"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)
lunedì 24 agosto 2015
FOCACCIA "GRECA", con zucchine, pomodori, feta, olive
Vivere vicino al mare, anche solo per i pochi giorni delle vacanze, poter afferrare con lo sguardol'azzurro del cielo sopra e quello del mare sotto, poter sentire il rumore incessante e ritmico delle onde, sentire sulla pelle il sole che scotta, aprire gli occhi sott'acqua nonostante il sale li faccia bruciare, arrampicarsi su uno scoglio, stare in piedi per respirare il vento della sera, cogliere fino all'ultimo il bagliore arancione del sole che tramontando affonda nell'acqua,...anche se solo per i pochi giorni delle vacanze, la vicinanza del mareha effetti benefici sul mio spirito e sul mio corpo.
Mi sento rigenerata. Ho visitato un posto nuovo, con spettacolare panorama di acqua cristallina di fronte a me e alta montagna alle mie spalle.
Certo, le vacanze passano sempre troppo velocemente. Già le rimpiango!
Ma oggi torno con una ricetta estiva, facile, veloce (l'unico tempo lungo è quello per la lievitazione, ma lì si arrangia l'impasto). Una focaccia morbida, alta, riccamente farcita con verdure e formaggio, molto saporita.
L'ho chiamata "focaccia greca" per l'abbinamento di sapori utilizzato, suggeritomi da mia mamma: zucchine, pomodori, olive, feta. Ma la base, naturalmente, può essere farcita a piacere con ciò che la fantasia vi suggerisce.
Io l'ho rifatta già diverse volte sia perchè è comoda per utilizzare in maniera poco impegnativa il mio lievito madre sia perchè è così buona che viene sempre finita in un batter d'occhio!
Ricetta che va alla raccolta di Panissimo, la raccolta di lievitati ideata da Sandra e Barbara, ed ospitata questo mese da Sandra.
Per le cene all'aperto in queste sere di fine agosto...o per uno spuntino goloso a metà giornata!
Il riposo dell'impasto a temperatura ambiente dopo la maturazione in frigo è tassativo? Confesso che l'ultima volta l'ho saltato... per correre subito in spiaggia!! E il riposo a temperatura ambiente prima della maturazione in frigo, che funzione ha? Grazie! ;o)
ciao Franci. Il riposo a temperatura ambiente prima del frigo serve per lasciare al lievito madre il tempo per attivarsi un po' e non inibire subito la sua attività con il fredd, con il rischio di trovarsi poi il giorno dopo con lievitazione lunghissima. Dopo il frigo, di solito lascio a temperatura ambiente in modo da avere un impasto più morbido da maneggiare (per fare pieghe/stesura/formatura). Ma in certi casi, tipo impasti molto molli, può essere comodo sfruttare il fatto che con il frigo l'impasto si è indurito. Comunque, se salti questo riposo e fai subito formatura e lieivtazione, non c'è nessun problema! grazie per le domande. ciao!!!
Ele, ultimamente non riesco nemmeno a panificare, rinfresco il lievito lo guardo e lo rinfilo in frigo, mi limito a fare due piadine volanti per non buttare la pasta madre che è peccato. mi fai venire voglia di farla anche a me, se stasera torno a casa a un'ora accettabile ci provo! a me bianche con la verdura mi fanno scalpitare! in quanto alle ferie.... chi se le ricorda più ormai! un abbraccio grosso e un grazie enorme per essere a Panissimo anche questo mese! Sandra
ciaooooo! anche per me non è facile ricavare tempo per la panificazione, comunque sempre relegata al weekend e non sempre ci riesco. Però diciamo che ho trovato un certo equilibrio nei rapporti con il mio lievito: quelle due-tre preparazioni che mi permettono di realizzare qualcosa senza dover sacrificare la giornata. E nell'estate, le focacce bianche con verdure hanno avuto assoluto primato!!! sono contenta ti sia piaciuta questa proposta...e sono contenta di essere riuscita a contribuire a questo Panissimo, con questa ricetta e altre due!!!! :-)))) un grande abbraccio a te!!!
CHE FOCACCIA ALTA SOFFICE E GUSTOSA, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminain effetti, con questa farcitura risulta fresca ma anche molto saporita.grazie Sabry. ciao!
EliminaIl riposo dell'impasto a temperatura ambiente dopo la maturazione in frigo è tassativo? Confesso che l'ultima volta l'ho saltato... per correre subito in spiaggia!!
RispondiEliminaE il riposo a temperatura ambiente prima della maturazione in frigo, che funzione ha?
Grazie! ;o)
ciao Franci.
EliminaIl riposo a temperatura ambiente prima del frigo serve per lasciare al lievito madre il tempo per attivarsi un po' e non inibire subito la sua attività con il fredd, con il rischio di trovarsi poi il giorno dopo con lievitazione lunghissima.
Dopo il frigo, di solito lascio a temperatura ambiente in modo da avere un impasto più morbido da maneggiare (per fare pieghe/stesura/formatura). Ma in certi casi, tipo impasti molto molli, può essere comodo sfruttare il fatto che con il frigo l'impasto si è indurito. Comunque, se salti questo riposo e fai subito formatura e lieivtazione, non c'è nessun problema!
grazie per le domande.
ciao!!!
Ele, ultimamente non riesco nemmeno a panificare, rinfresco il lievito lo guardo e lo rinfilo in frigo, mi limito a fare due piadine volanti per non buttare la pasta madre che è peccato.
RispondiEliminami fai venire voglia di farla anche a me, se stasera torno a casa a un'ora accettabile ci provo!
a me bianche con la verdura mi fanno scalpitare!
in quanto alle ferie.... chi se le ricorda più ormai!
un abbraccio grosso e un grazie enorme per essere a Panissimo anche questo mese!
Sandra
ciaooooo! anche per me non è facile ricavare tempo per la panificazione, comunque sempre relegata al weekend e non sempre ci riesco. Però diciamo che ho trovato un certo equilibrio nei rapporti con il mio lievito: quelle due-tre preparazioni che mi permettono di realizzare qualcosa senza dover sacrificare la giornata.
EliminaE nell'estate, le focacce bianche con verdure hanno avuto assoluto primato!!! sono contenta ti sia piaciuta questa proposta...e sono contenta di essere riuscita a contribuire a questo Panissimo, con questa ricetta e altre due!!!! :-))))
un grande abbraccio a te!!!