"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)
venerdì 28 agosto 2015
CROSTATA CON FICHI, MOUSSE DI RICOTTA E NOCCIOLE
...è ora di fichi!!! Anzi, lo è già da alcune settimane...
Da quando ho il blog, ammetto che ho iniziato ad apprezzare sempre più questo frutto che qui in campagna è molto diffuso e che spesso non viene utilizzato (vedo molti alberi con frutti lasciati cadere). Come era stato per le more, ho trovato un generoso fornitore. Ho potuto così metter via qualche vasetto di confettura, di fichi sciroppati e di fichi caramellati.
Con alcuni dei frutti più sodi e belli invece ho realizzato questa deliziosa crostata.
Mi stuzzicava l'idea di creare una "crostata moderna" usando un frutto "antico" come il fico, abbinato a sapori classici come la ricotta e la frutta secca.
Per procedure e composizione del dolce ho preso spunto da crostate di Gianluca Fusto e Christophe Michalak. Ecco il risultato: una crostata golosa, al tempo stesso sostanziosa e fresca. La frolla e il biscuit alle nocciole costituiscono una base consistente e saporita, la mousse di ricotta (squisita) assieme ai fichi e al limone bilanciano in termini di sofficità e freschezza.
Io lo so che il mio è il parere di una golosa...ma per me questa crostata è assolutamente ...irresistibile!!!!
...andiamo a raccogliere qualche fico approfittando dell'ultimo bel weekend di agosto?
cara Giulia, ti ringrazio per questi bei complimenti! tutto sommato, non si tratta di una ricetta particolarmente complicata. Occorre preparare qualche componente, ma tutto fattibile. E poi ...usare la fantasia e divertirsi nelle decorazioni. Ti saluto con un abbraccio
e tu Laura mi lasci sempre dei commenti molto cari e gentili. Sono contenta ti sia piaciuta questa proposta...vale la pena provarla, se si ha qualche buon fico da usare... bon weekend a te! ciao!
grazie Franci!!! mi fa davvero piacere suscitare interesse. Di solito mi viene una idea, prendo spunto da fonti diverse, assemblo, invento...e spero che qualcuno trovi il risultato piacevole ed interessante e parta così da qualche mia idea per farla propria. questo è il bello dei nostri blog! :-) ciao!!!
Complimenti per questa bellissima crostata,ottima per il weekend,un bacio e buon fine settimana
RispondiEliminaGrazie Paola...qui è piaciuta molto! :-)
EliminaHai creato un'autentica meraviglia! Un grande applauso alla tua bravura
RispondiEliminacara Giulia, ti ringrazio per questi bei complimenti! tutto sommato, non si tratta di una ricetta particolarmente complicata. Occorre preparare qualche componente, ma tutto fattibile. E poi ...usare la fantasia e divertirsi nelle decorazioni. Ti saluto con un abbraccio
EliminaCome sempre i tuoi dolci sono uno spettacolo
RispondiEliminadi bellezza e di bontà!
Bravissima!!!
Ti auguro uno splendido week-end!
Un caro abbraccio Laura<3 <3<3
e tu Laura mi lasci sempre dei commenti molto cari e gentili.
EliminaSono contenta ti sia piaciuta questa proposta...vale la pena provarla, se si ha qualche buon fico da usare...
bon weekend a te! ciao!
Irresistibile è dire poco!
RispondiEliminaBravissima, le tue ricette sono sempre veramente interessanti!
grazie Franci!!! mi fa davvero piacere suscitare interesse. Di solito mi viene una idea, prendo spunto da fonti diverse, assemblo, invento...e spero che qualcuno trovi il risultato piacevole ed interessante e parta così da qualche mia idea per farla propria.
Eliminaquesto è il bello dei nostri blog! :-) ciao!!!
davvero ottima, una meravigliosa creazione!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaammetto che l'ho mangiata con vero piacere...sono golosa! e sono felice che ti abbia fatto una bella impressione...grazie Sabry!
Elimina