citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

martedì 30 giugno 2015

SEMIFREDDO IN BICCHIERE: biscuit glacè al cacao e panna, con amaretto

Realizzare i semifreddi è diventato per me davvero piacevole. Grazie ad una lezione seguita l'anno scorso, ho imparato a bilanciare gusti e zuccheri per ottenere la corretta consistenza del prodotto e ciò mi ha reso libera di eseguire preparazioni pensate da me. Che sia un gusto alla frutta oppure con pasta di frutta secca oppure una crema, prendo carta e penna e calcolo percentuali e pesi degli ingredienti prima di iniziare a lavorarci.
Così è stato per questi bicchieri cacao e panna!

lunedì 29 giugno 2015

CREMA (brulée) AL FORMAGGIO CON CIALDA CROCCANTE E CONFETTURA DI CIPOLLE (ricetta solo albumi)

 Mi attira molto l'idea di creare stuzzichini salati curati nell'aspetto e nei sapori. Approcciarmi a queste preparazioni con la stessa dedizione e attenzione che ho quando faccio i dolci è stimolante ed interessante. Inoltre, mi permette di proporre a casa qualcosa che non sia sempre per forza un dolce (che comunque difficilmente manca...)!
L'ispirazione della creme brulée al formaggio accompagnata da confettura di cipolle arriva dal recente corso di pasticceria mignon salata tenuto dal maestro Crosara. Quella sua preparazione mi era davvero molto piaciuta, per la presentazione estetica e per l'abbinamento dolce-salato che nei formaggi adoro.

giovedì 25 giugno 2015

CROSTATA CON CREMA DA FORNO ALLA RICOTTA E MANDORLE (solo albumi)


L'estate è tornata ... dopo giorni e giorni di temperature basse e nuvole e pioggia che avevano riportato l'autunno, oggi mi sovrasta un cielo terso e luminoso, si respira aria pulita. Tutto sembra "fresco di bucato"!
La pioggia ha ravvivato i colori della natura e fare ora una passeggiata nei campi attorno a casa è davvero un piacere per gli occhi e per lo spirito. Tutto quell'azzurro sopra la testa, tutto quel verde di fronte a me, mi entrano dentro e mi danno energia.

L'estate è tornata... e questa torta non vi farà pentire di aver acceso il forno per cuocerla!

domenica 21 giugno 2015

PIZZA D'ESTATE...MIGNON E BICCHIERI SALATI!

Qualche giorno fa sono stata a Mantova per seguire un corso. Mantova è a due ore di strada da casa mia. Sono partita la mattina poichè la lezione durava l'intera giornata. Mentre proseguivo lungo il tragitto, sono iniziate ad arrivare telefonate ed sms dalle organizzatrici per avvertire che il docente, a causa di un guasto all'aereo con cui doveva arrivare, sarebbe arrivato con un'ora di ritardo. Nel frattempo, sono arrivata a destinazione...e sono stata informata che il volo era stato annullato ed il nostro insegnante aveva dovuto optare per il treno. Un lungo tragitto per lui e inizio del corso non prima delle 16!!!
Ammetto un po' di scontento iniziale. Ma ormai ero arrivata, l'argomento mi interessava, così ho deciso di godermi la giornata. L'attesa si è rivelata occasione per chiacchiere e piacevoli conoscenze.
Ed il corso?...già...mi chiedevo come si sarebbe svolto, in fretta e furia con un insegnante stravolto dal viaggio e pensavo pure arrabbiato.

lunedì 15 giugno 2015

PIE AL CACAO CON RIPIENO DI CILIEGIE

Le ciliegie sono uno di quei frutti che mi attirano molto. Il colore rosso acceso, la superficie lucida, la forma sferica, la dimensione da "un boccone", il sapore dolce, la succosità, me le rendono davvero molto gradite!
E poi, mi riportano ad immagini piacevoli, di me bambina arrampicata sul ciliegio a casa dei nonni, nelle prime giornate di clima estivo, alla ricerca di prelibati frutti rossi che finivano ancor prima di giungere a completa maturazione.

lunedì 8 giugno 2015

PIZZA BIANCA CON CILIEGIE - salata e dolce - ad alta idratazione



Mi piace molto l'uso della frutta nei piatti salati, la sua naturale dolcezza si sposa bene anche con preparazioni che dolci non sono. Complice una cassettina di fresche e succose ciliegie appena acquistate, ho voluto provare una idea che mi frullava per la testa: una deliziosa pizza bianca, salata, farcita con tante rosse ciliegie (e il mio labneh fatto in casa). L'ho trovata davvero stuzzicante! L'ho stesa abbastanza spessa per ottenere uno focaccia alta, ideale anche come finger food da aperitivo.
Poi, visto che qualcosa di dolce qui non manca mai, ho realizzato anche una farcitura zuccherata! Una focaccia perfetta come merenda, semplice e leggera, piena di sapore.

giovedì 4 giugno 2015

TRECCIA MOCHENA CON FICHI E NOCCIOLE AL PROFUMO DI LIMONE


Il caldo, quello vero, è arrivato...e per ora non mi lamento perchè lo attendevo. Amo le belle giornate, il sole, le passeggiate in mezzo alla natura, vestirsi con indumenti leggeri, le gite al mare o al fiume, usare la bici nei pomeriggi del fine settimana, le serate chiare in cui il giorno sembra non voler cedere il passo alla notte, le lucciole (quante!...sono tornate a popolare i prati attorno al paese),...
il caldo mi stanca un po', ma la fiacchezza è riequilibrata dal buonumore.

Nonostante le temperature in crescita, continuo ad accendere il forno. I dolci freddi mi piacciono molto ma non sempre mi danno vera soddisfazione! Una buona brioche è per me insostituibile compagna delle colazioni. Sostanziosa, dolce, da inzuppare nel latte freddo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly