citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

lunedì 31 marzo 2014

morbido morbido: PANE A PASTA DURA, con lievitazione naturale


Mi sono innamorata di questo pane quando ho visto il post pubblicato da Maria Teresa di "Un condominio in cucina", che a sua volta aveva preso spunto da Terry del blog "I pasticci di Terry". Da entrambe, ho ammirato le foto di splendido pane, con mollica fitta e soffice. Proprio il tipo di pane che piace a casa mia!

Anche se io lo pubblico solo ora, lo avevo rifatto nel giro di una settimana da quando lo avevo visto. Sapevo che con Maria Teresa e Terry, data la loro bravura e la loro passione, sarei andata sul sicuro. E questa ricetta è stata una rivelazione!!!
Facile da eseguire, con un impasto sodo che tiene bene la forma. Mi sono divertita a provare qualche taglio decorativo in superficie.
Ho ottenuto panini dalla crosta croccante e sottile, con mollica morbida, molto gustosi (il lievito madre regala una marcia in più come sapore).
Unica licenza che mi sono presa è stato variare la formatura del pane, formando a mano dei filoni, ma vi invito ad andare a sbirciare le belle formature di Maria Teresa e Terry, che sono partite da lunghe strisce tirate con la macchinetta per la pasta. Prometto che proverò...stavolta volevo fare le cose proprio semplici semplici e veloci!


Regalo questo pane alla raccolta di Panissimo, ideata da Sandra e Barbara,
e questo mese ospitata da Patty del blog "Il castello di Patti Patti".
PANE A PASTA DURA, con LM
(in blu le mie varianti)
I miei tempi:
- sera prima: preimpasto (tempo impiegato circa 10')
- mattino: impasto (tempo impiegato circa 20')
- lievitazione circa 4-5 ore
- dopo pranzo: formatura (tempo impiegato circa 15')
- lievitazione circa 4-5 ore
- prima di cena: cottura per circa 40'


Preimpasto (sera prima)
Ingredienti
   50 g lievito madre rinfrescato e maturo (io non rinfrescato)
   50 g acqua
   50 g farina manitoba

Procedimento
- Spezzettare il lievito madre nell'acqua e scioglierlo un po' aiutandosi con un cucchiaio.
- Aggiungere la farina e mescolare fino a formare una pastella.
- Coprire con pellicola e lasciare a temperatura ambiente fino al mattino (una decina di ore).

Impasto (mattina successiva)
Ingredienti   
   il prefermento
   600 g farina 00
   260 g acqua
   50 g olio extravergine di oliva
   10 g malto (facoltativo)
   10 g sale

Procedimento
- Sciogliere nell'acqua il preimpasto (che apparirà gonfio e con bollicine) insieme al malto.
- Aggiungere la farina setacciata e iniziare a impastare (con l'impastatrice o a mano in ciotola)
- Dopo pochi minuti, aggiungere il sale e, a filo, l'olio.
- Impastare finchè si ottiene una massa compatta e liscia. Per chi impasta a mano, quando l'impasto in ciotola ha assorbito i liquidi, rovesciarlo sul piano di lavoro e lavorarlo finchè appare liscio e sodo.
- Formare una palla, mettere in una ciotola e lasciar lievitare coperto da pellicola, in luogo caldo, fino al raddoppio. (foto 1)
- A raddoppio avvenuto, rovesciare l'impasto sul piano di lavoro spolverato leggermente di farina, e spezzare con taglio netto nella pezzatura desiderata.
- Formatura a filone: sgonfiare schiacciando l'impasto e distenderlo per formare circa un rettangolo (foto 2), arrotolare stretto portando il lato corto verso di sé (foto 3), girare il rotolino in verticale davanti a sé (foto 4), schiacciare per appiattire (foto 5) e arrotolare di nuovo il lato corto verso di sé (foto 6).
- Adagiare i filoncini sul piano ben infarinato, coprire con pellicola e lasciare lievitare una seconda volta, fino al raddoppio (foto 7 e 8).

- Accendere il forno a 220°C e intanto scoprire la pagnotte così da asciugare leggermente la superficie.
- Praticare dei tagli sulla superficie delle pagnotte, usando una lametta o un coltello a lama liscia e ben affilata. Io ho provato tagli trasversali obliqui, tagli longitudinali, e tagli "a griglia".
- Infornare e cuocere per circa 35-40 minuti: io nel forno a gas ho fatto 20' a 220°C con ciotola di acqua dentro per avere vapore, e 20' a 200°C senza acqua.
- Lasciar raffreddare con forno aperto.


16 commenti:

  1. Ciao Ele, che bello iniziare la settimana guardando pane :P
    Non sono esperta di pane a pasta dura, anche se ricordo bene quello di Maria Teresa che era così soffice.
    Questo di vede che è un pane morbido, forse nella mollica non come quello di Maria Teresa, ma un pane di tutto rispetto :)))
    Il bello dei pani è che sono ogni volta un'esperienza nuova, e quelli fatti con lievito madre hanno sì una marcia in più. Pensa che mi è capitato di mangiare di recente un pane con lievito di birra....sai che ora lo sento subito? Sarà che mi sono abituata ormai. Per cui se assaggio un pane fatto con dosi standard di lievito di birra, lo sento già dall'odore (cosa che non capita invece quando si mangia un pane fatto con un pre fermento e 1 g di lievito di birra, perché così poco non disturba).

    Continua a sperimentare!
    Un abbraccio e buon lunedì :*
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Michi!!!
      sai che sono rimasta contenta di questo pane? sai che di solito sono sempre poco convinta delle mie pagnotte... ;-p
      non ha la stessa mollica di quello di Maria Teresa e di Terry (ho il vaghissimo presentimento che il loro fosse più soffice ;-) ) ma comunque è rimasto molto morbido, ed è stato davvero gradito da tutta la famiglia!
      continuo la sperimentazione, o meglio, continuo a imparare le basi...
      un abbraccio!!!

      Elimina
  2. buongiorno ELe, ci avrei giuro che saresti andata alla grande anche sulla panificazione. Io i pani a pasta dura ancora non li ho mai provati. potrebbe essere questa l'occasione giusta! Che belli gli intagli che hai fatto. Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Maya, tu sei troppo buona! però dai, qualche miglioramento nlla panificazione lo vedo, e qualcosa di buono tiro fuori.
      e questa ricetta, provala. Anche perchè prima di me è già stata collaudata da due super panificatrici!!!
      :-)
      un baciotto

      Elimina
  3. Io ormai vengo attratta magicamente da tuto ciò che è pane! In casa mia spunta pane ovunque, qualcosa riesce meglio e qualcosa non mi soddisfa, ma essendo alle prime armi va bene provare per migliorare! Mi segno subito il tuo pane che posso provare a tentare di replicare viste le foto passo passo che aiutano! E poi faccio un giro nei blog che hai segnalato!
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara vale, che piacere vederti qui da me. Sai, anche a me il pane riesce e non riesce.
      questo, è riuscito. :-)
      spero potrai provarlo, e vedrai che meraviglia quello fatto da terry e da EmmeTì!
      a presto, ciao!!!!

      Elimina
  4. Ele!!!!!!!!!!!

    Ma che sorpresa mi fai...:-OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    Allora, innanzitutto grazie per la citazione!! Anche Terry ne sarà felicissima visto che questo è uno dei suoi ...mila pani!!

    Brava! Hai sperimentato l'impasto a pasta dura senza però passarlo nella nonna papera e son felice che sei rimasta contenta del risultato!
    Le sperimentazioni arricchiscono sempre :))))))))))))))))))
    Continua così!!!!

    Un abbraccio grande insieme all'augurio di una settimana così bella da poter realizzare i desideri del tuo cuore!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SORPRESAAAA! :-)
      il tuo pane mi aveva incantata. Era bellissimo.
      poi ero corsa da Terry. Incantata nuovamente.
      non ho potuto fare a meno di provarlo, dopo pochi giorni.
      non è bello bello come il vostro...ma ne sono rimasta contentissima. E credo proprio lo rifarò spesso. (e magari una volta cerco di trovare il tempo di fare tutta la procedura con la macchina per fare le sfoglie sottili sottili).

      una buonissima settimana a te. un abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. Posso dirti una cosa cara Ele??

      Non farti spaventare dal tempo che ci vuole a tirare la pasta con la nonna papera...
      Forse ci si mette più tempo a dirlo che a farlo!!
      Un baciotto cicciotto!! :****
      Ciao bella e... ancora grazie!!! :))))))))))

      Elimina
  5. devo aver combinato qualcosa per errore ed eliminato alcui commenti e risposte...mi scuso!!!
    in particolare, con Patty Patty e Terry. sono scomparsi i vostri due commenti.
    vi rispondo di nuovo qui.

    @Patty: mi fa piacere se puoi inserire questa mia ricetta nella tua raccolta di Panissimo. E' già ricchissima, ma sarò molto contenta di contribuire anche io con queste pagnottine. Grazie mille!!!! ciao!

    @Terry: SORPRESA!!! Anche se vedo che non è soffice soffice come il tuo, sono molto soddisfatta di questo pane. E poi, come posso non avere fiducia in te e nei tuoi impasti? sei un portento con i lievitati. E da quando ho provato il tuo pane alla birra, ho preso fiducia nel mio lievito, e nel pane che posso fare. un bacio!!!!

    RispondiElimina
  6. un pane davvero fantastico, riuscitissimo! brava ele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ale, che piacere il tuo passaggio qui.
      grazie del tuo complimento!
      a presto. :-)

      Elimina
  7. Terry è una MAESTRA di lievitati (per me è la regina !) e con le i si va sul sicurissimo. Grazie grazie grazie che hai messo la tabella di marcia con i tempi. Vediamo se mi decido a farlo ! Il tuo successo mi incoraggia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mia cara Cristina, con le tue manine d'oro e la tua capacità di organizzarti, sono certa farai un buon pane (e poi, se non sbaglio ho visto da te splendide fette biscottate) :-)
      dai, prova, guarda che io inizialmente sfornavo mattoncini (e ogni tanto qualcuno ricompare!).
      ciao!!!!

      Elimina
  8. Io ancora non l'ho fatto proprio a causa delle strisce! Nella mia cucina non so dove attaccare la nonna papera!
    Beh alla fine ti è venuto un buon pane! :)
    Ciao Ele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      anche con la formatura a filoncino è venuto buono!
      magari, con pazienza, si puù pensare di tirare le strisce con il mattarello...anche se le strisce non verranno lunghe lunghe e sottili come con la nonna papera, immagino verrà comunque bene.
      Devo provare...
      ciao!!!! :-*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly