citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

venerdì 28 marzo 2014

BISCOTTI "VELO", croccanti sfoglie con albumi e frutta secca


Oggi vi presento una ricetta veloce , utile e davvero buona.
Utile perché è un valido modo per utilizzare i molti albumi che spesso avanzano nella preparazione di dolci. Avrei voluto pubblicarla già a Natale, ma allora non ce l'avevo fatta. Prevedo comunque che anche ora, in periodo prepasquale, come me molti avranno un certo surplus di albumi dopo la preparazione delle colombe...quindi vedrete, sfornerete tanti  "veli".
Buona perché si ottengono dei biscottini molto gustosi, leggeri e croccanti. 

Io li ho trovati irresistibili! Davvero uno tira l'altro. Li ho chiamati "Velo" perchè sono sottili sottili. Potete realizzarli con la frutta secca che più vi aggrada, o farne vari tipi come ho fatto io.
A Natale, erano diventati inoltre graditi regalini, confezionati in piccoli sacchetti. E lo potranno essere anche ora!

La ricetta arriva dalla bravissima Martina, del blog "Trattoria da Martina"...una vera "Mary Poppins" in cucina...e il blog ne è la sua magica, straripante borsa!


BISCOTTI "VELO"
dose per circa 50 biscottini, ricetta originale vista da Martina
(io avevo triplicato questa dose per realizzare tre tipi di biscotti: con mandorle, con nocciole, con pistacchi)

Ingredienti 
   100 g albume a temperatura ambiente
   100 g zucchero
   100 g farina
   100 g mandorle intere con pellicina (o pistacchi, noci,nocciole)
   1 pizzico di sale

   buccia di limone (facoltativa)

Preparazione:
- Montare a neve ferma gli albumi (a temperatura ambiente) con lo zucchero e il pizzico di sale.

- Unire la farina setacciata, poca per volta, mescolando dal basso verso l'alto.
- Aggiungere la frutta secca scelta (e la buccia di limone, se gradita), mescolando delicatamente con una spatola per distribuirla senza smontare il composto.
- Bagnare leggermente della carta forno e rivestire uno stampo da plumcake da 20x10 cm.
- Versate il composto ( dovrà essere alto all'incirca 3-4 cm).
- Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti.
- Quando appare gonfia e dorata, sfornare la tortina ed estrarla dallo stampo afferrando la carta forno per sollevarla. (foto 1)
- Staccare la carta e far raffreddare su una gratella.
- Affettare la tortina cercando di ricavare fette regolari spesse 3-4mm. L'ideale è usare un coltello elettrico, una affettatrice, o comunque un coltello dalla lama liscia.
(foto 2 e 3)
- Sistemare i biscotti su una teglia coperta di carta forno e mettere in forno a tostare, per pochi minuti, a 150-160°C. (foto 4)
- Toglierli dalla teglia e farli raffreddare prima di metterli in un contenitore o in sacchettini per alimenti in caso si vogliano regalare. Mantengono la loro tipica croccantezza se conservati chiusi.



Primavera....


  

        .....fiori....


                     
            .....fiori....



          .....fiori....

                        ...e api!

26 commenti:

  1. Una ricetta furba e veloce? E allora è alla mia portata, grazie Ele un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, tu sei un pozzo di idee in quanto a ricette furbe, veloci, e goloseeeee!!!!!!
      e questi biscotti fragranti sono veloci ... anche nello scomparire. :-)
      ciao!!!! un bacio a te!

      Elimina
  2. Anch'io li faccio sempre (sono i biscotti preferiti di mio padre) da anni e li ho conosciuti molti anni fa con il forum di Coquinaria sotto il nome di lingue di suocera. Nei prossimi giorni pubblicherò la variante al cacao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il nome me lo sono inventato, non so proprio come si chiamino in origine! io conosco lingue di suocera salate (un pane lungo e sottile e croccante) e come biscotti mi vengono in mente delle specie di tegoline sottili coperte di mandorle a filetti...
      però chissà, non ho idea del nome vero di questi di oggi.
      sono volata da te a vedere i tuoi biscotti, e mi piace l'idea della variante al cioccolato, per cui aspetto il post!!!
      (prevedo di provarla presto...perchè avrò molti albumi avanzati...)
      ciao!!!!

      Elimina
  3. Eccomi!! reduce da riunione interminabile....ma ce l'ho fatta!
    Non ho mai assaggiato i biscotti velo, ma il loro esser sottili mi attrae molto. Chissà che buoni anche coi pistacchi! *:*
    E che carine le confezioni: bellissime da regalare :))

    Me ne mandi una? :')

    Un bacione Ele, buon week end :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh "velo" è il nome che ho dato io. :-DDD
      e a te manderei volentieri almeno tre-quattro confezioni, con tanta frutta secca diversa!
      sono così leggeri, che non ci si accorge di quanti se ne stanno mangiando...
      un abbraccio!!!! grande!

      Elimina
  4. Belli, li conosco e mi è capitato di farli, tanto tempo fa. Mi sembra si chiamassero Lingue o qualcosa del genere ... Un bella idea carina anche per dei regali, brava Ele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. so che ci sono svariate versioni di biscotti simili, come sempre in giro per l'Italia!
      sono proprio buoni buoni, e come regali erano stati graditi.
      Infatti penso che sfrutterò l'idea anche per i prossimi albumi che avrò accumulati in frigo. :-)
      ciao Terry!

      Elimina
  5. Ciao bellezza!!!

    Questi biscottini sono assolutamente da provare!!!!
    Sarà che adoro le cose scrocchiarelle, sarà che sono un'ottima idea per non sprecare gli albumi, sarà che sono dei bellissimi regalini home-made, sarà che li farò prima di subitooooo!!!

    Grazie per averceli presentati!!
    Un bacio per il week end che sia pieno di sole dentro e fuori di te!
    A presto :)))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono scrocchiarelli e buoni!!!! e più ricchi dei baicoli che già ti sono piaciuti. :-)
      e mi sa che vulcanica come sei, ne farai una quintalata in fretta (ci vuole solo un po' di pazienza ad affettare...)..

      mi hai fatto un bellissimo augurio per il weekend, sai? sarà che ne ho bisogno...
      grazie di cuore. :-***

      Elimina
  6. Io ne ho sempre albumi da smaltire, stavolta niente meringhe, proviamo questi veli che sembrano buonissimi!
    Ciao, un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! sono contenta che ti abbiano fatto buona impressione tanto da volerli provare...
      appena lo farai, attendo responso. :-)
      pensa che io vorrei poter fare meringhe,ogni tanto...ma col forno a gas ci avevo provato anni fa con pessimi risultati, non ho temperature basse e ho fiamma solo dal basso. Perciò devo ingegnarmi in altre ricette!
      un abbraccio a te! ciao!!!!

      Elimina
  7. Ciao Eleonora:* appena ho visto la foto ho subito pensato alle trasparenze al pistacchio di Sara Papa, bei biscotti velo in versione salata che preparo spesso... poi leggendo gli ingredienti mi sono resa conto che la preparazione è completamente diversa, ci sono gli albumi e sopratutto si tratta di biscotti dolci!:) bellissima idea ho appunto 12 albumi in frigo... una parte la congelerò sicuramente, ma 100 gr li utilizzerò per queste delizie... grazie per lo spunto e piacere di conoscerti:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simona!
      benvenuta qui, e conoscerti è piacere mio.
      ora mi hai messo curiosità, sui biscotti salati che prepari tu. :-)
      questi miei, credo li rifarò a breve, oggi in frigo ho depositato ancora albumi...tanti!!!
      a presto, un caro saluto!

      Elimina
  8. Ciao Eleonora,
    li ho fatti venerdì... una meraviglia!!!!! Sono buonissimi!
    I prossimi vorrei provarli con l'uvetta, dici che si può fare?
    Grazie ancora
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia, grazie per averli provati e per avermi scritto. sono proprio contenta ti siano piaciuti! A casa mia erano spariti molto velocemente. :-) a me l'uvetta piace molto e credo ci starebbe bene, l'unico dubbio riguarda poi il taglio a fette sottili...non so se le uvette si spappolano portate via dal coltello...se provi, fammi sapere. ciao!!!

      Elimina
  9. Ele!!!!
    Ho già tirato fuori gli albumi dal frigo!!!!
    Un paio di domande!
    I pistacchi, sono quelli al naturale?
    Le dosi riportate sopra, sono per uno stampo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanti litri di albumi stiamo avanzando tutti quanti noi?!? :-)))
      io avevo usato pistacchi al naturale...
      e le dosi sopra, sono per uno stampo.
      io per fare le tre varianti, avevo triplicato (tanto, avevo svariati etti di albumi...).
      e vai di biscottini!!!! buon lavoro, ciao!!!!

      Elimina
  10. Ahahahahahhaha!!!

    Ho pistacchi al naturale in casa!!!
    Ok grazie Ele vado!!!

    RispondiElimina
  11. Vabbè senza punto nel mezzo della frase. Benedetto cel!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. terribile scrivere dal cel, vero? (a me poi capita spesso che perde campo quando ho terminato un commento...infatti ultimamente cerco di scrivere solo da pc!)
      sto aspettando i giorni prima di Natale per rifarne un bel po' anche io! tanti sacchettini regalo...vengono sgranocchiati sempre volentieri. :-)
      ciao Silvia. :-*

      Elimina
    2. Sì terribile! Se penso che lo scorso anno scrissi da cel ľ intero post della focacciona!!!
      Ero a letto con la febbre!
      Vorrei anche io fare tante cosine quest'anno da regalare ma ho sempre paura che non restino fragranti nel tempo ma non vorrei farle troppo a ridosso del natale. Vabbè.
      Buon inizio settimana. :*

      Elimina
  12. Ciao Eleonora, mi sono accorta ora che i link che rimandano al mio blog sono rotti...Ti dispiace sostituirli con quello giusto, ovvero questo?
    https://www.trattoriadamartina.com/2013/05/biscotti-solo-albume-con-mandorle-senza-burro-e-olio/

    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! che piacere leggerti. grazie per la segnalazione...aggiorno subito. ciao!

      Elimina
    2. Ehi, ciao Eleonora!!! Grazie mille!!! Un abbraccio!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly