio non mi piace :(
Ammetto (e mi faccio sempre odiare) che rimpiango la scorsa piovosissima estate!
Un abbraccio
Lou
ciao Lou!!! che bello leggerti qui. Mi fa piacere il tuo apprezzamento... anche a me questa farcitura fa impazzire. La confettura di fichi, che comprata trovo stucchevole, fatta in casa è squisita e sta divinamente con la frutta secca ed il limone!!! (ma io sono una golosa)
Eliminapioggi? nooooo! ;-p però spero che il caldo un pochino si attenui...
ma da te non è più fresco? un caro abbraccio!
Ma ti pare che mi sono lasciata sfuggire questa bellissima treccia?!? Bellissima, perfetta!
RispondiEliminaSpesso faccio brioche salate con questo intreccio ma dimentico sempre di togliere gli angoli! :D:D
Perfetto anche il ripieno! Ho voglia di farla, ma non posso!!! Ufff!
Un abbraccio, cara.
...è troppo divertente intrecciare le brioche... e le tue con gli angoli inclusi verranno ancor più cicciotte!!! mmmhhhh...pure la versione salata deve essere bella e golosa...
Eliminanon puoi farla? problemi di forno? mi pare impossibile che tu sia ferma... un abbraccio a te. :-*
problemi di forno? No... di ciccia! :)))))
Elimina