citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

venerdì 21 marzo 2014

FIORI DI FROLLA, e LECCA LECCA!


"Primavera non bussa, lei entra sicura"
(Un chimico, F. De André) 

"Primavera non bussa, lei entra sicura / Come il fumo lei penetra in ogni fessura / ha le labbra di carne e i capelli di grano / che paura, che voglia che ti prenda per mano / che paura, che voglia che ti porti lontano " cantava De Andrè.
E anche se il verso si riferiva ad altro, com'è vero per la primavera! 

Primo giorno di primavera oggi. Ma i campi, i giardini, le aiuole, i rami degli alberi sono cosparsi di piccoli fiori colorati già da settimane . Che bellezza!!!
Credo sia quasi banale sottolineare che benefico effetto mi faccia la visione di questi colori rinnovati, sentire l'aria farsi più tiepida, vedere ancora luce la sera all'uscita dal lavoro, poter andare a correre senza dovermi coprire di strati pesanti, mangiare il gelato senza rabbrividire. Poi se qualche giorno non è primaverile (qualche giorno fa qui sembrava novembre), non importa...ormai la primavera è qui.
E ci regalerà ampi cieli luminosi e azzurri...e aria...aria fresca...il vento a primavera è pulito e piacevole ed energetico come in nessun'altra stagione! 


Con la natura che si sta risvegliando, non posso che regalarvi anch'io dei fiori.
Di frolla, semplici con lo zucchero, golosi con il cioccolato. Veloci da fare (soprattutto se in frigo vi aspetta pasta frolla già preparata in altra occasione, come è stato per me). Velocissimi a sparire!
E un'idea simpatica, è usare i dischetti ritagliati dal centro dei fiori come piccoli biscottini a forma di lecca lecca. Li ho portati al lavoro, per la pausa caffè...sono scomparsi in pochi minuti.
 


FIORI DI FROLLA, e LECCA LECCA

Ingredienti
   pasta frolla (ho usato quella avanzata dalle crostate, qui e qui la ricetta)
   cioccolato fondente (almeno 200-250g)
   zucchero a velo
Procedimento
- Preparare la frolla (qui la procedura).
- Togliere la frolla dal frigo massimo mezzora prima di usarla *
- Stendere ad uno spessore di circa 10-15 mm per avere biscotti un po' spessi
- Ritagliare con lo stampino scelto. Io ho realizzato dei fiori, ritagliando anche il centro.  Per non deformare i biscotti nel trasporto da tavolo a teglia, è utile posare la frolla stesa direttamente sulla teglia e lì ritagliare le forme, eliminando poi le parti esterne. (foto 1)
- Per i "lecca lecca": posare sulla teglia anche i dischetti ricavati dal centro dei fiori, e infilzarli con stecchini posizionati sia in verticale che in orizzontale. (foto 2)
- Cuocere per circa 10'-15' a 170-180°C (finchè la pasta appare dorata).
- Spezzettare il cioccolato in un contenitore e fonderlo a bagnomaria o al microonde a bassa potenza. Mescolare per renderlo omegeneo e fluido.
- Aiutandosi con forchette, immergere alcuni biscotti nel cioccolato tiepido e far sì che vengano ben ricoperti. Ho fatto questa operazione sia per alcuni fiori che per i "lecca lecca". (foto 3)
- Posare su una gratella in modo che scolino l'eccesso e che il cioccolato solidifichi.
- Spolverizzare il resto dei biscotti di zucchero a velo. (foto 4)
Note
* La pasta frolla deve risultare abbastanza plastica, non troppo molle, così sarà facile stenderla (con pochissima farina di spolvero sul piano di lavoro). Se risultasse troppo fredda (si crepa) basta lavorare brevemente la massa con le mani; qualora fosse troppo morbida, riporre di nuovo un quarto d'ora in frigo.
Importante non eccedere con la farina sul piano di lavoro, per non rischiare di cambiare la friabilità della nostra pasta.

Chi vuole un fiore?






Oggi è anche la giornata mondiale della poesia.



"Primavera dintorno
Brilla nell'aria, e per li campi esulta,
Sì ch'a mirarla intenerisce il core."

(Il passero solitario, G.Leopardi)

13 commenti:

  1. CIao Tesoro, sono in trasferta oggi, ma ci tenevo a passare per un saluto veloce.
    Hai aperto il post con una canzone di De André anche io avevo citato nel mio blog, addirittura dedicandogli un post :') quindi, colpita e affondata <3

    Amo la frolla, un impasto versatile che si adatta a mille cose.
    E i tuoi bisottini sanno proprio di primavera!!!

    Le giornate si sono fatte più lunghe, la campagna adesso è fiorita, ed è un grande spettacolo da vedere.
    Dai che ci siamo!!! :)

    Un abbraccio ciccia :* <3

    (Il post era qui: http://menta-e-rosmarino.blogspot.com/2013/05/primavera-non-bussa.html)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!!
      oggi ho messo una ricettina veloce e semplice, ma mi piaceva l'idea dei fiori per il primo giorno di primavera.
      :-)
      colpita Michi. ma non affondata!!!! questo mai! ;-)
      ora passo a sbriciare il tuo vecchio post.
      un baciotto grosso, e buon weekend!!!

      Elimina
  2. Che bell'idea quella dei lecca lecca :D Te la ruberò sicuro :D Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale!!!!
      i "lecca lecca" sono buffi, vero? come stuzzichino dolce sono andati a ruba (di più quelli ricoperti, naturalmente).
      un abbraccio a te. :-*
      e buon weekend

      Elimina
  3. Ele io amo troppo queste cose e mi hai dato un'idea bellissima per usare gli avanzi di frolla.
    Ti abbraccio buon w.e. sperando che non arrivi la pioggia come dicono :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrica, tu sei un pozzo di idee per queste sfiziose e simpatiche da presentare!!!
      Non può che farmi piacere avere stuzzicato la tua fantasia con questi "lecca lecca".
      Tra l'altro, volendo, per esempio per festicciole per bimbi, si possono prima rigirare nel cioccolato fuso e poi ricoprire di zuccherini colorati.

      situazione meteo: da me per ora tiene...chissà non peggiori troppo! baciotto!!!! ciao!!!

      Elimina
  4. Io! Ne voglio io, ma non uno soltanto :)))

    Adoro le folle!

    Grazie Ele per questo sprazzo di primavera:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora....una "folla" di fiori per te!!! ;-)
      fiori veri, e fiori di frolla.
      in effetti, uno tira l'altro.

      buon weekend. un abbraccio fiorito.

      Elimina
  5. le folle?!?!? Ahaahahahahhaahhaha sto odiando il T9!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog con tante cose da leggere!
    Ci siamo unite ai tuoi lettori fissi, se ti va di ricambiare siamo qui:
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenute,
      passo di certo a conoscere voi!
      mi fa piacere che abbiate trovato post interessanti...il mio quaderno, questo blog, è appena iniziato, le pagine scritte sono ancora poche...tante spero quelle che riempirò.
      a presto! ciao!

      Elimina
  7. Anch'io ho dato il benvenuto alla primavera con un fiore...di torta margherita. La prima associazione di idee che mi viene in mente pensando alla primavera sono i fiori. Carina l'idea dei lecca lecca: perfetta per le feste di compleanno dei pupetti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri...anche tu hai dato un benvenuto fiorito alla primavera. Che buona la torta margherita...e poi mi avevi colpita al cuore con le tue violette!!!! Avevo premeditato di tentare di farle questo weekend, ma il temporale di ieri mi ha rovinato i piani.
      I lecca lecca sono un'idea banale in sè, ma simpatica, vero?
      ciao!!!!! (e oggi, dovè la primavera????)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly