citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

lunedì 31 agosto 2015

BABOVKA - Brioche Ceca ai semi di papavero


Non sono una assidua viaggiatrice e mi rendo conto di aver spaziato poco nei miei passati viaggi. Ma sempre di più, mi accorgo che aumenta la voglia di mettere il naso fuori di casa, fuori dal mio piccolo paese, fuori dalla città in cui lavoro.
Ho voglia di respirare aria nuova, ascoltare il suono di altre lingue, vedere panorami diversi e...assaggiare, scoprire, imparare ricette di altri paesi.

venerdì 28 agosto 2015

CROSTATA CON FICHI, MOUSSE DI RICOTTA E NOCCIOLE


...è ora di fichi!!! Anzi, lo è già da alcune settimane...
Da quando ho il blog, ammetto che ho iniziato ad apprezzare sempre più questo frutto che qui in campagna è molto diffuso e che spesso non viene utilizzato (vedo molti alberi con frutti lasciati cadere). Come era stato per le more, ho trovato un generoso fornitore. Ho potuto così metter via qualche vasetto di confettura, di fichi sciroppati e di fichi caramellati.
Con alcuni dei frutti più sodi e belli invece ho realizzato questa deliziosa crostata.

lunedì 24 agosto 2015

FOCACCIA "GRECA", con zucchine, pomodori, feta, olive

Vivere vicino al mare, anche solo per i pochi giorni delle vacanze, poter afferrare con lo sguardo l'azzurro del cielo sopra e quello del mare sotto, poter sentire il rumore incessante e ritmico delle onde, sentire sulla pelle il sole che scotta, aprire gli occhi sott'acqua nonostante il sale li faccia bruciare, arrampicarsi su uno scoglio, stare in piedi per respirare il vento della sera, cogliere fino all'ultimo il bagliore arancione del sole che tramontando affonda nell'acqua,...anche se solo per i pochi giorni delle vacanze, la vicinanza del mare ha effetti benefici sul mio spirito e sul mio corpo.
Mi sento rigenerata. Ho visitato un posto nuovo, con spettacolare panorama di acqua cristallina di fronte a me e alta montagna alle mie spalle.

domenica 9 agosto 2015

CROSTATA CON FINANCIER AL PISTACCHIO E MOUSSE DI MORE


Eccolo, il dolce "bello e buono" cui avevo accennato qualche post fa...
Non è mia abitudine lodare eccessivamente le preparazioni che realizzo...ma sono troppo contenta di come è riuscita questa crostata. Quando ho tagliato la prima fetta di questo dolce, sono rimasta ad ammirare il susseguirsi di strati diversi e ben equilibrati.

venerdì 7 agosto 2015

CONFETTURA DI MORE DI ROVO. Semplicemente squisita.



Prima che se ne vadano tutte le more, il mio invito è di provare a fare della confettura. Io me ne sono innamorata.
Quest'anno, grazie a qualche rovo scovato nei campi attorno a casa ed a una pianta in un giardino altrui messa a mia disposizione, ho potuto beneficiare di discreti quantitativi di questo frutto.
Tra raccolto, eliminazione dei semini, cottura, sarà necessaria un po' di pazienza. E si otterranno vasetti piccolini. Ma il loro contenuto sarà prezioso: è incomparabile per sapore, colore, consistenza rispetto a ciò che si può trovare al supermercato!!!

martedì 4 agosto 2015

SORBETTO DI MORE DI ROVO, fresco ed intenso

Il gelato è tra le cose che più mi piacciono, ne sono ghiotta fin da quando ero bambina. Ancora adesso mi rendo conto che quando lo mangio, sorrido, mi sento contenta.
Non è tra gli alimenti che "mi fanno venir fame", tipo un piatto di spaghetti con la salsa di pomodoro, non è tra quelli che sono così golosi da farmi venire l'acquolina in bocca vedendoli, tipo biscotti e crostate e creme. Eppure, ha una forte attrattiva su di me tanto che anche tra dicembre e gennaio vado a caccia delle rare gelaterie aperte.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly